Guidonia: oggi i cittadini in piazza per difendere i servizi

Guidonia: oggi i cittadini in piazza per difendere i servizi

13/06/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1970 vol­te!

Guidonia, Polo Civico: “Emergenza delegazioni, oggi con i cittadini in piazza per difendere i servizi”

 
I cit­ta­di­ni di Gui­do­nia Mon­te­ce­lio, scon­ten­ti, esau­sti ed esa­spe­ra­ti, que­sta mat­ti­na si sono dati appun­ta­men­to per una pro­te­sta demo­cra­ti­ca e civi­le.  La chiu­su­ra di dele­ga­zio­ni e ser­vi­zi decen­tra­ti è sta­ta la goc­cia che ha fat­to tra­boc­ca­re un vaso ormai pie­no di dis­ser­vi­zi e disa­gi. Non ras­se­gna­ti, però, mol­ti gui­do­nia­ni sono sce­si in piaz­za ed han­no lot­ta­to per il dirit­to di esse­re trat­ta­ti come cit­ta­di­ni, con egua­li dirit­ti ed egua­li dove­ri, sen­za dover esse­re pena­liz­za­ti dal­le isti­tu­zio­ni.
Nel cor­so del­la mat­ti­na­ta c’è sta­to anche un incon­tro sot­to il muni­ci­pio con il sin­da­co Bar­bet ed alcu­ni espo­nen­ti del­la mag­gio­ran­za. Il Polo Civi­co, rap­pre­sen­ta­to dai tre con­si­glie­ri comu­na­li Mau­ro De San­tis, Mario Pro­iet­ti e Mario Vale­ri, e dal por­ta­vo­ce Fran­co Fer­ri­gno, han­no ade­ri­to e par­te­ci­pa­to alla mani­fe­sta­zio­ne di que­sta mat­ti­na: “L’incontro con l’Amministrazione non è sta­to affat­to posi­ti­vo. Dai 5Stelle non sono arri­va­te rispo­ste cre­di­bi­li e sicu­ra­men­te lo sta­to di pro­te­sta pro­se­gui­rà nei pros­si­mi gior­ni. I cit­ta­di­ni sono rima­sti delu­si dal­l’in­con­tro e noi reste­re­mo in aller­ta per­ché le dele­ga­zio­ni ed i ser­vi­zi decen­tra­ti non pos­so­no chiu­de­re”.
“Fum­mo i pri­mi, più di un anno fa — han­no aggiun­to i tre con­si­glie­ri del Polo Civi­co -, ad avver­ti­re il Sin­da­co e l’allora Asses­so­re al Per­so­na­le che c’era una emer­gen­za nel set­to­re ana­gra­fi­co e che se non si fos­se prov­ve­du­to al più pre­sto sarem­mo arri­va­ti alla chiu­su­ra del­le dele­ga­zio­ni. É pas­sa­to un anno, sono pas­sa­ti due asses­so­ri, ma nes­su­no pri­ma di oggi ha affron­ta­to il pro­ble­ma impo­nen­do ai dipen­den­ti la tur­na­zio­ne e pena­liz­zan­do i cit­ta­di­ni”.
“Abbia­mo accol­to con favo­re la nota del Sin­da­co sull’assunzione di nuo­vo per­so­na­le — pro­se­guo­no De San­tis, Pro­iet­ti e Vale­ri — ma allo­ra ci chie­dia­mo, se era­no già pre­ven­ti­va­te per­ché fare gli ordi­ni di ser­vi­zio per lo spo­sta­men­to del per­so­na­le. Per­ché, sopra­tut­to, non comu­ni­ca­re subi­to ai cit­ta­di­ni que­ste assun­zio­ni che, secon­do quan­to rife­ri­to dall’Amministrazione, potran­no risol­ve­re mol­ti pro­ble­mi. Sono dovu­ti cor­re­re ai ripa­ri, come spes­so acca­du­to in que­sti due anni, dopo esser­si resi con­to di aver com­bi­na­to un gua­io oppu­re la pro­pa­gan­da 5Stelle comin­cia a fare cilec­ca?”.
“La que­stio­ne del­le dele­ga­zio­ni — ha aggiun­to il por­ta­vo­ce del Polo Civi­co, Fran­co Fer­ri­gno — sarà un duro ban­co di pro­va per il nuo­vo asses­so­re al Per­so­na­le a cui fac­cia­mo i miglio­ri augu­ri di buon lavo­ro. Nean­che il tem­po di fir­ma­re l’incarico e già dovrà affron­ta­re una vera e pro­pria emer­gen­za. Spe­ria­mo, per il bene di Gui­do­nia Mon­te­ce­lio, che rie­sca a risol­ve­re il pro­ble­ma. Sareb­be, maga­ri, un esem­pio per i suoi col­le­ghi che in que­sti 24 mesi di ammi­ni­stra­zio­ne han­no col­le­zio­na­to pro­ble­mi e disa­stri, dal­la caren­za di manu­ten­zio­ne a stra­de e par­chi pub­bli­ci, ai ser­vi­zi socia­li ine­si­sten­ti così come la pia­ni­fi­ca­zio­ne urba­ni­sti­ca, all’adozione di poli­ti­che di bilan­cio sui­ci­de pre­te­se da Roma”.

 

Polo Civi­co Gui­do­nia Mon­te­ce­lio
Coor­di­na­men­to Comu­na­le

Related Images: