Lazio: l’Estate delle Meraviglie. 350 eventi in 150 Comuni

Lazio: l’Estate delle Meraviglie. 350 eventi in 150 Comuni

18/06/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2826 vol­te!

REGIONE LAZIO: L’ESTATE DELLE MERAVIGLIE

350 eventi promossi in 150 comuni del Lazio e in arrivo 4 grandi eventi tematici per accompagnare l’estate.

Primo appuntamento dal 21 al 23 giugno con sport e attività all’aria aperta “Tra parchi & spiagge” 

 

www.visitlazio.com

Un’estate di sport, atti­vi­tà all’aria aper­ta, spet­ta­co­li, pro­ie­zio­ni cine­ma­to­gra­fi­che, con­cer­ti, even­ti eno­ga­stro­no­mi­ci e tan­to altro. Quest’anno la Regio­ne Lazio con­tri­bui­sce alla rea­liz­za­zio­ne di oltre 350 mani­fe­sta­zio­ni che coin­vol­go­no 150 comu­ni in tut­to il ter­ri­to­rio, un’enorme offer­ta cul­tu­ra­le e turi­sti­ca che sarà pro­mos­sa sul sito www.visitlazio.com e attra­ver­so una cam­pa­gna di comu­ni­ca­zio­ne dedi­ca­ta.

Ma l’Esta­te del­le mera­vi­glie del­la Regio­ne Lazio non si fer­ma qui. Infat­ti sono sta­ti idea­ti quat­tro even­ti a tema per valo­riz­za­re alcu­ne tema­ti­che con il coin­vol­gi­men­to diret­to dei comu­ni, un’occasione in più per cit­ta­di­ni e turi­sti per vive­re e apprez­za­re le tan­te bel­lez­ze del ter­ri­to­rio lazia­le.

 

Que­sto il calen­da­rio degli appun­ta­men­ti spe­cia­li:

  • 21–23 giu­gno —  Tra Par­chi & Spiag­ge, un week-end dedi­ca­to alla vita all’aria aper­ta per pra­ti­ca­re sport ed escur­sio­ni e orga­niz­za­re un pic-nic;
  • 19–21 luglio —  Tra Musi­ca & Magia, tre gior­ni di spet­ta­co­li dal vivo nei luo­ghi più bel­li del Lazio;
  • 10 ago­sto — Tra Luci & Stel­le, una not­te in cui saran­no pro­ta­go­ni­sti l’arte, le instal­la­zio­ni e i gio­chi lumi­no­si;
  • 21–22 set­tem­bre — Tra Festa & Tea­tro, due gior­ni per assi­ste­re a piè­ce, per­for­man­ce e improv­vi­sa­zio­ni.

 

21 — 23 GIUGNO

TRA PARCHI & SPIAGGE

L’evento in pro­gram­ma dal 21 al 23 giu­gno sarà un invi­to a vive­re il pri­mo week-end d’estate nei par­chi, sul­le spiag­ge e nei luo­ghi all’aria aper­ta pra­ti­can­do sport e orga­niz­zan­do un pic-nic con la pro­pria fami­glia e i pro­pri ami­ci. Gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne dei comu­ni del Lazio, del­le fede­ra­zio­ni spor­ti­ve e dei par­chi regio­na­li sono in pro­gram­ma oltre 250 appun­ta­men­ti che coin­vol­go­no 110 comu­ni.

Oltre 80 even­ti in pro­gram­ma nel­le 34 aree natu­ra­li coin­vol­te tra PARCHI regio­na­li, RISERVE natu­ra­li, MONUMENTI natu­ra­li e par­chi nazio­na­li. Que­sta una sele­zio­ne:

In pro­vin­cia di Viter­bo il 22 giu­gno ore 10.30 nel­la Riser­va Lago di Vico, uno dei par­chi voca­ti al recu­pe­ro e alla cura del­la fau­na sel­va­ti­ca, si potrà assi­ste­re alla libe­ra­zio­ne di un alloc­co del­la riser­va. Sem­pre il 22 giu­gno, con par­ten­za alle 19.45 da Cal­ca­ta vec­chia, si potrà rag­giun­ge­re il Par­co Val­le del Tre­ja per “Luc­cio­le e rac­con­ti” per ammi­ra­re que­sti mera­vi­glio­si inset­ti la cui pre­sen­za segna­la l’importante qua­li­tà dell’ambiente.

In pro­vin­cia di Roma si par­te il 21 giu­gno alle 10.30 con “Pla­stic Bli­tz”, la puli­zia col­let­ti­va del­la spiag­gia del Monu­men­to Natu­ra­le Palu­de di Tor­re Fla­via. Nel week-end il Par­co del­la Cer­vel­let­ta di Roma ospi­ta ogni sera una pro­ie­zio­ne gra­tui­ta all’interno del­la ras­se­gna “Il cine­ma in piaz­za”, appun­ta­men­to spe­cia­le saba­to 22 giu­gno alle 18 con la visi­ta gui­da­ta orga­niz­za­ta dai comi­ta­ti di quar­tie­re e, a segui­re, con l’evento “Bir­ra, vino e por­chet­ta al Par­co del­la Cer­vel­let­ta”, la sera­ta pro­se­gui­rà alle 21.15 con Dario Argen­to che pre­sen­te­rà “L’uccello dal­le piu­me di cri­stal­lo” e poi con Fran­ce­sco Zip­pel che intro­dur­rà “Frie­d­kin uncut”. Tra i tan­ti appun­ta­men­ti del Par­co dell’Appia Anti­ca il 22 alle 17.30 in pro­gram­ma “Tra­mon­to in bici”, un sug­ge­sti­vo per­cor­so gui­da­to lun­go la via Appia Anti­ca e nel­la val­le del­la Caf­fa­rel­la. Il 22 giu­gno dal­le 15 nel Par­co di Brac­cia­no si potrà par­te­ci­pa­re a “Arma­da”, una pas­seg­gia­ta in bar­ca a vela in com­pa­gnia di istrut­to­ri e veli­sti esper­ti. Par­ten­za da Tre­vi­gna­no Roma­no. Il Par­coNatu­ra­le di Veio il 22 giu­gno alle 9.30 ospi­te­rà “Natu­ra sen­za bar­rie­re”, una visi­ta gui­da­ta per non uden­ti con esper­to natu­ra­li­sta e inter­pre­te LIS. Nel Par­co del Castel­li Roma­ni, inve­ce, il 22 e il 23 sono in pro­gram­ma escur­sio­ni e trek­king, anche con asi­nel­li, in occa­sio­ne di “Cose Mai Viste”, pro­gram­ma decen­na­le di cono­scen­za del par­co. Appun­ta­men­ti da non per­de­re anche nel­la Riser­va natu­ra­le Teve­re Far­fa per festeg­gia­re il qua­ran­ten­na­le dal­la isti­tu­zio­ne dell’area pro­tet­ta tra cui: il 22 alle 18 “Con­cer­to di musi­ca clas­si­ca in riva al fiu­me” e il 23 giu­gno ore 10 escur­sio­ne in canoa sul fiu­me. Il 23 giu­gno dal­le 8 nel Par­co dei Mon­ti Sim­brui­ni in pro­gram­ma una gara di cor­sa in mon­ta­gna “Trail dei Mon­ti Sim­brui­ni” che si svol­ge­rà lun­go i sen­tie­ri del par­co, l’area pro­tet­ta più gran­de del Lazio, men­tre, alle 9.30, sarà pos­si­bi­le par­te­ci­pa­re alla visi­ta gui­da­ta al nuo­vo Monu­men­to Natu­ra­le Fag­ge­to di Allu­mie­re, un ter­ri­to­rio pro­tet­to per la cui tute­la e con­ser­va­zio­ne la Regio­ne ha inve­sti­to mol­to.

