Intervista con la neo-eletta Sindaco di Ciampino Daniela Ballico

Intervista con la neo-eletta Sindaco di Ciampino Daniela Ballico

11/06/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3978 vol­te!

Intervista con la neo-eletta Sindaco di Ciampino Daniela Ballico. La campagna elettorale durissima, gli attacchi personali, la voglia di fare nelle parole della Prima Cittadina

di Fran­ce­sca Mar­ruc­ci

È sta­ta sen­z’al­tro una cam­pa­gna elet­to­ra­le duris­si­ma quel­la che ha carat­te­riz­za­to le comu­na­li di Ciam­pi­no che, al bal­lot­tag­gio, han­no visto vin­ce­re Danie­la Bal­li­co, can­di­da­ta di tut­to il cen­tro­de­stra. La can­di­da­ta ha dovu­to far­si spa­zio dav­ve­ro con fati­ca in un ambi­to poli­ti­co mol­to chiu­so e deci­sa­men­te poco fem­mi­ni­le. L’ab­bia­mo sen­ti­ta pro­prio ieri, dopo il risul­ta­to defi­ni­ti­vo del­le urne.

Come si sente dopo la chiusura dei seggi e la vittoria?

Mi sen­to benis­si­mo. Era quel­lo che vole­vo. Ora so di ave­re una gran­de respon­sa­bi­li­tà e sono pron­ta a soste­ner­la, ma per pri­ma cosa voglio rin­gra­zia­re tut­ti quel­li che mi han­no soste­nu­to, i cit­ta­di­ni e il mio staff che mi ha sop­por­ta­to e sup­por­ta­to in que­ste lun­ghe set­ti­ma­ne di cam­pa­gna elet­to­ra­le.

Campagna elettorale segnata da tanti momenti decisamente deplorevoli…

Ho capi­to subi­to che sareb­be sta­ta una cam­pa­gna elet­to­ra­le diver­sa dal nor­ma­le. Addi­rit­tu­ra i cit­ta­di­ni, i com­mer­cian­ti da cui anda­va­mo ad illu­stra­re il pro­gram­ma e a chie­de­re di can­di­dar­si al Con­si­glio Comu­na­le ci dice­va­no ‘bra­vi’, ma poi non vole­va­no mate­ria­le elet­to­ra­le, non si espo­ne­va­no, non si can­di­da­va­no… Mi sono scon­tra­ta con un siste­ma che non rap­pre­sen­ta né il cen­tro­de­stra né il cen­tro­si­ni­stra, qui c’è di più sot­to. C’è sta­ta una pres­sio­ne for­tis­si­ma sui cit­ta­di­ni e sui can­di­da­ti e poi l’e­pi­so­dio paz­ze­sco dei fur­ti e dei ricat­ti…

Come è andata a finire questa storia?

È anda­ta a fini­re per vie giu­di­zia­rie e ora deci­de­rà il Tri­bu­na­le. La Que­stu­ra di Mari­no ha fat­to un lavo­ro esem­pla­re e nei pros­si­mi gior­ni ci saran­no novi­tà impor­tan­ti sui rea­li col­pe­vo­li di que­sta vicen­da.

I problemi non sono stati solo relativi a questa storia. Sono state raccontate tante cose su di lei durante la campagna elettorale…

Se da un lato ha paga­to una cam­pa­gna elet­to­ra­le fat­ta per le stra­de, tra la gen­te, por­ta a por­ta, nego­zio per nego­zio, dal­l’al­tro ne ho sen­ti­te di tut­ti i colo­ri su di me. Dice­va­no che ero di Mila­no e non di Ciam­pi­no, che ave­vo un inca­ri­co da 7.000 euro al mese e quin­di non ci sarei sta­ta mai a Ciam­pi­no, che ave­vo un’a­gen­zia immo­bi­lia­re sem­pre a Mila­no… del­le vere e pro­prie leg­gen­de metro­po­li­ta­ne sul mio con­to atte solo a scre­di­ta­re la per­so­na, sen­za nes­sun con­te­nu­to poli­ti­co. Inve­ce che una cam­pa­gna per infor­ma­re gli elet­to­ri del loro pro­gram­ma, alcu­ni han­no mes­so in pie­di solo una cam­pa­gna di disin­for­ma­zio­ne nei miei con­fron­ti. Però que­sto mi e ci ha moti­va­to anche di più. Era­va­mo e sia­mo deci­si a rom­pe­re que­sto muro di fal­si­tà con un vero pro­get­to di rin­no­va­men­to.

Un mandato che parte in salita, non solo per il clima elettorale, ma anche per la situazione in cui versa il Comune di Ciampino…

Anche se devo dire che il Com­mis­sa­rio ha fat­to un lavo­ro egre­gio, ridi­men­sio­nan­do di cir­ca il 10% anche il buco lascia­to dal­l’am­mi­ni­stra­zio­ne pre­ce­den­te, tro­via­mo un Comu­ne disa­stra­to e ci vor­rà tem­po per siste­ma­re le cose. Sicu­ra­men­te ci occu­pe­re­mo di cose che la gen­te ci ha chie­sto per ren­de­re subi­to il pae­se più ospi­ta­le: mar­cia­pie­di, deco­ro urba­no, sicu­rez­za, il Pon­te 2 Giu­gno da ria­pri­re, il dia­lo­go con l’A­DR… insom­ma biso­gna rimet­te­re in moto un siste­ma fer­mo anche nel­le cose basi­la­ri.

Poi, per risa­na­re il Bilan­cio, pun­tia­mo alla lot­ta all’e­va­sio­ne fisca­le che ora con solo due per­so­ne all’Uf­fi­cio tri­bu­ti non è cer­to effi­ca­ce. Il Comu­ne è sot­tor­ga­ni­co e non sarà faci­le. Anche per evi­ta­re respon­sa­bi­li­tà che non mi com­pe­to­no, chie­de­rò subi­to la cer­ti­fi­ca­zio­ne dei con­ti, così da docu­men­ta­re la situa­zio­ne come la tro­via­mo e come la lasce­re­mo, sia per il Comu­ne che per l’A­SP. Cree­re­mo anche la Com­mis­sio­ne tra­spa­ren­za, che non esi­ste in que­sto Comu­ne, e atti­ve­re­mo l’Uf­fi­cio Ban­di Euro­pei. Ci vor­rà un po’ di tem­po, ma noi sia­mo moti­va­ti.

E la giunta?

Stia­mo già lavo­ran­do per for­ma­re subi­to una squa­dra di giun­ta com­pe­ten­te e ve ne dare­mo con­to appe­na pron­ta. 

Related Images: