CONTADINI CON DISABILITÀ INTELLETTIVA? SI PUÒ Anche una persona con una disabilità intellettiva può diventare…
Salviamo l’asino Pantesco: un’idea che può diventare realtà. Il Progetto EcoItaliaSolidale
29/06/2019Questo articolo è stato letto 3391 volte!
Salviamo l’asino Pantesco: un’idea che può diventare realtà.
Il Progetto EcoItaliaSolidale per creare una ‘casa dell’asino pantesco’ e un percorso di onicoterapia
Ecoitaliasolidale, associazione ecologista e sociale, di cui ne è presidente nazionale Piergiorgio Benvenuti e con responsabile sul territorio di Pnl, Michelangela Silvia, si propone di rendere concretamente ed effettivamente possibile lo sviluppo sostenibile sul territorio pantesco della razza asinina di Pantelleria, presentando un progetto sia al parco nazionale di Pantelleria e sia al Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.
La richiesta dell’associazione nei confronti del Parco nazionale di Pnl è di poter occupare una zona, ovviamente ritenuta idonea, per creare la ‘’casa dell’asino pantesco’’.
Alla base di tutto :la necessità di riportare sull’isola alcuni esemplari di Asino pantesco, ovviamente condurli alla riproduzione, ma allo stesso tempo dar vita ad un centro di riabilitazione per disabili, proponendo l’onicoterapia, a molti sconosciuta come terapia, ma per i bambini disabili una nuava realtà da poter sperimentare.
Inoltre, altro obiettivo del progetto, sarà quello di promuovere il turismo, la riscoperta della naturale sintonia tra uomo e animale.
Trascorrendo del tempo in groppa ad un asinello si impara a rallentare i tempi, a rispettarli, si può staccare la “spina” e allontanare pensieri della vita frenetica di ogni giorno e lasciarsi andare a nuove sensazioni godendo di paesaggi mozzafiato che l’isola di Pantelleria può offrire ai turisti che intendono intraprendere questa nuova esperienza! Un approccio lento, delicato e adatto a grandi e piccini.
‘’a seguito della fiera del mediterraneo del cavallo-afferma Michelangela Silvia, referente dell’associazione Ecoitaliasolidale sul territorio pantesco-abbiamo valutato la possibilità di riportare sull’isola il nostro Asino, simbolo di storicità ma che risulta essere in via di estinazione. Abbiamo presentato un progetto colmo di obiettivi, principalmente il recupero della razza, spaziando in terapie rivolte ai disabili, arrivando poi all’interno delle scuole attraverso dei progetti, giungendo anche al settore turistico, dando la possibilità di utilizzare l’asino come mezzo per percorrere i sentieri dell’ isola.
Un duro lavoro, un progetto completo che richiede amore per l’Isola e tanta passione, che vuole riportare a Pantelleria quei valori e quella storicità che i giovani d’oggi dovrebbero apprezzare’’
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.