Infi­ne, nel­la pro­vin­cia di Roma sem­pre il 23 giu­gno si potrà visi­ta­re un monu­men­to natu­ra­le isti­tui­to pro­prio in que­sti gior­ni, il Fos­so del­la Cec­chi­gno­la. Appun­ta­men­to alle 10 al Pra­to del Bel­ve­de­re, fron­te via Ugo Inchio­stri 65, dopo la pre­sen­ta­zio­ne segui­rà una pas­seg­gia­ta lun­go il Fos­so per ammi­ra­re la natu­ra che ci cir­con­da anche tra popo­lo­si quar­tie­ri roma­ni.

In pro­vin­cia di Viter­bo il 22 giu­gno ore 10.30 nel­la Riser­va Lago di Vico, uno dei par­chi voca­ti al recu­pe­ro e alla cura del­la fau­na sel­va­ti­ca, si potrà assi­ste­re alla libe­ra­zio­ne di un alloc­co del­la riser­va. Sem­pre il 22 giu­gno, con par­ten­za alle 19.45 da Cal­ca­ta vec­chia, si potrà rag­giun­ge­re il Par­co Val­le del Tre­ja per “Luc­cio­le e rac­con­ti” per ammi­ra­re que­sti mera­vi­glio­si inset­ti la cui pre­sen­za segna­la l’importante qua­li­tà dell’ambiente.

Anche in pro­vin­cia di Lati­na si par­te con un appun­ta­men­to dedi­ca­to agli ani­ma­li in pro­gram­ma il 21 giu­gno al Par­co nazio­na­le del Cir­ceo dove si potrà assi­ste­re alla libe­ra­zio­ne del­le tar­ta­ru­ghe mari­ne, gra­zie al pro­get­to “Tar­ta­La­zio”. Inve­ce, il 22 giu­gno alle 10.30 nel Monu­men­to Natu­ra­le Fos­so Bri­vol­co, uno degli ulti­mi monu­men­ti natu­ra­li isti­tui­ti che rap­pre­sen­ta una vera rari­tà del ter­ri­to­rio lazia­le, si potrà intra­pren­de­re un “Viag­gio nel­la pre­i­sto­ria” e osser­va­re le impron­te dei dino­sau­ri. Sem­pre il 22 pres­so il Monu­men­to Natu­ra­le Giar­di­no di Nin­fa e Par­co Pan­ta­nel­lo sarà inau­gu­ra­to un nuo­vo per­cor­so nel­la bel­lez­za del Giar­di­no di Nin­fa e sarà pro­gram­ma­ta un’apertura spe­cia­le ad ingres­so libe­ro del Par­co di Pan­ta­nel­lo con visi­te gui­da­te. Anco­ra, il 23 giu­gno dal­le 10 nel Par­co Mon­ti Aurun­ci, uno scri­gno di natu­ra e di pro­dot­ti di gran­de eccel­len­za, si potrà par­te­ci­pa­re a “Eno­trek­king and bike”, un’escursione in bici­clet­ta che si con­clu­de­rà con una degu­sta­zio­ne di pro­dot­ti tipi­ci.

In pro­vin­cia di Fro­si­no­ne il 22 giu­gno alle 9 si potrà par­te­ci­pa­re alla “Escur­sio­ne fino a Set­te­fra­ti” all’interno degli appun­ta­men­ti “La via dei lupi incon­tra la Val di Comi­no”. Il 23 giu­gno dal­le 21.30 a Col­le­par­do si festeg­ge­rà “La Not­te di San Gio­van­ni” e si potran­no visi­ta­re visi­ta­re le Grot­te, a cui la Regio­ne Lazio negli ulti­mi anni ha posto gran­de atten­zio­ne.

Infi­ne, in pro­vin­cia di Rie­ti nel­la Riser­va Natu­ra­le dei laghi Lun­go e Ripa­sot­ti­le si potrà par­te­ci­pa­re a “La not­te dei fuo­chi”, anti­ca festa paga­no-cri­stia­na ripro­po­sta in chia­ve natu­ra­li­sti­ca (22 giu­gno alle 17) men­tre nel­la Riser­va natu­ra­le Mon­ta­gne del­la Duches­sa si potrà anda­re “Alla sco­per­ta del­le orchi­dee” (23 giu­gno ore 9.30).

Tanti APPUNTAMENTI SPORTIVI in programma anche sul litorale e i laghi regionali.

 Gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne con la Fede­ra­zio­ne ita­lia­na Canoa e Kayak sarà pos­si­bi­le par­te­ci­pa­re agli “Open Day – pro­get­to Ita­lia in Canoa” per pro­va­re a navi­ga­re su canoa, kayak e dra­gon boat. Saba­to 22 giu­gno appun­ta­men­ti gra­tui­ti in pro­gram­ma pres­so: il lago di Castel Gan­dol­fo, la spiag­gia libe­ra del lago di Brac­cia­no, la lega nava­le di Pome­zia (ore 10); il Cir­co­lo canot­tie­ri di Net­tu­no, lo sta­bi­li­men­to Water life a Sabau­dia e la spiag­gia libe­ra di Ostia — lun­go­ma­re Dui­lio 36 (ore 10.30).

Gra­zie alla Fede­ra­zio­ne Ita­lia­na Scher­ma il pub­bli­co potrà ammi­ra­re tut­ta l’eleganza del­la scher­ma e pro­va­re gra­tui­ta­men­te sul­la spiag­gia l’emozione di que­sta nobi­le disci­pli­na. “La scher­ma in riva al mare” sarà in pro­gram­ma saba­to 22 giu­gno dal­le 10 alle 18 pres­so lo sta­bi­li­men­to bal­nea­re Rivaz­zur­ra di Anzio, dove si esi­bi­ran­no gli atle­ti del Cir­co­lo del­la Scher­ma Anzio, e dome­ni­ca 23 giu­gno dal­le 10 alle 18 pres­so il Lido Mira­ma­re, spiag­gia di Sera­po a Gae­ta.

La Fede­ra­zio­ne Ita­lia­na Vela orga­niz­ze­rà, il 22 giu­gno momen­ti di appro­fon­di­men­to sul­lo sport del­la vela e sul­le tec­ni­che di navi­ga­zio­ne e, il 23 giu­gno dal­le 12, una veleg­gia­ta col­let­ti­va all’insegna del­la pro­mo­zio­ne del­la cul­tu­ra del mare, il “Tro­feo Cen­to Vele” al Por­to turi­sti­co di Ostia.

In pro­gram­ma, poi, i con­sue­ti appun­ta­men­ti del wee­kend in col­la­bo­ra­zio­ne con il Coni regio­na­le nell’ambito del pro­get­to “Coni e Regio­ne com­pa­gni di sport”.  Si ini­zie­rà dal­la mat­ti­na del 21 alle 10 con un cen­tro esti­vo gra­tui­to pres­so la Par­roc­chia Cor­pus domi­ni di Roma. Il gior­no dopo tor­na “Sport in piaz­za” a Capra­ni­ca, con la not­te bian­ca del­lo sport dal­le 18 alle 24.  

 

Tra gli altri appuntamenti sportivi in programma si segnalano:

Il 22 giu­gno dal­le 10.30 “Surf Able” nel­la spiag­gia di San­ta Mari­nel­la adia­cen­te al Castel­lo di San­ta Seve­ra, dove sarà pos­si­bi­le pro­va­re a caval­ca­re le onde con un inse­gnan­te di ecce­zio­ne: il cam­pio­ne Ales­san­dro Mar­cia­nò; alle­na­men­ti e gare ama­to­ria­li di beach vol­ley e basket a Tre­vi­gna­no sul­la pas­seg­gia­ta adia­cen­te Piaz­za­le del Molo; al Por­to Turi­sti­co di Ostia “Euro­Street Soc­cer 2019”, mani­fe­sta­zio­ne inter­na­zio­na­le di “cal­cio in gab­bia” che coin­vol­ge­rà otto pae­si con team dal­le rispet­ti­ve nazio­ni euro­pee; a Cam­pa­gna­no la gara podi­sti­ca “Val­le­lun­ga Race”; Cor­ri a Fon­di — IX edi­zio­ne”; a Men­ta­na la cor­sa podi­sti­ca in not­tur­na “Men­ta­na by Night; “Incon­tria­mo­ci alla Coro­na” con gare spor­ti­ve e gio­chi a Civi­tel­la San Pao­lo;

Il 23 giu­gno “Open Day Surf” nel­la spiag­gia di San­ta Mari­nel­la adia­cen­te al Castel­lo di San­ta Seve­ra; “Open day Beach ten­nis” pres­so lo sta­bi­li­men­to bal­nea­re Rive di Tra­ia­no a Ter­ra­ci­na; “Snor­ke­ling e Trek­king” a Itri/Sperlonga; la “Staf­fet­ta per la vita” a Sabau­dia; “Gli Occhi di Gio­ve”, per­cor­so ciclo­tu­ri­sti­co che attra­ver­se­rà a Roc­ca di Papa; il “Tro­feo Cir­ceo Be Wild — Onda di Cir­ce” a San Feli­ce Cir­ceo;

Il 22 e 23 giu­gno: “Beach Vol­ley Tour Lazio” nel­la spiag­gia libe­ra di Gia­no­la a For­mia; il tro­feo CONI cam­pio­na­to regio­na­le di canot­tag­gio e l’evento inter­na­zio­na­le di yoga Anja­li a Sabau­dia; il “1° Dina­mo Mini­cup – Dyna­mic Mini­ba­sket Mee­ting” a Ladi­spo­li; la “23° Cro­no­sca­la­ta Lago – Mon­te­fia­sco­ne”, cam­pio­na­to ita­lia­no del­la mon­ta­gna per auto sto­ri­che a Mon­te­fia­sco­ne;

Il 21, 22 o 23 giu­gno: lezio­ni di surf e tor­neo ama­to­ria­le di beach ten­nis al Lido luna ros­sa a Sper­lon­ga; il “Joy sum­mer vil­la­ge” a Rie­ti; la “24° Festa del­lo Sport a Orio­lo; “Euro­pe Cup — Tor­neo di Basket e Vol­ley” a Ven­to­te­ne.

Infi­ne, dal 21 al 23 dal­le 10 alle 20 da non per­de­re l’appuntamento con la più anti­ca mani­fe­sta­zio­ne inter­na­zio­na­le di nuo­to, che vede la par­te­ci­pa­zio­ne dei miglio­ri atle­ti ita­lia­ni e stra­nie­ri, il “Tro­feo Set­te Col­li di Nuo­to” pres­so le Pisci­ne del Foro Ita­li­co a Roma (ingres­so a paga­men­to con age­vo­la­zio­ni e ingres­si gra­tui­ti per i pos­ses­so­ri di LAZIO YOUth CARD).

Il primo week-end dell’estate sarà anche l’occasione per partecipare a tante attività e MANIFESTAZIONI ALL’ARIA APERTA IN PROGRAMMA IN TANTISSIMI COMUNI DEL LAZIO.

 In programma visite guidate ed escursioni:

pas­seg­gia­te natu­ra­li­stic­che e cul­tu­ra­li a Iso­la del Liri; pas­seg­gia­te tra i rio­ni e i boschi di Vero­li; escur­sio­ni alle Tom­be dei Re e al Gran­de Tumu­lo di Cer­ve­te­ri, sui sen­tie­ri di Guar­ci­no, al Bosco del Sas­se­to e al Museo del Fio­re ad Acqua­pen­den­te, alla Riser­va Natu­ra­le di Mon­te Caso­li a Bomar­zo, tra sto­ria e natu­ra ad Ati­na, al Casta­gne­to di Capra­ni­ca Pre­ne­sti­na, sul Mon­te Ser­ra­po­po­lo a Scan­dri­glia, tra la natu­ra e i bor­ghi di Col­le­vec­chio, lun­go i per­cor­si natu­ra­li­sti­ci di Licen­za e Vetral­la e il trek­king “Mar­cia del­la pace” a Pog­gio Busto­ne;

manifestazioni di piazza e feste tradizionali:

la festa reli­gio­sa di San­ta Maria del Mon­te, una ricor­ren­za annua­le che pre­ve­de un per­cor­so 10 km dal cen­tro abi­ta­to di Bor­bo­na al San­tua­rio; la 25° edi­zio­ne del Palio del­le con­tra­de — Sagra del­la con­tra­da Capo­dac­qua” a Castro­cie­lo; la ker­mes­se di grup­pi tam­bu­ri­ni in costu­me medioe­va­le a Leo­nes­sa; la sele­zio­ne dei fan­ti­ni per il “Palio del­l’As­sun­ta” di Palia­no; la Festa di San Gio­van­ni Bat­ti­sta ad Arpi­no, Pog­gio Busto­ne e Lanu­vio; la “Not­te roman­ti­ca” a Subia­co; la “Sagra del fal­lo­ne” e la “Sagra del­la por­chet­ta” a Sel­ci; le infio­ra­te di tan­ti comu­ni del Lazio tra cui Fumo­ne, Castro­cie­lo, Scan­dri­glia, Licen­za;

spettacoli e attività culturali all’aperto:

“Cine­vil­la­ge Par­co talen­ti” e “Cine­ma in Piaz­za” a Roma; “Resi­den­za del­le nar­ra­zio­ni” a Pon­za e San Feli­ce Cir­ceo; “Gita al faro” a Ven­to­te­ne; “Arkeo­Mu­sic­Fe­st” a Pri­ver­no; “Cit­tà invi­si­bi­li” e “FLIPT- Festi­val Labo­ra­to­rio Inter­cul­tu­ra­le di Pra­ti­che Tea­tra­li” a Fara in Sabi­na; “Sun­set Tusco­lo Festi­val” a Tusco­lo; la “Festa del­la Marem­ma” a Cer­ve­te­ri; la “XXV Festa del­la Musi­ca” a Lanu­vio; l’”Omaggio a Mas­si­mo Troi­si” a Fon­ta­na Liri; “Radu­re: Spa­zi cul­tu­ra­li lun­go la Via Fran­ci­ge­na del Sud” a Sez­ze; “Cun­ti e rac­con­ti — Veli­no Festi­val 2° edi­zio­ne” ad Antro­do­co; “Sala­ria Arts Festi­val — 1° Edi­zio­ne” a Castel Sant’Angelo; “Bor­bo­na ter­ra nostra” a Bor­bo­na; “Grup­po Jobel” nei comu­ni del sisma; “Voci ita­lia­ne“ a Cit­ta­rea­le; l’Accademia Nazio­na­le di S. Ceci­lia con l’Ensemble voca­le-stru­men­ta­le “Un viag­gi a Napo­li” il cen­tro aggre­ga­ti­vo Accu­po­li di Accu­mo­li; infi­ne, a Cit­ta­du­ca­le i con­cer­ti di Rita Mar­co­tul­li e Lucia­no Bion­di­ni, Javier Girot­to e Aires Tan­go e lo spet­ta­co­lo “MAr­te­Li­ve- Roo­ts Magic”.

Il programma completo delle iniziative è consultabile su

www.visitlazio.com

 

Related Images: