TANGENZIALE. MASINI, FERMATO ABBATTIMENTO E AVVIATO PERCORSO CON CITTADINI “Il recupero verde di alcune aree…
“Tra parchi e spiagge” — al via “L’estate delle Meraviglie” della Regione Lazio
19/06/2019Questo articolo è stato letto 1489 volte!
Si parte nel week-end del 21–23 giugno con un maxi evento tra sport e attività all’aria aperta. In programma 350 iniziative in 150 Comuni del Lazio, fino a settembre, e altri 3 grandi eventi tematici.
Tutto pronto per “L’Estate delle Meraviglie” della Regione Lazio. Sport, attività all’aria aperta, concerti, eventi enogastronomici, proiezioni cinematografiche, spettacoli e tanto altro: sono questi i temi principali del progetto complessivo, che comprende un totale di oltre 350 iniziative che la Regione ha contribuito a realizzare in 150 territori da giugno a settembre, generando una innovativa offerta turistica e culturale.
Sono previsti inoltre 4 grandi eventi a tema, con il coinvolgimento dei Comuni e dei cittadini, per vivere a pieno i territori del Lazio in una cornice magica e inusuale, e in un contesto di aggregazione.
Si comincia dal 21 al 23 giugno, con “Tra Parchi & spiagge”, un week-end dedicato allo sport, alla vita all’aria aperta e alle escursioni. Il secondo evento, “Tra Musica & Magia” andrà in scena dal 19 al 21 luglio, e prevede un week-end di spettacoli dal vivo in tutto il territorio regionale. Si prosegue poi il 10 agosto, la notte di San Lorenzo, con “Tra Luci & stelle”, e iniziative dedicate all’arte, installazioni e giochi luminosi. Infine si chiuderà il 21 e 22 settembre, con una due giorni “Tra Festa & Teatro”, e performance, improvvisazioni e pièce teatrali.
L’idea innovativa, come sottolineato dal Presidente Nicola Zingaretti durante l’incontro di presentazione, risiede nella sinergia tra eventi, territori e persone, che permette di unire tante ricchezze finora divise, e di innalzarle a sistema, per vivere a pieno i luoghi del Lazio, soprattutto i parchi, attraverso attività culturali, sportive e ricreative da vivere insieme.
La prima tappa dell’ “Estate delle Meraviglie”, dal 21 al 23 giugno, sarà in particolare un invito alle famiglie a vivere il week-end sulle spiagge e all’aria aperta, organizzando un pic-nic o praticando attività sportive e ricreative. Sono previsti circa 250 appuntamenti, con la collaborazione dei comuni, delle federazioni sportive e dei parchi regionali.
In provincia di Roma, ad esempio, nell’ambito della rassegna “Il Cinema in Piazza”, il Parco della Cervelletta di Roma sabato alle 21.15 vedrà la presenza di Dario Argento, che presenterà “L’uccello dalle piume di cristallo”. Il 22 giugno invece presso parco di Bracciano, dalle 15 sarà possibile partecipare ad “Armada”, una passeggiata in barca a vela. Appuntamenti musicali ed escursioni in canoa sono in programma il 22 e 23 nella Riserva Naturale Tevere Farfa, per festeggiare il quarantennale dell’istituzione dell’area protetta.
Per quanto riguarda le iniziative naturalistiche, in provincia di Viterbo, tra le varie proposte, si potrà raggiungere il Parco Valle del Treja, al tramonto del 22 giungo, per ammirare e ascoltare “Lucciole e racconti”.
Passando alla provincia di Latina, il 21 giugno sarà possibile assistere alla liberazione delle tartarughe marine, grazie al progetto “TartaLazio”, presso il Parco nazionale del Circeo, oppure partecipare all’inaugurazione di un nuovo percorso nel Giardino di Ninfa.
A Collepardo, in provincia di Frosinone, invece si festeggerà la “Notte di San Giovanni” il 23 giugno, e sarà possibile visitare le Grotte.
E continuando, nella Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, nel reatino, il 22 giugno è in programma “La notte dei fuochi”, antica festa pagano-cristiana proposta in chiave naturalistica.
Dal punto di vista delle iniziative sportive, grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana di Canoa e Kayak, sarà possibile provare a navigare presso i laghi di Castel Gandolfo e Bracciano, a Nettuno, Pomezia, Sabaudia e Ostia. Sarà inoltre possibile provare in spiaggia la scherma, grazie al progetto “La scherma in riva al mare” promosso dalla Federazione Italiana, e approfondire lo sport velico a Ostia con gli eventi organizzati dalla Federazione Italiana Vela. E ancora: surf a Santa Marinella, con il campione Alessandro Marcianò; tennis, beach volley, skateboard e molto altro.
Non mancano le escursioni, come quelle tra i boschi di Veroli, Isola del Liri e Bomarzo, così come sono numerose le feste popolari, tra cui il 25° “Palio delle Contrade – Sagra della Contrada Capodacqua” a Castrocielo, e il “Palio dell’Assunta” di Paliano. Numerosi infine gli spettacoli all’aperto, a partire dal “Cinema in Piazza” a Roma, la “Gita al faro” di Ventotene, “ArkeoMusicFest” a Priverno, e iniziative musicali nei luoghi del sisma con l’accademia di Santa Cecilia.
Il programma completo delle iniziative è consultabile su: www.visitlazio.com
Related Images:
Sono Simone Bartoli, vivo a Ciampino e sono di origini toscane… Livorno! Lavoro alla Regione Lazio e sono giornalista pubblicista, soprattutto dedito a cultura, spettacoli, cinema, interviste e sport.
Lo sport mi piace molto anche praticarlo, così come mi piace il ballo, viaggiare quando è possibile, e venendo dalla Toscana…mi piacciono il mare e la buona cucina!
Scrivevo su Punto a Capo quando il giornale era cartaceo (e questo fa presagire che gli anni passano…) ed oggi che è online, è un piacere tornare a scriverci.