È deceduto il Sindaco di Rocca di Papa Emanuele Crestini. Cordoglio collettivo

È deceduto il Sindaco di Rocca di Papa Emanuele Crestini. Cordoglio collettivo

21/06/2019 0 Di REDAZIONE COLLETTIVA

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3601 vol­te!

È deceduto questa notte il Sindaco di Rocca di Papa, Emanuele Crestini, questa notte.

Il Sindaco eroe non ha retto alle ustioni dell’esplosione. Moltissime le manifestazioni d’affetto e le dichiarazioni di cordoglio.

In aggior­na­men­to…

Aggior­na­men­to del­le 19.10: PROCLAMATI TRE GIORNI DI LUTTO CITTADINO A CIAMPINO IN SEGUITO ALLA SCOMPARSA DEL SINDACO DI ROCCA DI PAPA, EMANUELE CRESTINI.

Il Sin­da­co Danie­la Bal­li­co: “Sia­mo vici­ni alla fami­glie del­le vit­ti­me e a tut­ta la cit­ta­di­nan­za di Roc­ca di Papa in que­sto tri­ste momen­to”

L’am­mi­ni­stra­zio­ne di Ciam­pi­no, rite­nen­do di inter­pre­ta­re il sen­ti­men­to di cor­do­glio di tut­ti i cit­ta­di­ni di Ciam­pi­no, pro­fon­da­men­te col­pi­ti dal­la scom­par­sa in tra­gi­che cir­co­stan­ze del Sin­da­co del Comu­ne di Roc­ca di Papa, Ema­nue­le Cre­sti­ni, che ha susci­ta­to una­ni­me dolo­re e pro­fon­da com­mo­zio­ne, con l’in­ten­zio­ne di mani­fe­sta­re in modo tan­gi­bi­le lo scon­for­to per que­sta tra­ge­dia che ha lascia­to atto­ni­ta la comu­ni­tà di Roc­ca di Papa pri­van­do­la di una per­so­na apprez­za­ta per l’im­pe­gno nel pro­prio lavo­ro, ha rite­nu­to dove­ro­so pro­cla­ma­re il lut­to cit­ta­di­no dal gior­no 21 giu­gno al gior­no 23 giu­gno 2019 in segno di par­te­ci­pa­zio­ne e soli­da­rie­tà alla fami­glia.

Saran­no espo­ste le ban­die­re a mez­za asta nel­la sede comu­na­le, men­tre i cit­ta­di­ni e le orga­niz­za­zio­ni socia­li potran­no espri­me­re in for­ma auto­no­ma la loro par­te­ci­pa­zio­ne al lut­to median­te la sospen­sio­ne dal­le atti­vi­tà rumo­ro­se, in segno di rac­co­gli­men­to e rispet­to.

“Pro­cla­ma­re tre gior­ni di lut­to cit­ta­di­no ci è sem­bra­to dove­ro­so, in segno di cor­do­glio e rispet­to nei con­fron­ti dei fami­lia­ri per la scom­par­sa del Sin­da­co di Roc­ca di Papa Ema­nue­le Cre­sti­ni — ha dichia­ra­to il Sin­da­co di Ciam­pi­no, Danie­la Bal­li­co — sen­za dimen­ti­ca­re l’al­tro gra­ve lut­to che ha col­pi­to una comu­ni­tà già pro­va­ta dai ter­ri­bi­li even­ti del 10 giu­gno e mi rife­ri­sco alla scom­par­sa del Dele­ga­to del Sin­da­co, Vin­cen­zo Eleu­te­ri nei gior­ni pas­sa­ti. Alle fami­glie del­le vit­ti­me, di tut­ti i feri­ti, e all’in­te­ra comu­ni­tà di Roc­ca di Papa va la vici­nan­za, il cor­do­glio e l’af­fet­to di tut­ta la cit­tà di Ciam­pi­no in  que­sto tri­ste momen­to.”

Aggior­na­men­to del­le 17.20: Mat­teo Sal­vi­ni ha posta­to un com­men­to sul­la mor­te di Ema­nue­le Cre­sti­ni: Si è pre­oc­cu­pa­to di far usci­re tut­te le per­so­ne dal Comu­ne in fiam­me, ma il suo eroi­smo gli è costa­to la vita: il sin­da­co di Roc­ca di Papa ha lot­ta­to ma nel­la not­te è mor­to pro­prio per il trop­po fumo ina­la­to. Che tri­stez­za.
Un pen­sie­ro com­mos­so alla sua fami­glia e a quel­la dell’altro dipen­den­te comu­na­le Vin­cen­zo Eleu­te­ri, dece­du­to cin­que gior­ni fa.
Per il sin­da­co Ema­nue­le Cre­sti­ni riten­go sia dove­ro­sa la meda­glia d’oro al valor civi­le: que­sto è un eroe ita­lia­no 🇮🇹

Aggior­na­men­to del­le 17.16: Cit­tà metro­po­li­ta­na di Roma, par­te­ci­pe­rà ai fune­ra­li del dele­ga­to del Sin­da­co Vin­cen­zo Eleu­te­ri a Roc­ca di Papa. A rap­pre­sen­tar­la il Con­si­glie­re Dele­ga­to Car­lo Coliz­za, accom­pa­gna­to dal Gon­fa­lo­ne lista­to a lut­to.

La Sin­da­ca Vir­gi­nia Rag­gi ha dispo­sto le ban­die­re a mezz’asta per la gior­na­ta di doma­ni in tut­ti gli uffi­ci di Cit­tà metro­po­li­ta­na di Roma Capi­ta­le, in segno di lut­to.

Aggior­na­men­to del­le 15.30: Lut­to cit­ta­di­no e ban­die­re a mezz’asta in memo­ria del Sin­da­co Ema­nue­le Cre­sti­ni

Oggi 21 giu­gno 2019 è sta­to pro­cla­ma­to il lut­to cit­ta­di­no a Castel Gan­dol­fo, un segno di vici­nan­za in que­sto gior­no di dolo­re per la per­di­ta di Ema­nue­le Cre­sti­ni, sin­da­co di Roc­ca di Papa che, duran­te l’esplosione avve­nu­ta lo scor­so 10 giu­gno in Muni­ci­pio, ha mes­so davan­ti a tut­to la vita dei suoi dipen­den­ti, assi­cu­ran­do­si di aver mes­so tut­ti in sal­vo e uscen­do per ulti­mo dal Comu­ne già in fiam­me insie­me al suo dele­ga­to Vin­cen­zo Eleu­tie­ri, venu­to a man­ca­re anche lui lo scor­so 16 giu­gno.

Il sin­da­co Mil­via Mona­che­si, l’Amministrazione Comu­na­le e tut­ta la comu­ni­tà di Castel Gan­dol­fo si strin­go­no alla Fami­glia Cre­sti­ni, al Comu­ne di Roc­ca di Papa e ai suoi cit­ta­di­ni e alle sue cit­ta­di­ne.

“Incre­di­bi­le, assur­da e inac­cet­ta­bi­le la mor­te di Ema­nue­le Cre­sti­ni, Sin­da­co di Roc­ca di Papa. 
Un Sin­da­co mor­to per pro­teg­ge­re i suoi col­la­bo­ra­to­ri, men­tre ser­vi­va la sua comu­ni­tà. Una per­so­na che cono­sce­vo bene, che met­te­va pas­sio­ne in tut­to quel­lo che face­va, deter­mi­na­to, ma anche mol­to sen­si­bi­le. Un lut­to che coin­vol­ge, oltre che la sua fami­glia, a cui van­no le mie più sen­ti­te con­do­glian­ze, tut­ta la comu­ni­tà di Roc­ca di Papa, e dei Castel­li”, que­ste le paro­le del sin­da­co Mil­via Mona­che­si alla noti­zia del­la mor­te di Cre­sti­ni.

Nel­la mat­ti­na­ta di oggi è par­ti­ta una rete di soli­da­rie­tà tra i sin­da­ci, che sen­ten­do­si per le vie bre­vi, han­no con­cor­da­to di pro­cla­ma­re il lut­to cit­ta­di­no nei vari comu­ni dei Castel­li Roma­ni per far arri­va­re in manie­ra anco­ra più for­te e sen­ti­ta la vici­nan­za di tut­to il ter­ri­to­rio alla comu­ni­tà di Roc­ca di Papa e alla fami­glia di Ema­nue­le Cre­sti­ni.

Aggior­na­men­to del­le 15.00: “La mor­te del sin­da­co di Roc­ca Di Papa, Ema­nue­le Cre­sti­ni, mi lascia sgo­men­ta e addo­lo­ra­ta. Un uomo, pri­ma anco­ra che un poli­ti­co, che non ha esi­ta­to a por­re in secon­do pia­no la pro­pria inco­lu­mi­tà pur di sal­va­guar­da­re quel­la dei dipen­den­ti, dei con­si­glie­ri e dei cit­ta­di­ni pre­sen­ti nell’edificio muni­ci­pa­le esplo­so gior­ni fa. Ema­nue­le Cre­sti­ni ha ono­ra­to il pro­prio ruo­lo isti­tu­zio­na­le fino in fon­do, sacri­fi­can­do se stes­so in nome di quel­la stes­sa comu­ni­tà che da qual­che anno tute­la­va nel­le sue vesti di pri­mo cit­ta­di­no. Alla sua fami­glia, ai suoi cari e ai suoi ami­ci desi­de­ro rivol­ge­re le mie più sen­ti­te e sin­ce­re con­do­glian­ze. Alla comu­ni­tà cit­ta­di­na di Roc­ca di Papa, inve­ce, augu­ro di ritro­va­re al più pre­sto una gui­da sal­da e assen­na­ta come quel­la del­lo sfor­tu­na­to Sin­da­co da poco dece­du­to”.

Aggior­na­men­to del­le 14.55: Que­sta mat­ti­na la Sin­da­ca metro­po­li­ta­na Vir­gi­nia Rag­gi ha rice­vu­to a Palaz­zo Valen­ti­ni, il vice Sin­da­co del Comu­ne di Roc­ca di Papa Vero­ni­ca Cimi­no e una dele­ga­zio­ne comu­na­le con il Segre­ta­rio Gene­ra­le Lui­gi­no Loren­zi­ni e il Pre­si­den­te del Nucleo di Valu­ta­zio­ne Vin­cen­zo Con­te.

“Ho mani­fe­sta­to cor­do­glio al Vice Sin­da­co Cimi­no, pre­gan­do­la di por­ta­re le mie con­do­glian­ze alla fami­glia del Sin­da­co e a tut­ta la comu­ni­tà.

Ho chie­sto al Pre­si­den­te del­la Regio­ne di acco­glie­re le richie­ste di aiu­to eco­no­mi­co al Comu­ne per far fron­te alle pri­ma­rie neces­si­tà.

Da par­te nostra, ho sol­le­ci­ta­to i nostri Dipar­ti­men­ti affi­chè si met­ta­no a dispo­si­zio­ne dell’Amministrazione Comu­na­le per un’immediata assi­sten­za tec­ni­co ammi­ni­stra­ti­va ed il con­trol­lo e la sicu­rez­za attra­ver­so la nostra Poli­zia metro­po­li­ta­na, con un pre­si­dio nel­la zona ros­sa.

I nostri tec­ni­ci del­la rete Wi-fi metro­po­li­ta­no saran­no pre­sto a Roc­ca di Papa per  poten­zia­re la rete inter­net per garan­ti­re le comu­ni­ca­zio­ni che sono in sof­fe­ren­za.

Rin­gra­zio i col­le­ghi Sin­da­ci del ter­ri­to­rio pro­vin­cia­le che han­no mes­so a dispo­si­zio­ne tut­to il loro aiu­to e invi­to tut­ti i cit­ta­di­ni dell’area Metro­po­li­ta­na a con­tri­bui­re alla rete di soli­da­rie­tà, attra­ver­so il con­to cor­ren­te atti­va­to per gli aiu­ti eco­no­mi­ci.

“Aiu­tia­mo Roc­ca di Papa” iban: IT17 B089 5139 3700 0000 0359 152

Aggior­na­men­to del­le 14.30: ‘Abbia­mo deci­so di rin­via­re il Coc­cia­no Sum­mer Festi­val 2019 dopo la scom­par­sa del Sin­da­co di Roc­ca di Papa Ema­nue­le Cre­sti­ni. Sia­mo dispia­ciu­ti e addo­lo­ra­ti per la scom­par­sa del Sin­da­co Ema­nue­le Cre­sti­ni e sia­mo vici­ni alla sua fami­glia in que­sto momen­to tra­gi­co e abbia­mo deci­so di uni­for­mar­ci alla scel­ta dell’Amministrazione Comu­na­le di sospen­de­re tut­te le ini­zia­ti­ve pro­mos­se nel fine set­ti­ma­na. Le nuo­ve date del Coc­cia­no Sum­mer Festi­val 2019 saran­no comu­ni­ca­te nel più bre­ve tem­po pos­si­bi­le.’ Dichia­ra l’Asso­cia­zio­ne Cul­tu­ra­le Coc­cia­no 2004

Aggior­na­men­to del­le 13.55: “Pro­fon­do cor­do­glio per la scom­par­sa del sin­da­co di Roc­ca di Papa Ema­nue­le Cre­sti­ni. La sua figu­ra lascia un esem­pio che sarà per sem­pre sim­bo­lo del gran­de cuo­re ita­lia­no. Il Pri­mo Cit­ta­di­no, infat­ti, ave­va ripor­ta­to gra­vi ustio­ni pro­prio per sal­va­re altre per­so­ne dopo l’e­splo­sio­ne avve­nu­ta nel palaz­zo comu­na­le”. Lo dichia­ra la depu­ta­ta di For­za Ita­lia Anna­gra­zia Cala­bria. “Quan­to acca­du­to è l’emblema, per quan­to dram­ma­ti­co e dolo­ro­so, di una poli­ti­ca inte­sa come soli­da­rie­tà e mis­sio­ne, un esem­pio per l’in­te­ra col­let­ti­vi­tà”, con­clu­de.

Aggior­na­men­to del­le 13.00: PROCLAMATI 3 GIORNI DI  LUTTO CITTADINO A MARINO PER LA SCOMPARSA DEL SINDACO CRESTINI DI ROCCA DI PAPA E DEL DELEGATO VINCENZO ELEUTERI. ANNULLATA LA SFILATA DI MODA DI FORMALBA

Il Sin­da­co “Sia­mo vici­ni alle fami­glie e alla comu­ni­tà tut­ta roc­che­gia­na”

Inter­pre­tan­do il sen­ti­men­to di vici­nan­za e par­te­ci­pa­zio­ne di tut­ta la popo­la­zio­ne al dolo­re del­la fami­glie di Ema­nue­le Cre­sti­ni Sin­da­co del Comu­ne di Roc­ca di Papa e del dele­ga­to Vin­cen­zo Eleu­te­ri, dele­ga­to ai ser­vi­zi cimi­te­ria­li, dece­du­ti a segui­to del­le feri­te ripor­ta­te nell’esplosione del palaz­zo comu­na­le avve­nu­ta la set­ti­ma­na scor­sa,  il Sin­da­co Car­lo Coliz­za ha pro­cla­ma­to il lut­to cit­ta­di­no per 3 gior­ni da oggi 21 giu­gno a dome­ni­ca 23 giu­gno 2019 dispo­nen­do altre­sì l’esposizione del­le ban­die­re a mezz’asta sugli edi­fi­ci pub­bli­ci per tut­ta la dura­ta del lut­to cit­ta­di­no.

Tut­ti i cit­ta­di­ni, le isti­tu­zio­ni pub­bli­che, le orga­niz­za­zio­ni socia­li, cul­tu­ra­li ed i tito­la­ri di atti­vi­tà pri­va­te di ogni gene­re a mani­fe­sta­re il pro­prio cor­do­glio nel­le for­me rite­nu­te più oppor­tu­ne anche con la sospen­sio­ne del­le atti­vi­tà, con l’esclusione dei ser­vi­zi indi­spen­sa­bi­li ed obbli­ga­to­ri.

“Ci è sem­bra­to dove­ro­so e oppor­tu­no in segno di pro­fon­do rispet­to e di sen­ti­ta par­te­ci­pa­zio­ne al cor­do­glio del­le fami­glie dei due ammi­ni­stra­to­ri  e alla sof­fe­ren­za di tut­te le fami­glie dei feri­ti — ha dichia­ra­to il Sin­da­co Car­lo Coliz­za visi­bil­men­te pro­va­to dal­la noti­zia del deces­so del Sin­da­co Cre­sti­ni e del Suo dele­ga­to Eleu­te­ri – annul­la­re la Sfi­la­ta di Moda pro­mos­sa dall’Istituto For­mal­ba pre­vi­sta per que­sta sera a Mari­no pro­prio nel­la sede di palaz­zo Colon­na e rin­via­ta a data da desti­nar­si e tut­ti gli even­ti pre­vi­sti nei pros­si­mi gior­ni. Alle fami­glie e alla cit­tà di Roc­ca di Papa va tut­ta la nostra vici­nan­za e il nostro affet­to e l’abbraccio nostro per­so­na­le e di tut­ta la comu­ni­tà mari­ne­se”.

Aggior­na­men­to del­le 12.55: GROTTAFERRATA, LUTTO CITTADINO PER LA SCOMPARSA DEL SINDACO DI ROCCA DI PAPA, EMANUELE CRESTINI. SOSPESI TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA PER FESTA DELLA MUSICA

Il sin­da­co Lucia­no Andreot­ti, l’Amministrazione e tut­to il Con­si­glio comu­na­le di Grot­ta­fer­ra­ta si uni­sco­no com­mos­si al dolo­re del Comu­ne di Roc­ca di Papa per la tra­gi­ca scom­par­sa del sin­da­co Ema­nue­le Cre­sti­ni.
Ai cit­ta­di­ni di Roc­ca di Papa, alla fami­glia e agli ami­ci del sin­da­co le con­do­glian­ze più sen­ti­te.
Grot­ta­fer­ra­ta, in comu­nio­ne di inten­ti con tut­ti i comu­ni del­la Comu­ni­tà Mon­ta­na dei Castel­li Roma­ni e Pre­ne­sti­na, nel­la gior­na­ta odier­na rispet­te­rà il lut­to cit­ta­di­no.
(Nel­la foto alle­ga­ta le ban­die­re issa­te a mez­z’a­sta in piaz­zet­ta Euge­nio Con­ti, dove sor­ge il palaz­zo muni­ci­pa­le grot­ta­fer­ra­te­se). 
Tut­ti gli even­ti in pro­gram­ma per oggi a Grot­ta­fer­ra­ta rela­ti­vi alla Festa Euro­pea del­la Musi­ca alla qua­le il Comu­ne ave­va ade­ri­to sono sospe­si e rin­via­ti a data da desti­nar­si.
 

Aggior­na­men­to del­le 12.15: Adria­no Paloz­zi: “Sono pro­fon­da­men­te addo­lo­ra­to per la scom­par­sa del sin­da­co di Roc­ca di Papa, Ema­nue­le Cre­sti­ni. Una noti­zia ter­ri­bi­le per la nostra comu­ni­tà. Ema­nue­le Cre­sti­ni si è dimo­stra­to un uomo di gran­de cara­tu­ra, che ha sem­pre ope­ra­to a ser­vi­zio del­le isti­tu­zio­ni e del­la col­let­ti­vi­tà. Vor­rei rivol­ge­re alla sua fami­glia le più sen­ti­te con­do­glian­ze in que­sto momen­to di immen­so dolo­re”.

Aggior­na­men­to del­le 11.05: la depu­ta­ta del MoVi­men­to 5 Stel­le Vit­to­ria Bal­di­no dichia­ra: “Voglio espri­me­re le mie più sen­ti­te con­do­glian­ze alla fami­glia e agli ami­ci del sin­da­co di Roc­ca di Papa Ema­nue­le Cre­sti­ni, rima­sto tra­gi­ca­men­te vit­ti­ma del­l’e­splo­sio­ne avve­nu­ta qual­che gior­no fa. Un sin­da­co che fino all’ul­ti­mo ha pen­sa­to pri­ma alla sua comu­ni­tà che alla sua vita, assi­cu­ran­do­si che tut­ti eva­cuas­se­ro dal Palaz­zo Comu­na­le in fiam­me.

 
La mia vici­nan­za agli abi­tan­ti di Roc­ca di Papa, testi­mo­ni di que­sta tra­ge­dia, e ai fami­lia­ri di Vin­cen­zo Eleu­te­ri, dele­ga­to del pri­mo cit­ta­di­no, dece­du­to qual­che gior­no fa”

“Il sin­da­co di Roc­ca di Papa è dece­du­to. Nel­le ulti­me ore le sue con­di­zio­ni si era­no aggra­va­te a cau­sa di una soprag­giun­ta cri­si respi­ra­to­ria e dal qua­dro deri­van­te dal­le infe­zio­ni del­le lesio­ni ripor­ta­te dovu­te alla lun­ga per­ma­nen­za nel luo­go del­l’in­cen­dio. Si espri­me un sen­ti­men­to di pro­fon­do cor­do­glio ai fami­glia­ri e tut­ta la comu­ni­tà di Roc­ca di Papa”. E’ quan­to ha rife­ri­to la Asl 2 in una nota.

Rico­ve­ra­to al cen­tro Gran­di Ustio­ni del­l’o­spe­da­le San­t’Eu­ge­nio di Roma, Cre­sti­ni era rima­sto coin­vol­to nel­l’e­splo­sio­ne di un palaz­zo del muni­ci­pio di Roc­ca di Papa. Il sin­da­co di Roc­ca di Papa ave­va ripor­ta­to ustio­ni sul 35% del cor­po. Era sta­to l’ul­ti­mo a lascia­re l’e­di­fi­cio, dopo aver fat­to usci­re dipen­den­ti, con­si­glie­ri e cit­ta­di­ni. Quat­tro gior­ni fa era mor­to il suo dele­ga­to, Vin­cen­zo Eleu­te­ri, anche lui rima­sto gra­ve­men­te feri­to nel­l’e­splo­sio­ne.

Le dichiarazioni di cordoglio e stima per il Sindaco Crestini

“È mor­to il sin­da­co Cre­sti­ni. È mor­to per­ché è usci­to per ulti­mo dal comu­ne in fiam­me per accer­tar­si che tut­ti fos­se­ro in sal­vo. E’ mor­to per il sen­so del dove­re, per amo­re di quel luo­go sacro che sono le isti­tu­zio­ni. Un esem­pio, un uomo che non ha avu­to timo­re per la pro­pria vita. Un eroe. Alla sua fami­glia, a tut­ta la comu­ni­tà di Roc­ca di Papa la nostra vici­nan­za”. Lo scri­ve in una nota il pre­si­den­te del Con­si­glio regio­na­le del Lazio, Mau­ro Buschi­ni.

“Il sin­da­co di Roc­ca di Papa Ema­nue­le Cre­sti­ni non ce l’ha fat­ta. Era rima­sto feri­to nel­l’e­splo­sio­ne del palaz­zo comu­na­le. Una noti­zia dav­ve­ro tri­ste. Roma abbrac­cia la sua fami­glia e i suoi cit­ta­di­ni in que­sto momen­to di dolo­re”, il tweet del­la sin­da­ca di Roma, Vir­gi­nia Rag­gi. Men­tre in una nota il pre­si­den­te del­la Regio­ne Lazio, Nico­la Zin­ga­ret­ti, scri­ve: “La mor­te del sin­da­co di Roc­ca di Papa Ema­nue­le Cre­sti­ni è una tra­ge­dia. Il sen­so del dove­re che lo ha sem­pre con­trad­di­stin­to, l’at­tac­ca­men­to pro­fon­do alla comu­ni­tà di cui è sta­to pri­mo cit­ta­di­no e la sua fedel­tà alle isti­tu­zio­ni non saran­no dimen­ti­ca­ti”.

Fran­ce­sco Sil­ve­stri (M5S), Vice Capo­grup­po Vica­rio alla Came­ra dei Depu­ta­ti: Pur­trop­po la noti­zia che non avrem­mo mai volu­to rice­ve­re è inve­ce arri­va­ta. E’ venu­to a man­ca­re il sin­da­co di Roc­ca di Papa Ema­nue­le Cre­sti­ni. È la secon­da vit­ti­ma dell’esplosione avve­nu­ta lo scor­so 10 giu­gno nel palaz­zo comu­na­le dovu­ta ad una fuga di gas.Voglio espri­me­re, a nome del Movi­men­to 5 Stel­le, il cor­do­glio  per la tra­gi­ca per­di­ta di una figu­ra isti­tu­zio­na­le che ha gui­da­to uno dei comuni più impor­tan­ti, anche per valen­za sto­ri­ca, dell’area metro­po­li­ta­na di Roma. La Capi­ta­le deve mol­to a Roc­ca di Papa, se non altro per la figu­ra di Leo­ni­da Mon­ta­na­ri, che por­tò le nuo­ve idee illu­mi­ni­ste e rivo­lu­zio­na­rie del­la liber­tà di pen­sie­ro e dei dirit­ti dell’uomo. Idee repres­se nel san­gue in Piaz­za del Popo­lo, ma anche per que­sto sem­pre più dif­fu­se e pro­pu­gna­te.
Un sacri­fi­cio che ades­so lo Sta­to deve ren­de­re a Roc­ca di Papa tan­to con l’aiuto con­cre­to quan­to con la vici­nan­za mora­le ad una cit­ta­di­nan­za rima­sta sen­za gui­da e sen­za rife­ri­men­ti isti­tu­zio­na­li.
Poi esi­gen­do del­le rispo­ste su un inci­den­te che non dove­va acca­de­re. Le inda­gi­ni sem­bra­no vol­ge­re ver­so un disa­stro col­po­so dovu­to a incom­pe­ten­za e impre­pa­ra­zio­ne: le due pie­tre tom­ba­li per il sin­da­co Cre­sti­ni e il suo dele­ga­to Vin­cen­zo Eleu­te­ri.

Andrea Sona­glio­ni, Segre­ta­rio Fede­ra­zio­ne Castel­li del PCI: È con estre­mo dispia­ce­re e pro­fon­do sgo­men­to che ieri abbia­mo appre­so la tri­ste noti­zia del­la mor­te del Sin­da­co di Roc­ca di Papa Ema­nue­le Cre­sti­ni. I fat­ti del 10 giu­gno scor­so han­no segna­to nel pro­fon­do le vite dei cit­ta­di­ni dei Castel­li Roma­ni e non ver­ran­no dimen­ti­ca­ti. Così come non ver­rà dimen­ti­ca­to il sen­so del­le isti­tu­zio­ni del Sin­da­co Cre­sti­ni e la sua abne­ga­zio­ne nel met­te­re pri­ma in sal­vo gli altri frui­to­ri del­la sede comu­na­le. La fede­ra­zio­ne Castel­li Roma­ni del PCI espri­me il più auten­ti­co cor­do­glio e si strin­ge attor­no alle fami­glie del Sin­da­co Cre­sti­ni e di Vin­cen­zo Eleu­te­ri, accan­to ai cit­ta­di­ni di Roc­ca di Papa e a tut­ta la comu­ni­tà dei Castel­li Roma­ni.

Nico­la Mari­ni, Pre­si­den­te di Anci Lazio e Sin­da­co del Comu­ne di Alba­no lazia­le: È sem­pre ter­ri­bi­le una mor­te, ed è ter­ri­bi­le la mor­te di un gio­va­ne Sin­da­co nell’esercizio del­le sue fun­zio­ni di Pri­mo Cit­ta­di­no, a tute­la anche fisi­ca dei propri con­cit­ta­di­ni. 
Per­so­nal­men­te vici­no alla fami­glia del Sin­da­co Ema­nue­le Cre­sti­ni e con me ANCI Lazio che con estre­ma com­mo­zio­ne guar­da anche alla comu­ni­tà di Roc­ca di Papa in que­sto momen­to in cui non sem­bra tro­va­re pace.
Ricor­de­re­mo il Sin­da­co Cre­sti­ni come una per­so­na appas­sio­na­ta, for­te e al ser­vi­zio del­la Sua comu­ni­tà, sem­pre in pri­ma linea come ogni Sin­da­co è chia­ma­to a fare. Un eroe e insie­me a lui, Vin­cen­zo Eleu­te­ri. Gra­zie al loro corag­gio e al loro sacri­fi­cio in tan­ti pos­so­no oggi riab­brac­cia­re i pro­pri fami­lia­ri.

Car­lo Coliz­za, Sin­da­co di Mari­no è sta­to par­ti­co­lar­men­te col­pi­to dal­la tri­ste noti­zia, rag­giun­to dal­la nostra Reda­zio­ne ha dichia­ra­to: Abbrac­cio alla fami­glia ed alla cit­tà tut­ta, que­sta noti­zia mi ha col­pi­to par­ti­co­lar­men­te e in que­sto momen­to è dav­ve­ro dif­fi­ci­le tro­va­re le paro­le adat­te ad espri­me­re il cor­do­glio.

La Cgil di Roma sud Pome­zia Castel­li ha rila­scia­to que­sta dichia­ra­zio­ne: “Un brut­to risve­glio per tut­ti noi sta­mat­ti­na. Appren­dia­mo con dolo­re e sgo­men­to del­la scom­par­sa del sin­da­co di Roc­ca di Papa Ema­nue­le Cre­sti­ni. Ci strin­gia­mo ideal­men­te alla sua fami­glia e all’in­te­ra comu­ni­tà cui espri­mia­mo il nostro cor­do­glio e la nostra vici­nan­za”.

 

 

Related Images: