LAZIO. RIFIUTI, IN COMMISSIONE LA QUESTIONE PIAN DELL’OLMO

LAZIO. RIFIUTI, IN COMMISSIONE LA QUESTIONE PIAN DELL’OLMO

25/06/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2626 vol­te!

Tutti contrari alla nuova discarica nell’audizione alla Pisana con XV Municipio, associazioni residenti e sindaci dei comuni limitrofi.

Assenti Roma Capitale, Ama e Giunta regionale.

Net­ta oppo­si­zio­ne a una nuo­va disca­ri­ca a Pian dell’Olmo e pos­si­bi­le aper­tu­ra per l’area di tra­sbor­do a Saxa Rubra ma solo tem­po­ra­nea­men­te e a deter­mi­na­te con­di­zio­ni. E’ que­sto, in sin­te­si, l’esito del­la lun­ga e affol­la­ta audi­zio­ne tenu­ta oggi in com­mis­sio­ne Urba­ni­sti­ca, poli­ti­che abi­ta­ti­ve, rifiu­ti, del Con­si­glio regio­na­le del Lazio, pre­sie­du­ta da Mar­co Cac­cia­to­re (M5s).

L’incontro era sta­to richie­sto nei gior­ni scor­si dai con­si­glie­ri del grup­po Fra­tel­li d’Italia Fabri­zio Ghe­ra e Gian­car­lo Righi­ni per appro­fon­di­re due que­stio­ni: la crea­zio­ne di un cen­tro di tra­sbor­do pre­vi­sto a Saxa Rubra per con­sen­ti­re il pas­sag­gio dei rifiu­ti su mez­zi pesan­ti e il con­se­guen­te tra­spor­to ver­so altri impian­ti; la richie­sta di una socie­tà pri­va­ta di rea­liz­za­re un sito di smal­ti­men­to in loca­li­tà Pian dell’Olmo, da ieri al vaglio del­la Con­fe­ren­za dei ser­vi­zi, che mol­ti vedreb­be­ro come una nuo­va ‘Mala­grot­ta’.

All’audizione han­no par­te­ci­pa­to i pre­si­den­ti e gli asses­so­ri all’Ambiente del XV e del VI Muni­ci­pio di Roma Capi­ta­le, i sin­da­ci di Ria­no e Sacro­fa­no, l’assessore all’ambiente del comu­ne di Castel­nuo­vo di Por­to, il diret­to­re gene­ra­le di Arpa Lazio, i rap­pre­sen­tan­ti di Legam­bien­te Lazio e di mol­te asso­cia­zio­ni di cit­ta­di­ni resi­den­ti nei ter­ri­to­ri inte­res­sa­ti. Era­no sta­ti invi­ta­ti anche i rap­pre­sen­tan­ti di Roma Capi­ta­le, Ama S.p.A. e Regio­ne Lazio, la cui assen­za ha susci­ta­to pole­mi­che e pro­te­ste duran­te la sedu­ta da par­te dei con­si­glie­ri regio­na­li.

Sul­la que­stio­ne Saxa Rubra, il pre­si­den­te del XV Muni­ci­pio, Ste­fa­no Simo­nel­li, ha spie­ga­to che, vista l’impossibilità di far cam­bia­re idea a Roma Capi­ta­le e ad Ama sul­la scel­ta del sito, è sta­to alme­no otte­nu­to che le ope­ra­zio­ni di tra­sbor­do nel sito indi­vi­dua­to dure­ran­no solo sei mesi e per quan­ti­tà limi­ta­te, in ora­ri che non pos­sa­no appe­san­ti­re il traf­fi­co nel­la zona. Anche per­ché il con­si­glio muni­ci­pa­le ha espres­so più vol­te la volon­tà di dedi­ca­re quell’area ad altre atti­vi­tà. Nel frat­tem­po, ha spie­ga­to Simo­nel­li, è sta­to avvia­to un tavo­lo di con­fron­to per tro­va­re altri siti anche negli altri muni­ci­pi, visto che l’attività in que­stio­ne non dovreb­be crea­re par­ti­co­la­ri disa­gi ai cit­ta­di­ni, soprat­tut­to se dislo­ca­ta in più pun­ti del­la cit­tà.

Di tutt’altro teno­re inve­ce la discus­sio­ne sul­la pos­si­bi­li­tà che ven­ga crea­to un cen­tro di smal­ti­men­to rifiu­ti a Pian dell’Olmo. In que­sto caso, tut­ti gli inter­ve­nu­ti han­no soste­nu­to una net­ta oppo­si­zio­ne al pro­get­to, riba­den­do che già altre due vol­te in pas­sa­to il sito è sta­to scar­ta­to per­ché non ido­neo. Scon­cer­to e disap­pun­to per l’ennesima pro­po­sta è sta­to espres­so dal sin­da­co di Ria­no, Erme­ne­gil­do Vetra­ni, dal sin­da­co di Sacro­fa­no, Patri­zia Nico­li­ni, dall’assessore all’Ambiente del comu­ne di Castel­nuo­vo di Por­to, Ema­nue­le Bal­del­li, da Rober­to Scac­chi, pre­si­den­te di Legam­bien­te Lazio, e dai rap­pre­sen­tan­ti del­le nume­ro­se asso­cia­zio­ni dei resi­den­ti inter­ve­nu­ti all’audizione.

Tut­ti han­no fat­to rife­ri­men­to alla riu­nio­ne del­la Con­fe­ren­za dei ser­vi­zi di ieri, in cui il fron­te del no è sta­to com­pat­to nel respin­ge­re la pro­po­sta di una socie­tà pri­va­ta di rea­liz­za­re un impian­to di smal­ti­men­to in una zona che già due vol­te negli ulti­mi anni – è sta­to riba­di­to – è sta­ta scar­ta­ta per moti­vi ambien­ta­li e pae­sag­gi­sti­ci.

Nel cor­so dell’audizione, l’opposizione al pro­get­to ha visto allar­ga­re le pro­prie fila con gli inter­ven­ti di alcu­ni dei nume­ro­si con­si­glie­ri regio­na­li pre­sen­ti, anche non mem­bri del­la deci­ma com­mis­sio­ne. Oltre a Ghe­ra, Righi­ni e allo stes­so Cac­cia­to­re, han­no boc­cia­to la pro­po­sta anche Anto­nel­lo Auri­gem­ma (FI), Mas­si­mi­lia­no Masel­li (NcI) e Gaia Per­na­rel­la (M5s). Que­sti ulti­mi han­no pun­ta­to il dito con­tro la Regio­ne, non solo per la sua assen­za odier­na, ma anche per­ché non è sta­ta anco­ra in gra­do di por­ta­re in discus­sio­ne in Con­si­glio il nuo­vo Pia­no regio­na­le dei rifiu­ti. A tal pro­po­si­to, tut­ti han­no chie­sto di sospen­de­re qual­sia­si iter di auto­riz­za­zio­ne a nuo­vi impian­ti se pri­ma non sarà appro­va­to il docu­men­to di pia­ni­fi­ca­zio­ne.

Related Images: