Marino, quell’incontro sul Mitreo che non s’ha da fare. E scoppia la polemica

Marino, quell’incontro sul Mitreo che non s’ha da fare. E scoppia la polemica

28/06/2019 2 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4246 vol­te!

È caos intor­no al Mitreo di Mari­no.

A rac­con­ta­re cosa sta acca­den­do in meri­to alla cele­bre ope­ra sto­ri­ca è l’ex sin­da­co di Mari­no, Ugo Ono­ra­ti, che ini­zia la sua digres­sio­ne su face­book, facen­do rife­ri­men­to alla noti­zia “dell’intervento pub­bli­co: Mitreo di Mari­no: incon­tro sul­lo sta­to attua­le del­la riqua­li­fi­ca­zio­ne e aper­tu­ra al pub­bli­co. Nel comu­ni­ca­to si infor­ma che l’iniziativa è pro­mos­sa dal­la Sezio­ne “Castel­li Roma­ni” di Ita­lia Nostra e si sareb­be tenu­ta a Mari­no gio­ve­dì 27 giu­gno pres­so la sala Lepan­to sot­to­stan­te Palaz­zo Colon­na. I rela­to­ri — spie­ga Ono­ra­ti — sareb­be­ro sta­ti gli archeo­lo­gi Fabio Mesti­ci e Pao­lo Mon­ta­na­ri, stu­dio­si che cono­scia­mo sti­ma­tis­si­mi, e per l’amministrazione comu­na­le avreb­be­ro par­la­to l’assessore ai lavo­ri pub­bli­ci Adol­fo Tam­ma­ro e l’assessore all’urbanistica Andrea Trin­ca. Mode­ra­to­re dell’evento: Mar­co Bel­lit­to di Ita­lia Nostra”.

Onorati continua:

L’appuntamento era ini­zial­men­te pre­vi­sto per le ore 17,30 ma poi sul­la rete era appar­sa la noti­zia che l’evento sareb­be sta­to spo­sta­to alle 18,30 per con­sen­ti­re la par­te­ci­pa­zio­ne degli ammi­ni­stra­to­ri mari­ne­si ai fune­ra­li del sin­da­co di Roc­ca di Papa. Nel frat­tem­po il sin­da­co di Mari­no con ordi­nan­za del 26 scor­so ave­va pro­cla­ma­to sul sito uffi­cia­le del Comu­ne il lut­to cit­ta­di­no e invi­ta­to tut­te le asso­cia­zio­ni cul­tu­ra­li loca­li a sospen­de­re ogni atti­vi­tà in data 27. In meri­to all’incontro pub­bli­co pro­gram­ma­to segue un comu­ni­ca­to con­giun­to degli asses­so­ri nomi­na­ti, che è data­to 26, ma è appar­so sul sito uffi­cia­le del Comu­ne in data odier­na alle 14,50 nel qua­le si disdi­ce la pre­sen­za dei mede­si­mi, non per l’ordinanza sul lut­to cit­ta­di­no ema­na­ta dal sin­da­co, ma per­ché non sono dispo­ni­bi­li dati aggior­na­ti sul Mitreo da comu­ni­ca­re ai cit­ta­di­ni e per­tan­to dichia­ra­no: “A pre­scin­de­re dal­la nostra par­te­ci­pa­zio­ne all’e­ven­to del 27 Giu­gno vi augu­ria­mo un buon esi­to nel­la meri­to­ria pro­po­sta di appro­fon­di­men­to e comu­ni­ca­zio­ne su un così impor­tan­te monu­men­to qua­le il Mitreo”.

L’ex sin­da­co di Mari­no, quin­di, sot­to­li­nea anco­ra: “Con­vin­ti da ciò, che l’evento si sareb­be tenu­to comun­que, ci sia­mo reca­ti all’appuntamento (davan­ti alla sala Lepan­to alle 18,30 era­no pre­sen­ti non più di die­ci per­so­ne) e qui abbia­mo tro­va­to nes­su­no, nean­che gli orga­niz­za­to­ri. Se è gra­ve che dopo tre anni anco­ra non si abbia nul­la da comu­ni­ca­re in meri­to al mitreo, è gra­vis­si­mo che chi ha orga­niz­za­to non si sia nean­che sco­mo­da­to a veni­re per avvi­sa­re, con o sen­za rete, il defi­ni­ti­vo annul­la­men­to di una mani­fe­sta­zio­ne, che sa tan­to di una buca. Ora sem­bra che la mani­fe­sta­zio­ne Ita­lia Nostra voglia aggior­nar­la ai pri­mi di luglio, men­tre gli asses­so­ri comu­ni­ca­no che inve­ce si farà a set­tem­bre!

LA NOTA DEL COMUNE DI MARINO

Qual­che ora pri­ma sul­la vicen­da si era espres­so il Comu­ne di Mari­no, tra­mi­te una nota stam­pa a fir­ma degli asses­so­ri Trin­ca e Tam­ma­ro: “In rife­ri­men­to all’in­con­tro di Gio­ve­dì 27 giu­gno ore 18:30 aven­te ogget­to il Mitreo di Mari­no, orga­niz­za­to da Ita­lia Nostra Castel­li Roma­ni sezio­ne di Mari­no, gli Asses­so­ri invi­ta­ti a par­te­ci­pa­re rin­gra­zia­no e infor­ma­no pre­ven­ti­va­men­te gli Orga­niz­za­to­ri che non potran­no esse­re pre­sen­ti all’e­ven­to. Tale deci­sio­ne è matu­ra­ta dopo uno scam­bio di comu­ni­ca­zio­ni con la Soprin­ten­den­za del Lazio (respon­sa­bi­le del sito) ed il CNR (che ha in cari­co il moni­to­rag­gio tec­no­lo­gi­co del sito) che han­no chie­sto un bre­ve perio­do di pre­pa­ra­zio­ne per ela­bo­ra­re le loro rela­zio­ni. Tenen­do con­to del­l’im­por­tan­za del­l’ar­go­men­to e del­la cor­ret­ta e com­ple­ta infor­ma­zio­ne da dare ai cit­ta­di­ni (che aspet­ta­no un reso­con­to del­le atti­vi­tà svol­te dal­l’Am­mi­ni­stra­zio­ne in col­la­bo­ra­zio­ne con la Soprin­ten­den­za ed il CNR per la fon­da­men­ta­le sal­va­guar­dia e valo­riz­za­zio­ne del Mitreo di Mari­no) si è con­cor­da­to di orga­niz­za­re con­giun­ta­men­te con la Soprin­ten­den­za ed il CNR un incon­tro pub­bli­co ad hoc aven­te per ogget­to “il Mitreo di Mari­no” per il pros­si­mo mese di Set­tem­bre 2019, aven­do così modo, in tem­pi più lun­ghi, di chie­de­re ai diver­si respon­sa­bi­li coin­vol­ti di pre­di­spor­re una docu­men­ta­zio­ne ai fini divul­ga­ti­vi del­le azio­ni ammi­ni­stra­ti­ve e tec­ni­che intra­pre­se. A pre­scin­de­re dal­la nostra par­te­ci­pa­zio­ne all’e­ven­to del 27 Giu­gno vi augu­ria­mo un buon esi­to nel­la meri­to­ria pro­po­sta di appro­fon­di­men­to e comu­ni­ca­zio­ne su un così impor­tan­te monu­men­to qua­le il Mitreo e mani­fe­stia­mo nel con­tem­po il nostro apprez­za­men­to per tut­te le ini­zia­ti­ve di dif­fu­sio­ne cul­tu­ra­le poste in esse­re”.

IL COMMENTO DI AMBROGIANI

Quel pastic­ciac­cio brut­to in meri­to all’incontro pub­bli­co sul­la valo­riz­za­zio­ne del Mitreo è la car­ti­na di tor­na­so­le del­la pre­ca­ria comu­ni­ca­zio­ne isti­tu­zio­na­le e del­la ina­de­gua­tez­za poli­ti­ca del Comu­ne di Mari­no, a gui­da 5 Stel­le. Una vicen­da mal gesti­ta e che sta cau­san­do viva­ci pole­mi­che in cit­tà. L’accaduto, pur­trop­po, riac­cen­de i fari media­ti­ci sul futu­ro del Mitreo che, dopo tre anni di gover­no gril­li­no, non vede anco­ra la pub­bli­ca frui­zio­ne, lascian­do con l’amaro in boc­ca miglia­ia di cit­ta­di­ni e turi­sti, desi­de­ro­si di osser­va­re da vici­no una del­le ope­re mil­le­na­rie che il mon­do ci invi­dia. Ricor­dia­mo, infat­ti, che il Mitreo di Mari­no è uno dei meglio con­ser­va­ti luo­ghi di cul­to mitrai­ci ed appa­re sur­rea­le che, dopo tan­ti annun­ci isti­tu­zio­na­li, risul­ti anco­ra chiu­so. Chie­dia­mo dun­que alla ammi­ni­stra­zio­ne comu­na­le le ragio­ni di tali ritar­di e le date pre­ci­se di aper­tu­ra. E’ inac­cet­ta­bi­le che cali il silen­zio e l’ambiguità sul pre­sen­te e il futu­ro del Mitreo”. Così, in una nota, il segre­ta­rio Pd Mari­no, Ser­gio Ambro­gia­ni.

Related Images: