Rocca di Papa il giorno dopo. L’Amministrazione incontra i cittadini per ripartire

Rocca di Papa il giorno dopo. L’Amministrazione incontra i cittadini per ripartire

11/06/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2462 vol­te!

ROCCA DI PAPA: COMUNICAZIONI UFFICIALI DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Aggiornamento sullo stato di emergenza (10/6/2019 – ore 11,20)

Riguar­do l’emergenza in cor­so, l’Amministrazione Comu­na­le innan­zi­tut­to rin­gra­zia la Pre­fet­tu­ra, le For­ze dell’Ordine e i soc­cor­si che sin dall’immediato si sono mobi­li­ta­ti tem­pe­sti­va­men­te, met­ten­do­si a dispo­si­zio­ne del­la Cit­tà di Roc­ca di Papa.

In par­ti­co­la­re, non elen­ca­ti per impor­tan­za: la Poli­zia Loca­le, la Poli­zia di Sta­to, i Cara­bi­nie­ri, i Vigi­li del Fuo­co, la Pro­te­zio­ne Civi­le Regio­na­le, la Pro­te­zio­ne Civi­le Comu­na­le, la Pro­te­zio­ne Civi­le A.S.A. e il Par­co Regio­na­le dei Castel­li Roma­ni.

Un sen­ti­to rin­gra­zia­men­to va espres­so anche ai Sin­da­ci dei Comu­ni limi­tro­fi, alla Sin­da­ca del­la Cit­tà Metro­po­li­ta­na di Roma, Vir­gi­nia Rag­gi, e al Pre­si­den­te del­la Regio­ne Lazio, Nico­la Zin­ga­ret­ti. Rin­gra­zia­mo altre­sì tut­ti i roc­cheg­gia­ni che han­no col­la­bo­ra­to al supe­ra­men­to del pic­co emer­gen­zia­le, nei dram­ma­ti­ci momen­ti suc­ces­si­vi alla defla­gra­zio­ne.

Gra­zie a tut­ti i sog­get­ti inte­res­sa­ti, si è atti­va­ta imme­dia­ta­men­te una effi­ca­ce rete di gestio­ne e coor­di­na­men­to dell’emergenza, che ha con­sen­ti­to di evi­ta­re il peg­gio e ha offer­to soste­gno con­cre­to alle fami­glie sfol­la­te, met­ten­do a dispo­si­zio­ne allog­gi, vit­to, medi­ci­na­li e tut­ti i beni di pri­ma neces­si­tà, sen­za dimen­ti­ca­re la vici­nan­za uma­na dimo­stra­ta da tut­ti i soc­cor­ri­to­ri e il per­so­na­le pre­po­sto.

Uno dei pri­mi obiet­ti­vi dell’Amministrazione Comu­na­le è far rien­tra­re que­ste fami­glie nel­le pro­prie case, nel­la sicu­rez­za più tota­le. Pro­prio per que­sto, sin dal­le ore not­tur­ne di ieri, i Vigi­li del Fuo­co stan­no svol­gen­do le inda­gi­ni sta­ti­che, per con­sta­ta­re l’agibilità degli edi­fi­ci, atti­vi­tà che pro­se­gui­rà anche nel­la gior­na­ta odier­na e in quel­le suc­ces­si­ve.

Rin­gra­zia­mo di cuo­re tut­ti i dipen­den­ti comu­na­li che, nono­stan­te la dram­ma­ti­ca espe­rien­za vis­su­ta sul­la pro­pria pel­le, sono già a lavo­ro per garan­ti­re lo svol­gi­men­to del ser­vi­zio ordi­na­rio degli uffi­ci, la cui sede è sta­ta momen­ta­nea­men­te spo­sta­ta pres­so la Scuo­la Ele­men­ta­re dei Cam­pi d’Annibale. L’Ufficio Ser­vi­zi Socia­li è sta­to inve­ce pre­di­spo­sto nel­la Biblio­te­ca Comu­na­le di via Enri­co Fer­ri. Per quan­to riguar­da inve­ce i ser­vi­zi ana­gra­fi­ci, sus­si­sto­no del­le dif­fi­col­tà tec­ni­che e infor­ma­ti­che, su cui si sta inter­ve­nen­do in que­ste ore. Nel­la gior­na­ta di doma­ni ver­ran­no for­ni­te infor­ma­zio­ni più pre­ci­se ine­ren­ti tale ser­vi­zio.

Un pen­sie­ro cari­co di affet­to e un augu­rio di pron­ta gua­ri­gio­ne va a tut­ti colo­ro che han­no ripor­ta­to feri­te duran­te l’esplosione, tra cui i bam­bi­ni, il Sin­da­co Ema­nue­le Cre­sti­ni, il dele­ga­to Vin­cen­zo Eleu­te­ri, il capo del­la Poli­zia Loca­le Fabri­zio Gat­ta e tut­ti gli altri, che per riser­va­tez­za non citia­mo in que­sto comu­ni­ca­to stam­pa. Un abbrac­cio calo­ro­so va alle loro fami­glie, rin­no­van­do la nostra tota­le dispo­ni­bi­li­tà per qual­sia­si neces­si­tà.

L’intero pae­se ha subì­to una pro­fon­da feri­ta.

Tut­ta Roc­ca di Papa è coin­vol­ta in que­sto tra­gi­co even­to. Il Muni­ci­pio non è un edi­fi­cio qual­sia­si, ben­sì rap­pre­sen­ta il sim­bo­lo di tut­ta la cit­ta­di­nan­za. È sta­to col­pi­to il cuo­re del pae­se. È sta­to com­mo­ven­te con­sta­ta­re la volon­tà e capa­ci­tà di tut­ta la comu­ni­tà, che nel momen­to del biso­gno ha sapu­to inter­ve­ni­re a soste­gno dei pro­pri con­cit­ta­di­ni. In que­sto momen­to occor­re man­te­ne­re vivo que­sto sen­ti­men­to di coe­sio­ne e soli­da­rie­tà.

Per que­sto oggi, alle ore 16, pres­so il Cen­tro Anzia­ni (via Cam­pi d’Annibale 1) l’Amministrazione Comu­na­le incon­tre­rà tut­ti i cit­ta­di­ni che vor­ran­no con­fron­tar­si sull’accaduto e sul­le misu­re adot­ta­te sia in mate­ria di sicu­rez­za sia per l’immediato futu­ro.

Gli inqui­ren­ti stan­no svol­gen­do le inda­gi­ni neces­sa­rie per indi­vi­dua­re i respon­sa­bi­li di quan­to acca­du­to ieri. Con­fi­dia­mo nel loro ope­ra­to così come ripo­nia­mo fidu­cia nel­la Giu­sti­zia, affin­ché colo­ro che han­no cau­sa­to que­sto dram­ma­ti­co even­to ne rispon­da­no davan­ti alla Leg­ge.

 

L’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le di Roc­ca di Papa

Related Images: