“Iniziativa Comune solidarizza con i sindaci, che hanno assunto una posizione ancorché provvisoria, contro l’applicazione…
Labico tutela ambiente e animali con Pet Therapy e Patto dei Sindaci
13/06/2019Questo articolo è stato letto 2317 volte!
Ambiente e tutela degli animali: approvati due atti importanti in Consiglio
Nel Consiglio comunale di lunedì 10 giugno 2019, la maggioranza Giovvannoli ha approvato due atti importanti sulle politiche ambientali e del territorio: l’adozione del Regolamento per la tutela e il benessere degli animali e l’adesione al Patto dei Sindaci, il più grande movimento, su scala mondiale, delle città — grandi e piccole — per le azioni a favore del clima e l’energia.
Sul regolamento interviene l’assessore alle politiche del territorio, Maurizio Spezzano:
“Il cambiamento continua. Ancora un regolamento che cambia le regole del vivere civile, un ulteriore passo avanti verso una comunità più equa e giusta. In questo caso i rapporti con i nostri amici animali. Sulla falsariga delle leggi nazionali abbiamo introdotto un modus vivendi più rispettoso verso le regole, togliendo quel senso di anarchia che contraddistingue il comportamento degli umani. Avere in casa un animale domestico presuppone il riconoscimento di diritti inviolabili al pari di quelli umani. Compito dell’amministrazione sarà la vigilanza, ma contestualmente la creazione delle condizioni migliori per loro. Non solo sanzioni, anche incentivi per l’approccio alla pet therapy, sempre più usata per determinate patologie, rispettando anche le scelte etiche alimentari dei nostri cittadini, arrivando alla possibilità di inumare il proprio animale di compagnia e di creare, in futuro, un cimitero per i nostri piccoli amici.
Non posso non ringraziare l’assessore Morini e la capogruppo Lorenzon che hanno lavorato su questo regolamento per giornate intere. Il lavoro ha dato i suoi frutti e la comunità ne trarrà sicuramente beneficio. Ancora una volta un lavoro di gruppo che travalica le deleghe e condivide ogni manifestazione di questa maggioranza.”
Sul Patto dei Sindaci per l’energia ed il clima interviene la Capogruppo Giulia Lorenzon:
“Dopo l’adesione alla campagna “Io sono Ambiente” del Ministero, l’approvazione di questo punto in Consiglio comunale segna l’inizio formale di un percorso già avviato fin dai primi mesi dell’amministrazione: una strategia programmata e completa in favore delle tematiche ambientali. Grazie a questo provvedimento, potremo sfruttare i finanziamenti attuali previsti dal decreto crescita in modo più organico e, soprattutto, sempre più in prospettiva. Un ringraziamento doveroso va a tutte le persone che hanno contribuito alla redazione partecipata della parte di programma inerente l’ambiente, prevedendo espressamente l’adozione del Patto dei Sindaci: continueremo a lavorare sulla base del progetto concertato insieme e a non deludere le aspettative dei tanti giovani, anche labicani, che in questi mesi hanno portato nuovamente al centro dell’attenzione, attraverso il movimento Fridays for Future, il tema della sostenibilità ambientale e dei cambiamenti climatici”
Conclude il Sindaco Danilo Giovannoli:
“Credo che ormai sia innegabile la sensibilità del mio gruppo non solo verso le tematiche ambientali, ma anche nei confronti degli animali:la forte riconferma è avvenuta in Consiglio comunale, grazie a due atti che ci permetteranno di contribuire in tal senso con azioni concrete e presto visibili a tutti i cittadini. Il lavoro di gruppo è quello che ci contraddistingue, la nostra bussola il programma elettorale perché quello che davvero ci interessa è far fede, nell’azione di governo, ai motivi per cui i cittadini ci hanno scelto due anni fa.”
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.