“Tra parchi e spiagge” — al via “L’estate delle Meraviglie” della Regione Lazio

“Tra parchi e spiagge” — al via “L’estate delle Meraviglie” della Regione Lazio

19/06/2019 0 Di Simone Bartoli

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1486 vol­te!

Si par­te nel week-end del 21–23 giu­gno con un maxi even­to tra sport e atti­vi­tà all’aria aper­ta. In pro­gram­ma 350 ini­zia­ti­ve in 150 Comu­ni del Lazio, fino a set­tem­bre, e altri 3 gran­di even­ti tema­ti­ci.

Tut­to pron­to per “L’Estate del­le Mera­vi­glie” del­la Regio­ne Lazio. Sport, atti­vi­tà all’aria aper­ta, con­cer­ti, even­ti eno­ga­stro­no­mi­ci, pro­ie­zio­ni cine­ma­to­gra­fi­che, spet­ta­co­li e tan­to altro: sono que­sti i temi prin­ci­pa­li del pro­get­to com­ples­si­vo, che com­pren­de un tota­le di oltre 350 ini­zia­ti­ve che la Regio­ne ha con­tri­bui­to a rea­liz­za­re in 150 ter­ri­to­ri da giu­gno a set­tem­bre, gene­ran­do una inno­va­ti­va offer­ta turi­sti­ca e cul­tu­ra­le.

Sono pre­vi­sti inol­tre 4 gran­di even­ti a tema, con il coin­vol­gi­men­to dei Comu­ni e dei cit­ta­di­ni, per vive­re a pie­no i ter­ri­to­ri del Lazio in una cor­ni­ce magi­ca e inu­sua­le, e in un con­te­sto di aggre­ga­zio­ne.

Si comin­cia dal 21 al 23 giu­gno, con “Tra Par­chi & spiag­ge”, un week-end dedi­ca­to allo sport, alla vita all’aria aper­ta e alle escur­sio­ni. Il secon­do even­to, “Tra Musi­ca & Magia” andrà in sce­na dal 19 al 21 luglio, e pre­ve­de un week-end di spet­ta­co­li dal vivo in tut­to il ter­ri­to­rio regio­na­le. Si pro­se­gue poi il 10 ago­sto, la not­te di San Loren­zo, con “Tra Luci & stel­le”, e ini­zia­ti­ve dedi­ca­te all’arte, instal­la­zio­ni e gio­chi lumi­no­si. Infi­ne si chiu­de­rà il 21 e 22 set­tem­bre, con una due gior­ni “Tra Festa & Tea­tro”, e per­for­man­ce, improv­vi­sa­zio­ni e piè­ce tea­tra­li.

L’idea inno­va­ti­va, come sot­to­li­nea­to dal Pre­si­den­te Nico­la Zin­ga­ret­ti duran­te l’incontro di pre­sen­ta­zio­ne, risie­de nel­la siner­gia tra even­ti, ter­ri­to­ri e per­so­ne, che per­met­te di uni­re tan­te ric­chez­ze fino­ra divi­se, e di innal­zar­le a siste­ma, per vive­re a pie­no i luo­ghi del Lazio, soprat­tut­to i par­chi, attra­ver­so atti­vi­tà cul­tu­ra­li, spor­ti­ve e ricrea­ti­ve da vive­re insie­me.

La pri­ma tap­pa dell’ “Esta­te del­le Mera­vi­glie”, dal 21 al 23 giu­gno, sarà in par­ti­co­la­re un invi­to alle fami­glie a vive­re il week-end sul­le spiag­ge e all’aria aper­ta, orga­niz­zan­do un pic-nic o pra­ti­can­do atti­vi­tà spor­ti­ve e ricrea­ti­ve. Sono pre­vi­sti cir­ca 250 appun­ta­men­ti, con la col­la­bo­ra­zio­ne dei comu­ni, del­le fede­ra­zio­ni spor­ti­ve e dei par­chi regio­na­li.

In pro­vin­cia di Roma, ad esem­pio, nell’ambito del­la ras­se­gna “Il Cine­ma in Piaz­za”, il Par­co del­la Cer­vel­let­ta di Roma saba­to alle 21.15 vedrà la pre­sen­za di Dario Argen­to, che pre­sen­te­rà “L’uccello dal­le piu­me di cri­stal­lo”. Il 22 giu­gno inve­ce pres­so par­co di Brac­cia­no, dal­le 15 sarà pos­si­bi­le par­te­ci­pa­re ad “Arma­da”, una pas­seg­gia­ta in bar­ca a vela. Appun­ta­men­ti musi­ca­li ed escur­sio­ni in canoa sono in pro­gram­ma il 22 e 23 nel­la Riser­va Natu­ra­le Teve­re Far­fa, per festeg­gia­re il qua­ran­ten­na­le dell’istituzione dell’area pro­tet­ta.

Per quan­to riguar­da le ini­zia­ti­ve natu­ra­li­sti­che, in pro­vin­cia di Viter­bo, tra le varie pro­po­ste, si potrà rag­giun­ge­re il Par­co Val­le del Tre­ja, al tra­mon­to del 22 giun­go, per ammi­ra­re e ascol­ta­re “Luc­cio­le e rac­con­ti”.

Pas­san­do alla pro­vin­cia di Lati­na, il 21 giu­gno sarà pos­si­bi­le assi­ste­re alla libe­ra­zio­ne del­le tar­ta­ru­ghe mari­ne, gra­zie al pro­get­to “Tar­ta­La­zio”, pres­so il Par­co nazio­na­le del Cir­ceo, oppu­re par­te­ci­pa­re all’inaugurazione di un nuo­vo per­cor­so nel Giar­di­no di Nin­fa.

A Col­le­par­do, in pro­vin­cia di Fro­si­no­ne, inve­ce si festeg­ge­rà la “Not­te di San Gio­van­ni” il 23 giu­gno, e sarà pos­si­bi­le visi­ta­re le Grot­te.

E con­ti­nuan­do, nel­la Riser­va Natu­ra­le dei Laghi Lun­go e Ripa­sot­ti­le, nel rea­ti­no, il 22 giu­gno è in pro­gram­ma “La not­te dei fuo­chi”, anti­ca festa paga­no-cri­stia­na pro­po­sta in chia­ve natu­ra­li­sti­ca.

Dal pun­to di vista del­le ini­zia­ti­ve spor­ti­ve, gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne con la Fede­ra­zio­ne Ita­lia­na di Canoa e Kayak, sarà pos­si­bi­le pro­va­re a navi­ga­re pres­so i laghi di Castel Gan­dol­fo e Brac­cia­no, a Net­tu­no, Pome­zia, Sabau­dia e Ostia. Sarà inol­tre pos­si­bi­le pro­va­re in spiag­gia la scher­ma, gra­zie al pro­get­to “La scher­ma in riva al mare” pro­mos­so dal­la Fede­ra­zio­ne Ita­lia­na, e appro­fon­di­re lo sport veli­co a Ostia con gli even­ti orga­niz­za­ti dal­la Fede­ra­zio­ne Ita­lia­na Vela. E anco­ra: surf a San­ta Mari­nel­la, con il cam­pio­ne Ales­san­dro Mar­cia­nò; ten­nis, beach vol­ley, ska­te­board e mol­to altro.

Non man­ca­no le escur­sio­ni, come quel­le tra i boschi di Vero­li, Iso­la del Liri e Bomar­zo, così come sono nume­ro­se le feste popo­la­ri, tra cui il 25° “Palio del­le Con­tra­de – Sagra del­la Con­tra­da Capo­dac­qua” a Castro­cie­lo, e il “Palio dell’Assunta” di Palia­no. Nume­ro­si infi­ne gli spet­ta­co­li all’aperto, a par­ti­re dal “Cine­ma in Piaz­za” a Roma, la “Gita al faro” di Ven­to­te­ne, “Arkeo­Mu­sic­Fe­st” a Pri­ver­no, e ini­zia­ti­ve musi­ca­li nei luo­ghi del sisma con l’accademia di San­ta Ceci­lia.

Il pro­gram­ma com­ple­to del­le ini­zia­ti­ve è con­sul­ta­bi­le su: www.visitlazio.com

 

 

 

Related Images: