È morto Vincenzo Eleuteri, ferito nell’esplosione di Rocca di Papa, il cordoglio è unanime

È morto Vincenzo Eleuteri, ferito nell’esplosione di Rocca di Papa, il cordoglio è unanime

17/06/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2550 vol­te!

È morto Vincenzo Eleuteri, ferito nell’esplosione di Rocca di Papa

È mor­to il dele­ga­to del sin­da­co di Roc­ca di Papa, rima­sto feri­to lune­dì scor­so nel­l’e­splo­sio­ne avve­nu­ta nel palaz­zo comu­na­le.

“Nel­la sera­ta — infor­ma la Asl Roma 2 — si è spen­to il Sig. Vin­cen­zo Eleu­te­ri, dele­ga­to del Sin­da­co del Comu­ne di Roc­ca di Papa. La per­ma­nen­za pro­lun­ga­ta a con­tat­to con i gas tos­si­ci del fumo e le par­ti­cel­le soli­de del­l’in­cen­dio ave­va­no deter­mi­na­to un gra­ve dan­no alle vie respi­ra­to­rie”.

La Asl fa sape­re anche che “le con­di­zio­ni del Sin­da­co di Roc­ca di Papa riman­go­no gra­vi ma sta­bi­li men­tre le altre due per­so­ne attual­men­te rico­ve­ra­te saran­no dimes­se, una doma­ni e l’al­tra nel­la set­ti­ma­na”. (Agi)

L’ADDIO DEL COMUNE

ADDIO CARO VINCENZO
Si dà il tri­ste annun­cio che Vin­cen­zo Eleu­te­ri ci ha lascia­to que­sta sera per l’aggravamento del­le con­di­zio­ni di salu­te, com­pro­mes­se dai fumi respi­ra­ti duran­te l’incendio e dal­le ustio­ni ripor­ta­te lune­dì scor­so, men­tre si assi­cu­ra­va che tut­ti i dipen­den­ti comu­na­li fos­se­ro in sal­vo.
L’Amministrazione Comu­na­le è vici­na al dolo­re del­la fami­glia e degli ami­ci di Vin­cen­zo, al qua­le sarà eter­na­men­te rico­no­scen­te per la sua uma­ni­tà e il suo pro­fi­cuo e disin­te­res­sa­to con­tri­bu­to alla gestio­ne del Comu­ne di Roc­ca di Papa.
Aggior­na­men­ti riguar­dan­ti le ese­quie ver­ran­no for­ni­ti non appe­na sta­bi­li­ti.

IL RICORDO DI CARLO UMBERTO PONZO DEDICATO A VINCENZO ELEUTERI

Non sono un fre­quen­ta­to­re e aman­te dei social… mi sen­to di fare que­sta ecce­zio­ne per ricor­da­re e testi­mo­nia­re che bel­la per­so­na era Vin­cen­zi­no.
Vin­ce’ sta­not­te in tan­ti abbia­mo pian­to, mi sono venu­ti in men­te ricor­di di momen­ti pas­sa­ti insie­me. Duran­te gli anni da ammi­ni­stra­to­ri sta­va­mo insie­me tut­ti i gior­ni, bel­le sto­rie, ma i momen­ti che ricor­do con più nostal­gia, sono sta­ti quel­li fuo­ri dal con­te­sto poli­ti­co ma che rien­tra­va­no nel­la sfe­ra del rap­por­to uma­no e di amicizia.
Le tan­te par­ti­te del­la Lazio viste insie­me… rom­pe­vi le sca­to­le anche quel­le poche vol­te che vin­ce­va­mo. Ricor­do che andam­mo a vede­re in tra­sfer­ta, Serie B, Cam­po­bas­so ‑Lazio, era il.1983, per­dem­mo pure. Par­tim­mo con la tua mac­chi­na, scher­zan­do dice­va­mo che non era­va­mo nor­ma­li… gli altri in quel­l’an­no vin­se­ro lo scu­det­to e noi a Cam­po­bas­so.

Che bel­lo però eh Vin­ce’.
I gior­ni in vacan­za a Ber­li­no, pri­ma del­la cadu­ta del muro, e anche li’ discus­sio­ni poli­ti­che a non fini­re
… 
Le tan­te sera­te a gio­ca­re a car­te co’ “Pepet­to”, Clau­dio er “Car­zo­la­ro”, Cic­cio, Bru­no, Toni­no … quan­te risa­te, quan­ti sfot­tò… e anco­ra tan­ti e tan­ti momen­ti pas­sa­ti insie­me.
Poche set­ti­ma­ne fa ci sia­mo sen­ti­ti al tele­fo­no. Un paio di mesi fa sei venu­to a tro­var­mi in uffi­cio a Roma. Sia­mo sta­ti un paio d’o­re insie­me. Mi hai fat­to veni­re il mal di testa… tan­te idee, pro­po­ste… ti ho pre­so in giro dicen­do­ti di rilas­sar­ti, cal­mar­ti, ripo­sar­ti che ormai era­va­mo vec­chi…
Ci era­va­mo ripro­mes­si di anda­re a vede­re una par­ti­ta del­la Lazio… non abbia­mo fat­to in tem­po.
Sono sta­to for­tu­na­to Vin­cen­zi’ ad esser­ti ami­co, man­chi a me e a tan­ti, TI VOGLIO BENE.
Un abbrac­cio a tua moglie, tuo figlio, ai tuoi fra­tel­li, a tua sorel­la e a tut­ti i tuoi cari.
CIAO VINCE’.

P.S.
Un abbrac­cio a tut­ti i feri­ti.
Un gran­de in boc­ca al lupo al Sin­da­co Ema­nue­le Cre­sti­ni che sta lot­tan­do con for­za e corag­gio per usci­re da que­sta brut­tis­si­ma situa­zio­ne. La mia sin­ce­ra vici­nan­za alla mam­ma, ai suoi fami­glia­ri e ai suoi cari.

Car­lo Umber­to Pon­zo

IL CONSORZIO BIBLIOTECARIO SI UNISCE AL CORDOGLIO PER VINCENZO ELEUTERI

Il Con­sor­zio SBCR è vici­no a tut­ta la comu­ni­tà di Roc­ca di Papa e par­ti­co­lar­men­te alla fami­glia di Vin­cen­zo Eleu­te­ri, il dele­ga­to comu­na­le rima­sto insie­me al Sin­da­co, fino all’ul­ti­mo, nel­l’e­di­fi­cio comu­na­le per far usci­re tut­ti dal palaz­zo, nei ter­ri­bi­li momen­ti suc­ces­si­vi all’e­splo­sio­ne del­lo scor­so 10 giu­gno.
Aiu­tia­mo Roc­ca di Papa -
Aper­to un con­to cor­ren­te per gli aiu­ti al Comu­ne di Roc­ca: ‘COMUNE DI ROCCA DI PAPA — AIUTIAMO ROCCA DI PAPA’ — IBAN IT17B0895139370000000359152
Mol­ti uffi­ci del Comu­ne di Roc­ca di Papa sono sta­ti tra­sfe­ri­ti nei loca­li del­la biblio­te­ca cit­ta­di­na, che ha per­tan­to sospe­so le atti­vi­tà limi­tan­do­le al rien­tro dei libri. Il tele­fo­no del­la biblio­te­ca comu­na­le coin­ci­de attual­men­te con il cen­tra­li­no comu­na­le: 069499281.

IL CORDOGLIO DEL SINDACO DI CIAMPINO, DANIELA BALICO

Appren­do con gran­de dispia­ce­re del­la mor­te di Vin­cen­zo Eleu­te­ri, il cit­ta­di­no dele­ga­to dal Sin­da­co ai Ser­vi­zi cimi­te­ria­li che era rico­ve­ra­to al San­t’Eu­ge­nio in segui­to all’e­splo­sio­ne che ha col­pi­to il Comu­ne di Roc­ca di Papa il 10 giu­gno scor­so.
Voglio espri­me­re, a nome di tut­to il Comu­ne di Ciam­pi­no, le più sen­ti­te con­do­glian­ze alla fami­glia di Vin­cen­zo per la loro ter­ri­bi­le per­di­ta. 
Come Sin­da­co del Comu­ne di Ciam­pi­no ci ten­go a riba­di­re la nostra vici­nan­za e soli­da­rie­tà a tut­ta la popo­la­zio­ne del Comu­ne di Roc­ca di Papa. Abbia­mo già pre­so con­tat­ti con i fun­zio­na­ri che stan­no gesten­do que­sta gra­ve cri­si e ci sia­mo atti­va­ti da subi­to per for­ni­re tut­to il soste­gno di cui ci pos­sa esse­re biso­gno.
Danie­la Bal­li­co, Sin­da­co di Ciam­pi­no 
 

ROCCA DI PAPA. IL VESCOVO MARTINELLI OFFICERÀ IL CORPUS DOMINI

Si infor­ma la cit­ta­di­nan­za che dome­ni­ca 23 giu­gno, Sua Eccel­len­za Reve­ren­dis­si­ma Raf­fael­lo Mar­ti­nel­li, Vesco­vo del­la Dio­ce­si di Fra­sca­ti, sarà a Roc­ca di Papa. In occa­sio­ne del Cor­pus Domi­ni, offi­ce­rà la San­ta Mes­sa, che si ter­rà alle ore 18 pres­so i giar­di­ni di piaz­za del­la Repub­bli­ca. A segui­re, si svol­ge­rà una pro­ces­sio­ne con il Gesù Sacra­men­ta­to che giun­ge­rà al Duo­mo dell’Assunta, attra­ver­san­do Cor­so del­la Costi­tuen­te e i luo­ghi col­pi­ti dal­la tra­gi­ca esplo­sio­ne di lune­dì scor­so.

“A nome dell’Amministrazione Comu­na­le e di tut­ta Roc­ca di Papa, rin­gra­zio sen­ti­ta­men­te il vesco­vo Mar­ti­nel­li – dichia­ra la Vice­sin­da­co, Vero­ni­ca Cimi­no – che è vici­no al nostro pae­se in que­sti gior­ni dif­fi­ci­li. La sua dispo­ni­bi­li­tà e le sue pre­ghie­re ci com­muo­vo­no e ci aiu­ta­no ad affron­ta­re con for­za e spe­ran­za il futu­ro.”

“Il Vesco­vo ci ha rife­ri­to che ci tie­ne mol­to a far sape­re alla nostra comu­ni­tà che sta pre­gan­do per il sin­da­co Ema­nue­le Cre­sti­ni, Vin­cen­zo Eleu­te­ri e gli altri feri­ti tra cui i bam­bi­ni, così come per le loro fami­glie – spie­ga la Con­si­glie­ra Lore­na Gat­ta – Quest’anno la cele­bra­zio­ne del Cor­pus Domi­ni da noi rap­pre­sen­te­rà un momen­to anco­ra più impor­tan­te, dati gli even­ti che han­no scos­so Roc­ca di Papa. Pro­prio per que­sto moti­vo, dome­ni­ca pros­si­ma sarà un momen­to di rac­co­gli­men­to per tut­to il pae­se, un momen­to di comu­nio­ne per esse­re pron­ti a rial­zar­si e rico­min­cia­re insie­me.”

ROCCA DI PAPA: L’AMMINISTRAZIONE INCONTRA LA REGIONE. RICHIESTI FINANZIAMENTI IMMEDIATI

Vener­dì mat­ti­na, a Roc­ca di Papa, si è tenu­to un incon­tro chie­sto dal­la Vice­sin­da­co Vero­ni­ca Cimi­no con il Vice­pre­si­den­te del­la Regio­ne Lazio, Danie­le Leo­do­ri, assie­me all’As­ses­so­re Regio­na­le allo Svi­lup­po Eco­no­mi­co e al Com­mer­cio, Gian Pao­lo Man­zel­la, il Con­si­glie­re Regio­na­le Mar­co Vin­cen­zi e il Diret­to­re Gene­ra­le del­l’A­SL Roma 6, Nar­ci­so Mostar­da.

In segui­to all’os­ser­va­zio­ne sul posto del­le con­di­zio­ni di ina­gi­bi­li­tà dei loca­li inte­res­sa­ti dal­l’e­splo­sio­ne di lune­dì, l’Am­mi­ni­stra­zio­ne e i ver­ti­ci del­la Regio­ne si sono con­fron­ta­ti sul­le pos­si­bi­li­tà di rice­ve­re dei con­tri­bu­ti straor­di­na­ri per la mes­sa in sicu­rez­za dei luo­ghi ogget­to del disa­stro, a segui­to del­la dichia­ra­zio­ne del­lo sta­to di emer­gen­za, deli­be­ra­ta ieri e con­se­gna­ta diret­ta­men­te tra le mani del Vice­pre­si­den­te.  A Leo­do­ri è sta­ta fat­ta pre­sen­te, in par­ti­co­la­re,
l’ur­gen­za di pre­di­spor­re la mes­sa in sicu­rez­za del­la Scuo­la del­l’In­fan­zia di Cor­so del­la Costi­tuen­te e del­l’ex palaz­zo comu­na­le di via­le Enri­co Fer­ri.

“Le due prio­ri­tà asso­lu­te in que­sto momen­to sono riu­sci­re a ria­pri­re la scuo­la rego­lar­men­te a set­tem­bre e dotar­si di una sede prov­vi­so­ria ade­gua­ta per il lavo­ro degli uffi­ci comu­na­li,” dichia­ra la Vice­sin­da­co. “I ver­ti­ci regio­na­li che oggi sono venu­ti qui a Roc­ca di Papa si sono dimo­stra­ti dispo­ni­bi­li ad assi­ster­ci su que­sto fron­te, ai fini del­lo stan­zia­men­to dei con­tri­bu­ti che ver­ran­no for­mal­men­te richie­sti.”

“Alla luce di quan­to acca­du­to, ter­mi­na­re i lavo­ri del­l’e­di­fi­cio del­l’ex Hotel Euro­pa, in piaz­za del­la Repub­bli­ca, e tra­sfe­ri­re la sede comu­na­le in via defi­ni­ti­va è ormai ogget­ti­va­men­te il prin­ci­pa­le obiet­ti­vo da per­se­gui­re. Un obiet­ti­vo su cui lavo­ra­re in modo con­di­vi­so con enti sovra­co­mu­na­li, come la Regio­ne e il Mini­ste­ro degli Inter­ni.”

“Inol­tre, è sta­ta pre­sen­ta­ta ver­bal­men­te all’As­ses­so­re Man­zel­la un’i­stan­za mira­ta a soste­ne­re il tes­su­to eco­no­mi­co del cen­tro sto­ri­co — con­clu­de Cimi­no — pre­ve­den­do soste­gni eco­no­mi­ci e sgra­vi fisca­li per i com­mer­cian­ti che han­no subi­to dan­ni e che potreb­be­ro affron­ta­re dif­fi­col­tà nei pros­si­mi mesi.”

Related Images: