Ecco il video del Consiglio Comunale di Pantelleria di ieri. Abbiamo montato le immagini della…
Pantelleria firma l’atto costitutivo del Bio Distretto “Terre degli Elimi”
13/06/2019Questo articolo è stato letto 2240 volte!
Lo scorso 11 giugno ’19 presso l’aula consiliare del Comune di Petrosino è stato firmato l’atto costitutivo del ”Biodistretto Terre degli Elimi”. Capofila dell’iniziativa è l’amministrazione comunale di Petrosino.
Il Biodistretto nasce dall’idea di fare “rete” per una nuova agricoltura e si forma nel giugno del 2016 con la sottoscrizione dello Statuto firmato anche dal Comune di Pantelleria congiuntamente ad altri 18 comuni su 24 della provincia trapanese.
La scelta del nome e del logo avvenne in base a un bando pubblico. Dopo la sottoscrizione dell’atto costitutivo è stato eletto il nuovo consiglio direttivo composto da 9 aziende e 6 comuni, mentre l’assemblea è costituita da circa 20 aziende e 13 comuni (Petrosino, Paceco, Alcamo, Valderice, Salemi, Pantelleria, Campobello di Mazara, Castellammare del Golfo, Buseto Palizzolo, Calatafimi-Segesta, Castelvetrano, Salaparuta e Partanna).
Adesso si potrà dare piena operatività al Bio Distretto, perseguendo i principi dell’agricoltura sostenibile, declinando e perseguendo molteplici obiettivi, quali: il reddito equo per l’agricoltura; la tutela della salute dell’operatore agricolo e del consumatore; la conservazione e tutela della fertilità del suolo alla tutela delle risorse ambientali al rispetto della biodiversità.
Alla firma dell’atto costitutivo presente anche l’On. Valentina Palmeri del M5S che si è dichiarata soddisfatta, dichiarando che “Il biodistretto è il veicolo per soddisfare sia le esigenze dei produttori, con la ricerca di mercati locali, con l’attivazione di servizi integrati territoriali, con il riconoscimento del ruolo del Bio-agricoltore, sia quelle dei consumatori, con la sicurezza alimentare, la conoscenza dei luoghi di produzione del cibo e la ricerca di prezzi equi con il coinvolgimento della istituzioni pubbliche. Il biodistretto diventa l’applicazione pratica di quella economia circolare che valorizza e mette in rete i fornitori dei servizi agricoli (prodotti, fruizione del territorio, ecc.) ed i consumatori, contribuendo ad un nuovo benessere sociale ed economico delle nostre comunità.Nel Bio-distretto, la valorizzazione dei prodotti biologici si coniuga indissolubilmente con la promozione del territorio e delle sue peculiarità, per raggiungere un pieno sviluppo delle potenzialità economiche, sociali e culturali.”
Il Sindaco Vincenzo Campo ha dichiarato che: “Pantelleria per la sostenibilità, la conservazione del territorio e la valorizzazione dei prodotti agro-alimentari deve puntare alla produzione di prodotti biologici. Ciò porterà ad una maggiore accessibilità ai prodotti biologici ai consumatori e ad una conversione e valorizzazione turistica ed ecologica del territorio a vocazione rurale dell’isola.”
Link:
http://biodistretto.net/terre-degli-elimi-sicilia/
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.