Comune di ROCCA DI PAPA [Comune superiore] — Elettori: 12.767 — Votanti 1º turno: 8.312 — percentuale votanti…
È deceduto il Sindaco di Rocca di Papa Emanuele Crestini. Cordoglio collettivo
21/06/2019Questo articolo è stato letto 3601 volte!
È deceduto questa notte il Sindaco di Rocca di Papa, Emanuele Crestini, questa notte.
Il Sindaco eroe non ha retto alle ustioni dell’esplosione. Moltissime le manifestazioni d’affetto e le dichiarazioni di cordoglio.
In aggiornamento…
Aggiornamento delle 19.10: PROCLAMATI TRE GIORNI DI LUTTO CITTADINO A CIAMPINO IN SEGUITO ALLA SCOMPARSA DEL SINDACO DI ROCCA DI PAPA, EMANUELE CRESTINI.
Il Sindaco Daniela Ballico: “Siamo vicini alla famiglie delle vittime e a tutta la cittadinanza di Rocca di Papa in questo triste momento”
L’amministrazione di Ciampino, ritenendo di interpretare il sentimento di cordoglio di tutti i cittadini di Ciampino, profondamente colpiti dalla scomparsa in tragiche circostanze del Sindaco del Comune di Rocca di Papa, Emanuele Crestini, che ha suscitato unanime dolore e profonda commozione, con l’intenzione di manifestare in modo tangibile lo sconforto per questa tragedia che ha lasciato attonita la comunità di Rocca di Papa privandola di una persona apprezzata per l’impegno nel proprio lavoro, ha ritenuto doveroso proclamare il lutto cittadino dal giorno 21 giugno al giorno 23 giugno 2019 in segno di partecipazione e solidarietà alla famiglia.
Saranno esposte le bandiere a mezza asta nella sede comunale, mentre i cittadini e le organizzazioni sociali potranno esprimere in forma autonoma la loro partecipazione al lutto mediante la sospensione dalle attività rumorose, in segno di raccoglimento e rispetto.
“Proclamare tre giorni di lutto cittadino ci è sembrato doveroso, in segno di cordoglio e rispetto nei confronti dei familiari per la scomparsa del Sindaco di Rocca di Papa Emanuele Crestini — ha dichiarato il Sindaco di Ciampino, Daniela Ballico — senza dimenticare l’altro grave lutto che ha colpito una comunità già provata dai terribili eventi del 10 giugno e mi riferisco alla scomparsa del Delegato del Sindaco, Vincenzo Eleuteri nei giorni passati. Alle famiglie delle vittime, di tutti i feriti, e all’intera comunità di Rocca di Papa va la vicinanza, il cordoglio e l’affetto di tutta la città di Ciampino in questo triste momento.”
Aggiornamento delle 17.20: Matteo Salvini ha postato un commento sulla morte di Emanuele Crestini: Si è preoccupato di far uscire tutte le persone dal Comune in fiamme, ma il suo eroismo gli è costato la vita: il sindaco di Rocca di Papa ha lottato ma nella notte è morto proprio per il troppo fumo inalato. Che tristezza.
Un pensiero commosso alla sua famiglia e a quella dell’altro dipendente comunale Vincenzo Eleuteri, deceduto cinque giorni fa.
Per il sindaco Emanuele Crestini ritengo sia doverosa la medaglia d’oro al valor civile: questo è un eroe italiano 🇮🇹
Aggiornamento delle 17.16: Città metropolitana di Roma, parteciperà ai funerali del delegato del Sindaco Vincenzo Eleuteri a Rocca di Papa. A rappresentarla il Consigliere Delegato Carlo Colizza, accompagnato dal Gonfalone listato a lutto.
La Sindaca Virginia Raggi ha disposto le bandiere a mezz’asta per la giornata di domani in tutti gli uffici di Città metropolitana di Roma Capitale, in segno di lutto.
Aggiornamento delle 15.30: Lutto cittadino e bandiere a mezz’asta in memoria del Sindaco Emanuele Crestini
Oggi 21 giugno 2019 è stato proclamato il lutto cittadino a Castel Gandolfo, un segno di vicinanza in questo giorno di dolore per la perdita di Emanuele Crestini, sindaco di Rocca di Papa che, durante l’esplosione avvenuta lo scorso 10 giugno in Municipio, ha messo davanti a tutto la vita dei suoi dipendenti, assicurandosi di aver messo tutti in salvo e uscendo per ultimo dal Comune già in fiamme insieme al suo delegato Vincenzo Eleutieri, venuto a mancare anche lui lo scorso 16 giugno.
Il sindaco Milvia Monachesi, l’Amministrazione Comunale e tutta la comunità di Castel Gandolfo si stringono alla Famiglia Crestini, al Comune di Rocca di Papa e ai suoi cittadini e alle sue cittadine.
“Incredibile, assurda e inaccettabile la morte di Emanuele Crestini, Sindaco di Rocca di Papa.
Un Sindaco morto per proteggere i suoi collaboratori, mentre serviva la sua comunità. Una persona che conoscevo bene, che metteva passione in tutto quello che faceva, determinato, ma anche molto sensibile. Un lutto che coinvolge, oltre che la sua famiglia, a cui vanno le mie più sentite condoglianze, tutta la comunità di Rocca di Papa, e dei Castelli”, queste le parole del sindaco Milvia Monachesi alla notizia della morte di Crestini.
Nella mattinata di oggi è partita una rete di solidarietà tra i sindaci, che sentendosi per le vie brevi, hanno concordato di proclamare il lutto cittadino nei vari comuni dei Castelli Romani per far arrivare in maniera ancora più forte e sentita la vicinanza di tutto il territorio alla comunità di Rocca di Papa e alla famiglia di Emanuele Crestini.
Aggiornamento delle 15.00: “La morte del sindaco di Rocca Di Papa, Emanuele Crestini, mi lascia sgomenta e addolorata. Un uomo, prima ancora che un politico, che non ha esitato a porre in secondo piano la propria incolumità pur di salvaguardare quella dei dipendenti, dei consiglieri e dei cittadini presenti nell’edificio municipale esploso giorni fa. Emanuele Crestini ha onorato il proprio ruolo istituzionale fino in fondo, sacrificando se stesso in nome di quella stessa comunità che da qualche anno tutelava nelle sue vesti di primo cittadino. Alla sua famiglia, ai suoi cari e ai suoi amici desidero rivolgere le mie più sentite e sincere condoglianze. Alla comunità cittadina di Rocca di Papa, invece, auguro di ritrovare al più presto una guida salda e assennata come quella dello sfortunato Sindaco da poco deceduto”.
Aggiornamento delle 14.55: Questa mattina la Sindaca metropolitana Virginia Raggi ha ricevuto a Palazzo Valentini, il vice Sindaco del Comune di Rocca di Papa Veronica Cimino e una delegazione comunale con il Segretario Generale Luigino Lorenzini e il Presidente del Nucleo di Valutazione Vincenzo Conte.
“Ho manifestato cordoglio al Vice Sindaco Cimino, pregandola di portare le mie condoglianze alla famiglia del Sindaco e a tutta la comunità.
Ho chiesto al Presidente della Regione di accogliere le richieste di aiuto economico al Comune per far fronte alle primarie necessità.
Da parte nostra, ho sollecitato i nostri Dipartimenti affichè si mettano a disposizione dell’Amministrazione Comunale per un’immediata assistenza tecnico amministrativa ed il controllo e la sicurezza attraverso la nostra Polizia metropolitana, con un presidio nella zona rossa.
I nostri tecnici della rete Wi-fi metropolitano saranno presto a Rocca di Papa per potenziare la rete internet per garantire le comunicazioni che sono in sofferenza.
Ringrazio i colleghi Sindaci del territorio provinciale che hanno messo a disposizione tutto il loro aiuto e invito tutti i cittadini dell’area Metropolitana a contribuire alla rete di solidarietà, attraverso il conto corrente attivato per gli aiuti economici.
“Aiutiamo Rocca di Papa” iban: IT17 B089 5139 3700 0000 0359 152
Aggiornamento delle 14.30: ‘Abbiamo deciso di rinviare il Cocciano Summer Festival 2019 dopo la scomparsa del Sindaco di Rocca di Papa Emanuele Crestini. Siamo dispiaciuti e addolorati per la scomparsa del Sindaco Emanuele Crestini e siamo vicini alla sua famiglia in questo momento tragico e abbiamo deciso di uniformarci alla scelta dell’Amministrazione Comunale di sospendere tutte le iniziative promosse nel fine settimana. Le nuove date del Cocciano Summer Festival 2019 saranno comunicate nel più breve tempo possibile.’ Dichiara l’Associazione Culturale Cocciano 2004
Aggiornamento delle 13.55: “Profondo cordoglio per la scomparsa del sindaco di Rocca di Papa Emanuele Crestini. La sua figura lascia un esempio che sarà per sempre simbolo del grande cuore italiano. Il Primo Cittadino, infatti, aveva riportato gravi ustioni proprio per salvare altre persone dopo l’esplosione avvenuta nel palazzo comunale”. Lo dichiara la deputata di Forza Italia Annagrazia Calabria. “Quanto accaduto è l’emblema, per quanto drammatico e doloroso, di una politica intesa come solidarietà e missione, un esempio per l’intera collettività”, conclude.
Aggiornamento delle 13.00: PROCLAMATI 3 GIORNI DI LUTTO CITTADINO A MARINO PER LA SCOMPARSA DEL SINDACO CRESTINI DI ROCCA DI PAPA E DEL DELEGATO VINCENZO ELEUTERI. ANNULLATA LA SFILATA DI MODA DI FORMALBA
Il Sindaco “Siamo vicini alle famiglie e alla comunità tutta rocchegiana”
Interpretando il sentimento di vicinanza e partecipazione di tutta la popolazione al dolore della famiglie di Emanuele Crestini Sindaco del Comune di Rocca di Papa e del delegato Vincenzo Eleuteri, delegato ai servizi cimiteriali, deceduti a seguito delle ferite riportate nell’esplosione del palazzo comunale avvenuta la settimana scorsa, il Sindaco Carlo Colizza ha proclamato il lutto cittadino per 3 giorni da oggi 21 giugno a domenica 23 giugno 2019 disponendo altresì l’esposizione delle bandiere a mezz’asta sugli edifici pubblici per tutta la durata del lutto cittadino.
Tutti i cittadini, le istituzioni pubbliche, le organizzazioni sociali, culturali ed i titolari di attività private di ogni genere a manifestare il proprio cordoglio nelle forme ritenute più opportune anche con la sospensione delle attività, con l’esclusione dei servizi indispensabili ed obbligatori.
“Ci è sembrato doveroso e opportuno in segno di profondo rispetto e di sentita partecipazione al cordoglio delle famiglie dei due amministratori e alla sofferenza di tutte le famiglie dei feriti — ha dichiarato il Sindaco Carlo Colizza visibilmente provato dalla notizia del decesso del Sindaco Crestini e del Suo delegato Eleuteri – annullare la Sfilata di Moda promossa dall’Istituto Formalba prevista per questa sera a Marino proprio nella sede di palazzo Colonna e rinviata a data da destinarsi e tutti gli eventi previsti nei prossimi giorni. Alle famiglie e alla città di Rocca di Papa va tutta la nostra vicinanza e il nostro affetto e l’abbraccio nostro personale e di tutta la comunità marinese”.
Aggiornamento delle 12.55: GROTTAFERRATA, LUTTO CITTADINO PER LA SCOMPARSA DEL SINDACO DI ROCCA DI PAPA, EMANUELE CRESTINI. SOSPESI TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA PER FESTA DELLA MUSICA
Aggiornamento delle 12.15: Adriano Palozzi: “Sono profondamente addolorato per la scomparsa del sindaco di Rocca di Papa, Emanuele Crestini. Una notizia terribile per la nostra comunità. Emanuele Crestini si è dimostrato un uomo di grande caratura, che ha sempre operato a servizio delle istituzioni e della collettività. Vorrei rivolgere alla sua famiglia le più sentite condoglianze in questo momento di immenso dolore”.
Aggiornamento delle 11.05: la deputata del MoVimento 5 Stelle Vittoria Baldino dichiara: “Voglio esprimere le mie più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici del sindaco di Rocca di Papa Emanuele Crestini, rimasto tragicamente vittima dell’esplosione avvenuta qualche giorno fa. Un sindaco che fino all’ultimo ha pensato prima alla sua comunità che alla sua vita, assicurandosi che tutti evacuassero dal Palazzo Comunale in fiamme.
“Il sindaco di Rocca di Papa è deceduto. Nelle ultime ore le sue condizioni si erano aggravate a causa di una sopraggiunta crisi respiratoria e dal quadro derivante dalle infezioni delle lesioni riportate dovute alla lunga permanenza nel luogo dell’incendio. Si esprime un sentimento di profondo cordoglio ai famigliari e tutta la comunità di Rocca di Papa”. E’ quanto ha riferito la Asl 2 in una nota.
Ricoverato al centro Grandi Ustioni dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma, Crestini era rimasto coinvolto nell’esplosione di un palazzo del municipio di Rocca di Papa. Il sindaco di Rocca di Papa aveva riportato ustioni sul 35% del corpo. Era stato l’ultimo a lasciare l’edificio, dopo aver fatto uscire dipendenti, consiglieri e cittadini. Quattro giorni fa era morto il suo delegato, Vincenzo Eleuteri, anche lui rimasto gravemente ferito nell’esplosione.
Le dichiarazioni di cordoglio e stima per il Sindaco Crestini
“È morto il sindaco Crestini. È morto perché è uscito per ultimo dal comune in fiamme per accertarsi che tutti fossero in salvo. E’ morto per il senso del dovere, per amore di quel luogo sacro che sono le istituzioni. Un esempio, un uomo che non ha avuto timore per la propria vita. Un eroe. Alla sua famiglia, a tutta la comunità di Rocca di Papa la nostra vicinanza”. Lo scrive in una nota il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mauro Buschini.
“Il sindaco di Rocca di Papa Emanuele Crestini non ce l’ha fatta. Era rimasto ferito nell’esplosione del palazzo comunale. Una notizia davvero triste. Roma abbraccia la sua famiglia e i suoi cittadini in questo momento di dolore”, il tweet della sindaca di Roma, Virginia Raggi. Mentre in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, scrive: “La morte del sindaco di Rocca di Papa Emanuele Crestini è una tragedia. Il senso del dovere che lo ha sempre contraddistinto, l’attaccamento profondo alla comunità di cui è stato primo cittadino e la sua fedeltà alle istituzioni non saranno dimenticati”.
Francesco Silvestri (M5S), Vice Capogruppo Vicario alla Camera dei Deputati: Purtroppo la notizia che non avremmo mai voluto ricevere è invece arrivata. E’ venuto a mancare il sindaco di Rocca di Papa Emanuele Crestini. È la seconda vittima dell’esplosione avvenuta lo scorso 10 giugno nel palazzo comunale dovuta ad una fuga di gas.Voglio esprimere, a nome del Movimento 5 Stelle, il cordoglio per la tragica perdita di una figura istituzionale che ha guidato uno dei comuni più importanti, anche per valenza storica, dell’area metropolitana di Roma. La Capitale deve molto a Rocca di Papa, se non altro per la figura di Leonida Montanari, che portò le nuove idee illuministe e rivoluzionarie della libertà di pensiero e dei diritti dell’uomo. Idee represse nel sangue in Piazza del Popolo, ma anche per questo sempre più diffuse e propugnate.
Un sacrificio che adesso lo Stato deve rendere a Rocca di Papa tanto con l’aiuto concreto quanto con la vicinanza morale ad una cittadinanza rimasta senza guida e senza riferimenti istituzionali.
Poi esigendo delle risposte su un incidente che non doveva accadere. Le indagini sembrano volgere verso un disastro colposo dovuto a incompetenza e impreparazione: le due pietre tombali per il sindaco Crestini e il suo delegato Vincenzo Eleuteri.
Andrea Sonaglioni, Segretario Federazione Castelli del PCI: È con estremo dispiacere e profondo sgomento che ieri abbiamo appreso la triste notizia della morte del Sindaco di Rocca di Papa Emanuele Crestini. I fatti del 10 giugno scorso hanno segnato nel profondo le vite dei cittadini dei Castelli Romani e non verranno dimenticati. Così come non verrà dimenticato il senso delle istituzioni del Sindaco Crestini e la sua abnegazione nel mettere prima in salvo gli altri fruitori della sede comunale. La federazione Castelli Romani del PCI esprime il più autentico cordoglio e si stringe attorno alle famiglie del Sindaco Crestini e di Vincenzo Eleuteri, accanto ai cittadini di Rocca di Papa e a tutta la comunità dei Castelli Romani.
Nicola Marini, Presidente di Anci Lazio e Sindaco del Comune di Albano laziale: È sempre terribile una morte, ed è terribile la morte di un giovane Sindaco nell’esercizio delle sue funzioni di Primo Cittadino, a tutela anche fisica dei propri concittadini.
Personalmente vicino alla famiglia del Sindaco Emanuele Crestini e con me ANCI Lazio che con estrema commozione guarda anche alla comunità di Rocca di Papa in questo momento in cui non sembra trovare pace.
Ricorderemo il Sindaco Crestini come una persona appassionata, forte e al servizio della Sua comunità, sempre in prima linea come ogni Sindaco è chiamato a fare. Un eroe e insieme a lui, Vincenzo Eleuteri. Grazie al loro coraggio e al loro sacrificio in tanti possono oggi riabbracciare i propri familiari.
Carlo Colizza, Sindaco di Marino è stato particolarmente colpito dalla triste notizia, raggiunto dalla nostra Redazione ha dichiarato: Abbraccio alla famiglia ed alla città tutta, questa notizia mi ha colpito particolarmente e in questo momento è davvero difficile trovare le parole adatte ad esprimere il cordoglio.
La Cgil di Roma sud Pomezia Castelli ha rilasciato questa dichiarazione: “Un brutto risveglio per tutti noi stamattina. Apprendiamo con dolore e sgomento della scomparsa del sindaco di Rocca di Papa Emanuele Crestini. Ci stringiamo idealmente alla sua famiglia e all’intera comunità cui esprimiamo il nostro cordoglio e la nostra vicinanza”.