È stata una lunga giornata ieri per Rocca di Papa dove, a metà mattina, si…
È morto Vincenzo Eleuteri, ferito nell’esplosione di Rocca di Papa, il cordoglio è unanime
17/06/2019Questo articolo è stato letto 2530 volte!
È morto Vincenzo Eleuteri, ferito nell’esplosione di Rocca di Papa
È morto il delegato del sindaco di Rocca di Papa, rimasto ferito lunedì scorso nell’esplosione avvenuta nel palazzo comunale.
“Nella serata — informa la Asl Roma 2 — si è spento il Sig. Vincenzo Eleuteri, delegato del Sindaco del Comune di Rocca di Papa. La permanenza prolungata a contatto con i gas tossici del fumo e le particelle solide dell’incendio avevano determinato un grave danno alle vie respiratorie”.
La Asl fa sapere anche che “le condizioni del Sindaco di Rocca di Papa rimangono gravi ma stabili mentre le altre due persone attualmente ricoverate saranno dimesse, una domani e l’altra nella settimana”. (Agi)
L’ADDIO DEL COMUNE
ADDIO CARO VINCENZO
Si dà il triste annuncio che Vincenzo Eleuteri ci ha lasciato questa sera per l’aggravamento delle condizioni di salute, compromesse dai fumi respirati durante l’incendio e dalle ustioni riportate lunedì scorso, mentre si assicurava che tutti i dipendenti comunali fossero in salvo.
L’Amministrazione Comunale è vicina al dolore della famiglia e degli amici di Vincenzo, al quale sarà eternamente riconoscente per la sua umanità e il suo proficuo e disinteressato contributo alla gestione del Comune di Rocca di Papa.
Aggiornamenti riguardanti le esequie verranno forniti non appena stabiliti.
IL RICORDO DI CARLO UMBERTO PONZO DEDICATO A VINCENZO ELEUTERI
Non sono un frequentatore e amante dei social… mi sento di fare questa eccezione per ricordare e testimoniare che bella persona era Vincenzino.
Vince’ stanotte in tanti abbiamo pianto, mi sono venuti in mente ricordi di momenti passati insieme. Durante gli anni da amministratori stavamo insieme tutti i giorni, belle storie, ma i momenti che ricordo con più nostalgia, sono stati quelli fuori dal contesto politico ma che rientravano nella sfera del rapporto umano e di amicizia.
Le tante partite della Lazio viste insieme… rompevi le scatole anche quelle poche volte che vincevamo. Ricordo che andammo a vedere in trasferta, Serie B, Campobasso ‑Lazio, era il.1983, perdemmo pure. Partimmo con la tua macchina, scherzando dicevamo che non eravamo normali… gli altri in quell’anno vinsero lo scudetto e noi a Campobasso.
Che bello però eh Vince’.
I giorni in vacanza a Berlino, prima della caduta del muro, e anche li’ discussioni politiche a non finire…
Le tante serate a giocare a carte co’ “Pepetto”, Claudio er “Carzolaro”, Ciccio, Bruno, Tonino … quante risate, quanti sfottò… e ancora tanti e tanti momenti passati insieme.
Poche settimane fa ci siamo sentiti al telefono. Un paio di mesi fa sei venuto a trovarmi in ufficio a Roma. Siamo stati un paio d’ore insieme. Mi hai fatto venire il mal di testa… tante idee, proposte… ti ho preso in giro dicendoti di rilassarti, calmarti, riposarti che ormai eravamo vecchi…
Ci eravamo ripromessi di andare a vedere una partita della Lazio… non abbiamo fatto in tempo.
Sono stato fortunato Vincenzi’ ad esserti amico, manchi a me e a tanti, TI VOGLIO BENE.
Un abbraccio a tua moglie, tuo figlio, ai tuoi fratelli, a tua sorella e a tutti i tuoi cari.
CIAO VINCE’.
P.S.
Un abbraccio a tutti i feriti.
Un grande in bocca al lupo al Sindaco Emanuele Crestini che sta lottando con forza e coraggio per uscire da questa bruttissima situazione. La mia sincera vicinanza alla mamma, ai suoi famigliari e ai suoi cari.
Carlo Umberto Ponzo
IL CONSORZIO BIBLIOTECARIO SI UNISCE AL CORDOGLIO PER VINCENZO ELEUTERI
Il Consorzio SBCR è vicino a tutta la comunità di Rocca di Papa e particolarmente alla famiglia di Vincenzo Eleuteri, il delegato comunale rimasto insieme al Sindaco, fino all’ultimo, nell’edificio comunale per far uscire tutti dal palazzo, nei terribili momenti successivi all’esplosione dello scorso 10 giugno.
Aiutiamo Rocca di Papa - Aperto un conto corrente per gli aiuti al Comune di Rocca: ‘COMUNE DI ROCCA DI PAPA — AIUTIAMO ROCCA DI PAPA’ — IBAN IT17B0895139370000000359152
Molti uffici del Comune di Rocca di Papa sono stati trasferiti nei locali della biblioteca cittadina, che ha pertanto sospeso le attività limitandole al rientro dei libri. Il telefono della biblioteca comunale coincide attualmente con il centralino comunale: 069499281.
IL CORDOGLIO DEL SINDACO DI CIAMPINO, DANIELA BALICO
ROCCA DI PAPA. IL VESCOVO MARTINELLI OFFICERÀ IL CORPUS DOMINI
Si informa la cittadinanza che domenica 23 giugno, Sua Eccellenza Reverendissima Raffaello Martinelli, Vescovo della Diocesi di Frascati, sarà a Rocca di Papa. In occasione del Corpus Domini, officerà la Santa Messa, che si terrà alle ore 18 presso i giardini di piazza della Repubblica. A seguire, si svolgerà una processione con il Gesù Sacramentato che giungerà al Duomo dell’Assunta, attraversando Corso della Costituente e i luoghi colpiti dalla tragica esplosione di lunedì scorso.
“A nome dell’Amministrazione Comunale e di tutta Rocca di Papa, ringrazio sentitamente il vescovo Martinelli – dichiara la Vicesindaco, Veronica Cimino – che è vicino al nostro paese in questi giorni difficili. La sua disponibilità e le sue preghiere ci commuovono e ci aiutano ad affrontare con forza e speranza il futuro.”
“Il Vescovo ci ha riferito che ci tiene molto a far sapere alla nostra comunità che sta pregando per il sindaco Emanuele Crestini, Vincenzo Eleuteri e gli altri feriti tra cui i bambini, così come per le loro famiglie – spiega la Consigliera Lorena Gatta – Quest’anno la celebrazione del Corpus Domini da noi rappresenterà un momento ancora più importante, dati gli eventi che hanno scosso Rocca di Papa. Proprio per questo motivo, domenica prossima sarà un momento di raccoglimento per tutto il paese, un momento di comunione per essere pronti a rialzarsi e ricominciare insieme.”
ROCCA DI PAPA: L’AMMINISTRAZIONE INCONTRA LA REGIONE. RICHIESTI FINANZIAMENTI IMMEDIATI
Venerdì mattina, a Rocca di Papa, si è tenuto un incontro chiesto dalla Vicesindaco Veronica Cimino con il Vicepresidente della Regione Lazio, Daniele Leodori, assieme all’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico e al Commercio, Gian Paolo Manzella, il Consigliere Regionale Marco Vincenzi e il Direttore Generale dell’ASL Roma 6, Narciso Mostarda.
In seguito all’osservazione sul posto delle condizioni di inagibilità dei locali interessati dall’esplosione di lunedì, l’Amministrazione e i vertici della Regione si sono confrontati sulle possibilità di ricevere dei contributi straordinari per la messa in sicurezza dei luoghi oggetto del disastro, a seguito della dichiarazione dello stato di emergenza, deliberata ieri e consegnata direttamente tra le mani del Vicepresidente. A Leodori è stata fatta presente, in particolare,
l’urgenza di predisporre la messa in sicurezza della Scuola dell’Infanzia di Corso della Costituente e dell’ex palazzo comunale di viale Enrico Ferri.
“Le due priorità assolute in questo momento sono riuscire a riaprire la scuola regolarmente a settembre e dotarsi di una sede provvisoria adeguata per il lavoro degli uffici comunali,” dichiara la Vicesindaco. “I vertici regionali che oggi sono venuti qui a Rocca di Papa si sono dimostrati disponibili ad assisterci su questo fronte, ai fini dello stanziamento dei contributi che verranno formalmente richiesti.”
“Alla luce di quanto accaduto, terminare i lavori dell’edificio dell’ex Hotel Europa, in piazza della Repubblica, e trasferire la sede comunale in via definitiva è ormai oggettivamente il principale obiettivo da perseguire. Un obiettivo su cui lavorare in modo condiviso con enti sovracomunali, come la Regione e il Ministero degli Interni.”
“Inoltre, è stata presentata verbalmente all’Assessore Manzella un’istanza mirata a sostenere il tessuto economico del centro storico — conclude Cimino — prevedendo sostegni economici e sgravi fiscali per i commercianti che hanno subito danni e che potrebbero affrontare difficoltà nei prossimi mesi.”
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.