Ostia International Film Festival, dal 20 al 23 giugno il grande cinema sbarca sul litorale

Ostia International Film Festival, dal 20 al 23 giugno il grande cinema sbarca sul litorale

19/06/2019 0 Di Simone Bartoli

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2359 vol­te!

La ras­se­gna, in pro­gram­ma al Cine­land, pro­po­ne lun­go­me­trag­gi, cor­ti, retro­spet­ti­ve e due sezio­ni spe­cia­li dedi­ca­te ai “Supe­rhe­ro­li­ne” e “Ostia nel Cine­ma”

Tor­na il gran­de cine­ma nel­la capi­ta­le, sta­vol­ta in ver­sio­ne esti­va. Dal 20 al 23 giu­gno infat­ti, pres­so la mul­ti­sa­la Cine­land, avrà luo­go l ‘OIFF 2019 – “Ostia Inter­na­tio­nal Film Festi­val”, con l’obiettivo di ripor­ta­re il gran­de cine­ma a Ostia, rilan­cia­re la cul­tu­ra e l’arte e por­re par­ti­co­la­re atten­zio­ne al ter­ri­to­rio e ai nuo­vi talen­ti.

Il festi­val, che ha come main spon­sor Uni­cre­dit, van­ta nume­ro­se part­ner­ship isti­tu­zio­na­li qua­li: il patro­ci­nio del­la Regio­ne Lazio, del X Muni­ci­pio di Roma, di Con­f­com­me­cio, Asso­nau­ti­ca e Ascom Ostia – Con­f­com­me­cio di Roma, e il sup­por­to del­la Roma Lazio Film Com­mis­sion, e di Cine­cit­tà Pana­light.

Nume­ro­si sono gli arti­sti e i per­so­nag­gi del set­to­re pre­sen­ti, tra atto­ri, regi­sti, pro­dut­to­ri, mae­stran­ze e pub­bli­co appas­sio­na­to, per una ras­se­gna Open che pre­ve­de un Con­cor­so di Lun­go­me­trag­gi e Cor­ti pro­ve­nien­ti da tut­to il mon­do. Ci saran­no due ante­pri­me nazio­na­li: “Stu­ber”, di Michael Dow­se con la Star del Wre­stling e dei Cine­co­mics Mar­vel Dave­ba­ti­sta, e “Restia­mo ami­ci”, una copro­du­zio­ne Miner­va Pic­tu­res e Rai­ci­ne­ma, con Miche­le Rion­di­no.

I con­dut­to­ri del­la sera­ta di Gala del 23, con ceri­mo­nia di pre­mia­zio­ne sono Metis Di Meo e Nico Tof­fo­li, pre­si­den­te del Festi­val, men­tre la giu­ria spe­cia­le è com­po­sta da espo­nen­ti di spic­co del set­to­re: Elet­tra Fer­raù (Diret­to­re Annua­rio del Cine­ma), Luca Ver­do­ne, Gian­ni Mam­mo­lot­ti (Diret­to­re del­la Foto­gra­fia), Giam­pie­tro Pre­zio­sa (Pro­dut­to­re Inthel­film) e Manue­la Tem­pe­sta (Regi­sta, sce­neg­gia­tri­ce).

Per­so­nag­gio fem­mi­ni­le e madri­na del Festi­val è Ile­nia Pasto­rel­li, fre­sca dei recen­ti suc­ces­si con il film “Bene­det­ta fol­lia” di Car­lo Ver­do­ne.

E pro­prio di Ver­do­ne, come di Fel­li­ni e Alber­to Sor­di si par­le­rà duran­te la sera­ta del 21 giu­gno, nel­la sezio­ne spe­cia­le “Ostia nel Cine­ma”, una retro­spet­ti­va che vuo­le riper­cor­re­re la sto­ria di Ostia come set cine­ma­to­gra­fi­co pre­scel­to dai gran­di mae­stri che qui ne han­no fat­to luo­go di lavo­ro e di sog­gior­no, e qui han­no scel­to di gira­re, non solo per moti­vi eco­no­mi­ci, ma soprat­tut­to “emo­ti­vi”. Ostia infat­ti, oltre a rap­pre­sen­ta­re il natu­ra­le sboc­co al mare di Roma, con i suoi pae­sag­gi mol­te­pli­ci fat­ti di pine­te, spiag­ge, diste­se d’acqua e archi­tet­tu­re pecu­lia­ri, e anche con le sue con­trad­di­zio­ni che ne han­no fat­to tea­tro di vicen­de tra­gi­che qua­li l’assassinio di Paso­li­ni, è da sem­pre un luo­go magi­co e al tem­po stes­so male­det­to, che ha sti­mo­la­to la fan­ta­sia dei gran­di regi­sti: è qui che sono sta­te gira­te sce­ne de “I Vitel­lo­ni”, “la Voce del­la Luna”, “Amar­cord”, “Mam­ma mia che impres­sio­ne”, e “Gal­lo Cedro­ne”. La sera­ta pro­por­rà anche la pro­ie­zio­ne di video inter­vi­ste, foto e fil­ma­ti, con illu­stri ospi­ti a sor­pre­sa, oltre alla pre­sen­za di Giu­lio Man­ci­ni, l’autore del libro “Ostia set natu­ra­le”.

L’altra sezio­ne spe­cia­le, “Supe­rhe­ro­li­ne”, è dedi­ca­ta ai supe­re­roi e al mon­do dei Cine­Co­mics, con la pre­sen­za di dise­gna­to­ri, regi­sti ed atto­ri, per com­men­ta­re ed appro­fon­di­re la tema­ti­ca. I mode­ra­to­ri Andrea Gugliel­mi­no e Nico Tof­fo­li armo­niz­ze­ran­no i pare­ri di  Gian­car­lo Cara­cuz­zo, Leo­nar­do Valen­ti, Loren­za Di Sepio, Lui­gi Pari­si, Gabriel Cash, Eolo Per­fi­do ed il “supe­re­roe” e cam­pio­ne del mon­do dei pesi leg­ge­ri: Emi­lia­no Mar­si­li.

A Mas­si­mi­lia­no Bru­no, pre­sen­te nel Gala Night, è dedi­ca­ta la retro­spet­ti­va per i mae­stri del Cine­ma Ita­lia­no, con le pro­ie­zio­ni di “Viva l’I­ta­lia” e “Non ci resta che il cri­mi­ne”. Nel­la stes­sa sera­ta sarà asse­gna­to il Pre­mio spe­cia­le “Cine­ma e Musi­ca” a Ser­gio Cam­ma­rie­re per il video­clip “La fine di tut­ti i guai”, con la regia di Cosi­mo Damia­no Dama­to, dedi­ca­to alle ico­ne del Cine­ma Ita­lia­no ed Inter­na­zio­na­le oltre alle loca­tion più sug­ge­sti­ve di Roma.

Tor­nan­do al focus del festi­val, que­sto l’elenco dei lun­go­me­trag­gi fina­li­sti: “VOLI­TION­the­mo­vie”, regia di Tony Dean Smith, Dai­to­na – “Il Film”, regia di Loren­zo Gio­ven­ga, “Nin­na Nan­na”, regia di Enzo Rus­so e Dario Ger­ma­ni. Per i cor­to­me­trag­gi: “La mac­chi­na uma­na”, regia di Simo­ne Sira­gu­sa­no e Adel­mo Toglia­ni, “Le avven­tu­re di Mr. Food e Mrs. Wine”, regia di Anto­nio Sil­ve­stre, “Eva”, regia di Pao­lo Budas­si.

Il festi­val è orga­niz­za­to in col­la­bo­ra­zio­ne con Giu­sep­pe Cio­to­li, Patron di Cine­land, Anto­nio Fla­mi­ni, Diret­to­re Arti­sti­co, Simo­na di Sar­no e Mas­si­mi­lia­no Mam­bor, Comi­ta­to Ese­cu­ti­vo, Nico Tof­fo­li, Pre­si­den­te del Festi­val, Fran­ce­sca Pig­gia­nel­li, Dire­zio­ne Arti­sti­ca ed Orga­niz­za­zio­ne. Pro­prio quest’ultima por­ta in dote le espe­rien­ze di suc­ces­so del Roma Video­clip – Il Cine­ma incon­tra la musi­ca, e del Pre­mio Anna Magna­ni, che si svol­ge ogni anno pres­so il Tea­tro Fel­li­ni di Cine­cit­tà.

Related Images: