Ultim’ora: Rocca di Papa, esplosione al Comune. Ferito anche il Sindaco

Ultim’ora: Rocca di Papa, esplosione al Comune. Ferito anche il Sindaco

10/06/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1446 vol­te!

Aggior­na­men­to del­le 19.50: Soli­da­rie­tà dell’Associazione Cit­tà per la fra­ter­ni­tà alla cit­tà di Roc­ca di Papa

Sia­mo pro­fon­da­men­te affran­ti dal­la noti­zia di un’esplosione che alle ore 11 di que­sta mat­ti­na ha inte­res­sa­to la cit­tà castel­la­na inve­sten­do la fac­cia­ta del­la sede Comu­na­le e il vici­no asi­lo comu­na­le. L’Associazione, che anno­ve­ra Roc­ca di Papa tra i Comu­ni fon­da­to­ri e pro­prio in que­sti luo­ghi ha mos­so i pri­mi pas­si, espri­me la mas­si­ma soli­da­rie­tà al Sin­da­co Ema­nue­le Cre­sti­ni, rima­sto gra­ve­men­te feri­to nell’esplosione, ai bam­bi­ni e ai feri­ti tut­ti, restan­do vici­na all’intera popo­la­zio­ne. “Que­sta bel­la cit­tà, testi­mo­ne di momen­ti fra­ter­ni signi­fi­ca­ti­vi del­la nostra cre­sci­ta asso­cia­ti­va, la por­tia­mo nel cuo­re, è dolo­ro­so vede­re le imma­gi­ni di una cit­tà feri­ta, sen­tia­mo che le sue feri­te sono anche nostre, ci appar­ten­go­no. Il lega­me intes­su­to in que­sti anni ci dan­no cer­tez­za e fidu­cia che Roc­ca di Papa e la sua comu­ni­tà, capa­ci elar­gi­re affet­to fra­ter­no, sapran­no ripren­der­si”, que­ste le paro­le del pre­si­den­te Ste­fa­no Car­di­na­li. Vici­nan­za anche dal fon­da­to­re dell’Associazione, Pasqua­le Boc­cia, cit­ta­di­no roc­chi­gia­no, al Sin­da­co e ai suoi con­cit­ta­di­ni. Nume­ro­se le mani­fe­sta­zio­ni di soli­da­rie­tà e pre­ghie­ra giun­te dai Comu­ni asso­cia­ti.

Aggior­na­men­to del­le 19.00: “Quel­lo che è acca­du­to a Roc­ca di Papa è dav­ve­ro tre­men­do. Sape­re che i feri­ti non sono in peri­co­lo di vita ci con­for­ta, ma rima­nia­mo comun­que in appren­sio­ne per loro, per i bam­bi­ni coin­vol­ti e le loro fami­glie, cui espri­mia­mo tut­ta la nostra vici­nan­za e soli­da­rie­tà”. Così, in una nota, Cgil, Cisl e Uil di Roma e del Lazio.

Espri­mia­mo la mas­si­ma soli­da­rie­tà a tut­te le per­so­ne rima­ste coin­vol­te nell’esplosione di oggi a Roc­ca di Papa. Sia­mo ango­scia­ti per l’incidente che vede coin­vol­ti anche dei mino­ri. In atte­sa di cono­sce­re le cau­se, non pos­sia­mo che augu­ra­re una pron­ta gua­ri­gio­ne a tut­ti i feri­ti e rin­gra­zia­re il per­so­na­le medi­co e le for­ze dell’ordine che sono inter­ve­nu­ti nel­le ope­ra­zio­ni di soc­cor­so”. Così in una nota i par­la­men­ta­ri roma­ni del MoVi­men­to 5 Stel­le.

Aggior­na­men­to del­le 18.45: Roc­ca Prio­ra, riman­da­to in segno di soli­da­rie­tà a Roc­ca di Papa il Con­si­glio Comu­na­le d’insediamento. La nuo­va sedu­ta ver­rà con­vo­ca­ta la pros­si­ma set­ti­ma­na
Con voto una­ni­me dei con­si­glie­ri di mag­gio­ran­za e mino­ran­za, è sta­to riman­da­to alla pros­si­ma set­ti­ma­na il con­si­glio comu­na­le di Roc­ca Prio­ra pre­vi­sto per oggi alle 16.30 e duran­te il qua­le si è pro­ce­du­to solo alla con­va­li­da degli elet­ti alla cari­ca di Sin­da­co e di Con­si­glie­re Comu­na­le, all’e­le­zio­ne del Pre­si­den­te del Con­si­glio Comu­na­le e del giu­ra­men­to del Sin­da­co.
Vici­nan­za al Sin­da­co Ema­nue­le Cre­sti­ni, al coman­dan­te del­la Poli­zia Loca­le Fabri­zio Gat­ta, ai bam­bi­ni rima­sti feri­ti nell’esplosione e ai cit­ta­di­ni eva­cua­ti dal­la zona ros­sa del cen­tro sto­ri­co del comu­ne di Roc­ca di Papa è sta­ta espres­sa ad aper­tu­ra del­la sedu­ta da Damia­no Puc­ci, neo Pre­si­den­te del Con­si­glio comu­na­le e dal sin­da­co Anna Gen­ti­li.
La deci­sio­ne di sospen­de­re il Con­si­glio Comu­na­le è sta­ta pro­po­sta dopo una riu­nio­ne dell’amministrazione comu­na­le con i con­si­glie­ri Mario Vin­ci e Andrea Pen­za ed accol­ta dal neo pre­si­den­te del Con­si­glio Comu­na­le Damia­no Puc­ci e vota­ta all’unanimità dai con­si­glie­ri e dal­la giun­ta.
La pros­si­ma set­ti­ma­na ripren­de­ran­no i lavo­ri del Con­si­glio Comu­na­le duran­te il qua­le si discu­te­ran­no i seguen­ti pun­ti all’ordine del gior­no: — Comu­ni­ca­zio­ni al Con­si­glio, da par­te del Sin­da­co, del­la com­po­si­zio­ne del­la Giun­ta e del Vice Sin­da­co
— Costi­tu­zio­ne dei grup­pi con­si­lia­ri
— Ele­zio­ne del­la Com­mis­sio­ne Elet­to­ra­le Comu­na­le
— Ele­zio­ne del­la Com­mis­sio­ne Giu­di­ci Popo­la­ri

Aggior­na­men­to del­le 18.00: “Sono coster­na­to per quan­to suc­ces­so que­sta mat­ti­na nel Comu­ne di Roc­ca di Papa. Fra­sca­ti tut­ta è vici­na al Sin­da­co Ema­nue­le Cre­sti­ni, a quan­ti sono sta­ti coin­vol­ti nell’esplosione e all’intera comu­ni­tà. Mi augu­ro di cuo­re di non appren­de­re noti­zie anco­ra più dram­ma­ti­che su quan­to acca­du­to, ma piut­to­sto che ci sia­no aggior­na­men­ti posi­ti­vi rela­ti­vi alle per­so­ne coin­vol­te”. Que­sto è il com­men­to del Sin­da­co di Fra­sca­ti Rober­to Mastro­san­ti su quan­to avve­nu­to que­sta mat­ti­na intor­no alle 11,15 all’in­ter­no del Palaz­zo comu­na­le di Roc­ca di Papa.

Aggior­na­men­to del­le 17.30: Il sin­da­co, Lucia­no Andreot­ti di Grot­ta­fer­ra­ta a nome dell’Amministrazione comu­na­le e dell’intera cit­tà di Grot­ta­fer­ra­ta espri­me mas­si­ma vici­nan­za e gran­de affet­to alla con­fi­nan­te comu­ni­tà di Roc­ca di Papa così dura­men­te col­pi­ta nel cuo­re del cen­tro sto­ri­co dall’esplosione avve­nu­ta in mat­ti­na­ta sot­to la sede del palaz­zo comu­na­le.

Andreot­ti, imme­dia­ta­men­te dopo aver appre­so la noti­zia, a poche deci­ne di minu­ti dall’accaduto, ha subi­to dato la dispo­ni­bi­li­tà di uomi­ni e mez­zi del­la Pro­te­zio­ne civi­le grot­ta­fer­ra­te­se, qua­lo­ra se ne fos­se mani­fe­sta­to il biso­gno.

Il rin­cor­rer­si del­le noti­zie ha dato la cer­tez­za che tra i feri­ti gra­vi com­pa­ri­va il sin­da­co di Roc­ca di Papa, Ema­nue­le Cre­sti­ni al qua­le il pri­mo cit­ta­di­no grot­ta­fer­ra­te­se ha volu­to invia­re gli augu­ri di una pron­ta gua­ri­gio­ne.

“Al col­le­ga pri­mo cit­ta­di­no Cre­sti­ni, al coman­dan­te del­la Poli­zia Loca­le, ai bam­bi­ni del­le vici­ne scuo­le rima­sti feri­ti insie­me a pas­san­ti, ope­rai e dipen­den­ti comu­na­li al lavo­ro, così come a tut­ti i resi­den­ti eva­cua­ti in segui­to al boa­to va la mas­si­ma soli­da­rie­tà mia, dell’Amministrazione e dell’intera cit­ta­di­nan­za di Grot­ta­fer­ra­ta vici­na non solo geo­gra­fi­ca­men­te alle sor­ti di Roc­ca di Papa”.

“Il fat­to che, stan­do alle note di Ital­gas e sigle sin­da­ca­li, pare pro­prio si sia trat­ta­to di un tra­gi­co inci­den­te sul lavo­ro – con­clu­de il sin­da­co – ripro­po­ne il tema mai trop­po sot­to­li­nea­to del­la sicu­rez­za in ambi­to lavo­ra­ti­vo che, come si vede da que­sta tra­gi­ca fat­ti­spe­cie, riguar­da tan­to le per­so­ne all’opera quan­to gli ambien­ti e le per­so­ne cir­co­stan­ti. Com­pi­to del­le isti­tu­zio­ni, come sta­va facen­do il caro Ema­nue­le nel momen­to dell’esplosione, è quel­lo di vigi­la­re sem­pre, il più pos­si­bi­le da vici­no e pre­ven­ti­va­men­te sul mas­si­mo rispet­to di tut­te le nor­me che, in mol­ti casi può signi­fi­ca­re la sal­va­guar­dia di vite uma­ne”.

“Il Comu­ne di Grot­ta­fer­ra­ta si uni­sce a tut­ti gli enti loca­li inter­ve­nu­ti nel mani­fe­sta­re soli­da­rie­tà – con­clu­de la nota —  rin­no­van­do la mas­si­ma dispo­ni­bi­li­tà a for­ni­re ogni aiu­to che anco­ra doves­se ren­der­si neces­sa­rio”.

Aggior­na­men­to del­le 17.00: (DIRE) “Alle ore 15.30 il bilan­cio com­ples­si­vo dei feri­ti nel­l’e­splo­sio­ne che que­sta mat­ti­na ha inve­sti­to il Muni­ci­pio di Roc­ca di Papa per una fuga di gas e’ di 16 feri­ti tota­li e di que­sti 6 sono sta­ti trat­ta­ti sul posto dal per­so­na­le del­l’A­res 118 e non han­no avu­to biso­gno di tra­spor­to in ospe­da­le.
I restan­ti 10 feri­ti sono sta­ti tra­spor­ta­ti o sono giun­ti con mez­zi pri­va­ti pres­so gli ospe­da­li di Fra­sca­ti, il Poli­cli­ni­co Tor Ver­ga­ta e il Bam­bi­no Gesù. Sono in tota­le 3, e tra loro il sin­da­co di Roc­ca di Papa, i feri­ti che suc­ces­si­va­men­te sono sta­ti tra­spor­ta­ti al Cen­tro Gran­di Ustio­ni del San­t’Eu­ge­nio dove mi sto recan­do per­so­nal­men­te in visi­ta per pren­de­re visio­ne diret­ta­men­te del­la situa­zio­ne cli­ni­ca”.
Così in un comu­ni­ca­to l’As­ses­so­re alla Sani­tà e l’In­te­gra­zio­ne Socio­sa­ni­ta­ria del­la Regio­ne Lazio, Ales­sio D’A­ma­to.

Aggior­na­men­to del­le 16.50: (AGI) C’è anche l’er­ro­re uma­no tra le ipo­te­si al vaglio dei cara­bi­nie­ri che inda­ga­no sul­l’e­splo­sio­ne che ha inve­sti­to la fac­cia­ta del Comu­ne di Roc­ca di Papa e di due edi­fi­ci accan­to. Potreb­be­ro esse­re sta­ti gli ope­rai — secon­do quan­to si appren­de — duran­te i lavo­ri stra­da­li a rom­pe­re la con­dut­tu­ra del gas da cui poi si è inne­sca­ta l’e­splo­sio­ne. Intan­to i mili­ta­ri han­no acqui­si­to le imma­gi­ni del­le tele­ca­me­re di zona e nel­le pros­si­me ore ascol­te­ran­no gli ope­rai. Sul posto, oltre ai vigi­li del fuo­co e alle for­ze del­l’or­di­ne, anche il pre­fet­to di Roma, Gerar­da Pan­ta­lo­ne e il coman­dan­te Pro­vin­cia­le dei cara­bi­nie­ri di Roma, Fran­ce­sco Gar­ga­ro

Aggior­na­men­to del­le 16.00: “Voglio rivol­ge­re tut­ta la mia soli­da­rie­tà e la mia vici­nan­za alla comu­ni­tà di Roc­ca di Papa e al pri­mo cit­ta­di­no Ema­nue­le Cre­sti­ni, per l’esplosione di quest’oggi al palaz­zo comu­na­le. In que­sti fran­gen­ti dif­fi­ci­li e dram­ma­ti­ci, il mio pen­sie­ro va alle per­so­ne feri­te e alle loro fami­glie”. Così, in una nota, il con­si­glie­re regio­na­le del Lazio, Adria­no Paloz­zi.

Aggior­na­men­to del­le 15.50: “In que­sti dram­ma­ti­ci momen­ti, il pen­sie­ro va subi­to alle per­so­ne feri­te, tra cui anche dei bam­bi­ni. A loro, alle loro fami­glie, al sin­da­co Ema­nue­le Cre­sti­ni rima­sto anche lui coin­vol­to nel­l’e­splo­sio­ne, tut­ta la vici­nan­za del Con­si­glio regio­na­le del Lazio”, scri­ve in una nota il pre­si­den­te del Con­si­glio regio­na­le del Lazio, Mau­ro Buschi­ni.

Aggior­na­men­to del­le 15.40: La neo-elet­ta sin­da­ca di Ciam­pi­no, Danie­la Bal­li­co ha espres­so vici­nan­za per la comu­ni­tà roc­chi­gia­na: “Espri­mo tut­ta la mia soli­da­rie­tà a Sin­da­co e alla comu­ni­tà di Roc­ca di Papa per que­sta tra­ge­dia che ha del­l’in­cre­di­bi­le e che vede coin­vol­ti anche dei bam­bi­ni. I nostri Vigi­li sono già sul posto da sta­mat­ti­na e anche noi sia­mo a com­ple­ta dispo­si­zio­ne e vedre­mo nei pros­si­mi gior­ni, dopo l’in­se­dia­men­to, come pos­sia­mo ren­der­ci uti­li. I Castel­li roma­ni sono una gran­de comu­ni­tà dif­fu­sa, si vive, lavo­ra e fre­quen­ta­no i Comu­ni vici­ni nor­mal­men­te, quin­di un even­to così tra­gi­co ci col­pi­sce tut­ti.”

Aggior­na­men­to del­le 15.30:Espri­mo tut­ta la mia soli­da­rie­tà ai cit­ta­di­ni del Comu­ne di Roc­ca di Papa e al Sin­da­co Ema­nue­le Cre­sti­ni, per quan­to avve­nu­to que­sta mat­ti­na nei pres­si del palaz­zo Comu­na­le. Sia­mo in stret­to con­tat­to con le auto­ri­tà com­pe­ten­ti e abbia­mo mes­so a dispo­si­zio­ne la nostra Pro­te­zio­ne civi­le per dare sup­por­to alle ope­ra­zio­ni neces­sa­rie”. Sono le paro­le di Lui­gi Galie­ti, sin­da­co del Comu­ne di Lanu­vio.

Aggior­na­men­to del­le 15.00: Tere­sa Maria Zot­ta, Vice Sin­da­co del­la Cit­tà Metro­po­li­ta­na ha dichia­ra­to: “Ho appe­na appre­so dagli orga­ni di stam­pa dell’esplosione, pro­vo­ca­ta da una fuga di gas, nel Comu­ne di Roc­ca di Papa, dove sono rima­sti feri­ti il Sin­da­co Ema­nue­le Cre­sti­ni, tre bam­bi­ni e un’altra per­so­na. Mi sono mes­sa subi­to in con­tat­to con per­so­ne vici­ne al pri­mo cit­ta­di­no che in que­sto momen­to si tro­va al Pron­to Soc­cor­so. Espri­mo a nome mio e del­la Sin­da­ca Rag­gi la mas­si­ma vici­nan­za e la soli­da­rie­tà alla comu­ni­tà di Roc­ca di Papa che sta viven­do un momen­to dif­fi­ci­le. Ho mes­so a dispo­si­zio­ne i nostri uffi­ci per ogni even­tua­le sup­por­to”.

Aggior­na­men­to del­le 14.50: Danie­le Leo­do­ri e Nico­la Zin­ga­ret­ti si stan­no recan­do a Roc­ca di Papa. Nico­la Mari­ni, Sin­da­co di Alba­no lazia­le e Pre­si­den­te del­l’AN­CI Lazio ha espres­so la sua soli­da­rie­tà alla cit­tà: “Appre­se le noti­zie in arri­vo dal Comu­ne di Roc­ca di Papa, in cui un’esplosione ha deva­sta­to la sede comu­na­le e dove ci sareb­be­ro anche diver­si feri­ti, tra cui anche alcu­ni bam­bi­ni e lo stes­so Sin­da­co, ANCI Lazio, nel­la per­so­na del Pre­si­den­te, Nico­la Mari­ni, espri­me tut­ta la sua più pro­fon­da vici­nan­za per quan­to acca­du­to. In atte­sa di ulte­rio­ri noti­zie spe­ria­mo che que­sto tre­men­do acca­du­to non resti­tui­sca nes­su­na vit­ti­ma.”

Aggior­na­men­to del­le 14.45: (Ital­gas) “Con rife­ri­men­to a quan­to acca­du­to a Roc­ca di Papa, un por­ta­vo­ce di Ital­gas infor­ma che dai pri­mi rile­va­men­ti è sta­to pos­si­bi­le accer­ta­re che la disper­sio­ne di gas, da cui ha avu­to ori­gi­ne l’e­splo­sio­ne, è sta­ta pro­vo­ca­ta dal dan­neg­gia­men­to di una tuba­zio­ne da par­te di un’a­zien­da ter­za, estra­nea a Ital­gas, che sta­va effet­tuan­do rile­va­zio­ni sul sot­to­suo­lo davan­ti al Muni­ci­pio”. Lo comu­ni­ca Ital­gas in una nota.

Aggior­na­men­to del­le 14.30: (Agen­zia ASCA) Il bilan­cio prov­vi­so­rio del­l’e­splo­sio­ne nel­la sede del Comu­ne di Roc­ca di Papa, alle por­te di Roma, è di “sei adul­ti trat­ta­ti sul posto che non neces­si­ta­no di tra­spor­to in ospe­da­le; un bam­bi­no tra­spor­ta­to in Codi­ce ros­so al Bam­bi­no Gesù che non risul­ta in peri­co­lo di vita;
un adul­to ‘gran­de ustio­na­to’ tra­spor­ta­to con mez­zi pro­pri al Poli­cli­ni­co di Tor Ver­ga­ta; due bam­bi­ni tra­spor­ta­ti con mez­zi pro­pri all’o­spe­da­le di Fra­sca­ti”. Lo fa sape­re l’as­ses­so­re alla sani­tà e inte­gra­zio­ne socio­sa­ni­ta­ria del­la Regio­ne Lazio, Ales­sio D’A­ma­to.

“La zona — spie­ga - risul­ta al momen­to inter­det­ta dai Vigi­li del Fuo­co e si atten­do­no dispo­si­zio­ni. I soc­cor­si sono sta­ti imme­dia­ta­men­te atti­va­ti con 2 eli­cot­te­ri, 4 ambu­lan­ze e 2 auto­me­di­che del­l’A­res 118 ope­ra­ti­vi. E’ sta­to inol­tre isti­tui­to da Ares un Posto di coman­do avan­za­to in stret­to con­tat­to con i Vigi­li del Fuo­co e i Cara­bi­nie­ri. I soc­cor­si sani­ta­ri sono coor­di­na­ti diret­ta­men­te dal­la cen­tra­le ope­ra­ti­va del Ares 118.
Stia­mo seguen­do costan­te­men­te l’e­vol­ver­si del­la situa­zio­ne in meri­to all’e­splo­sio­ne. Sono sta­te isti­tui­te le pro­ce­du­re per il Pia­no mas­sic­cio afflus­so dei feri­ti negli ospe­da­li”, con­clu­de D’A­ma­to.

Aggior­na­men­to del­le 13.50: La Sin­da­ca di Castel Gan­dol­fo, Mil­via Mona­che­si ha espres­so soli­da­rie­tà e vici­nan­za al Sin­da­co di Roc­ca di Papa e ai suoi abi­tan­ti. “Alla Cit­tà di Roc­ca di Papa, feri­ta al cuo­re dal crol­lo di par­te del Comu­ne e per i feri­ti, tra cui dei bam­bi­ni, il Sin­da­co e il Coman­dan­te del­la poli­zia loca­le, espri­mo tut­ta la mia vici­nan­za e soli­da­rie­tà e i più sen­ti­ti augu­ri di pron­ta gua­ri­gio­ne. La nostra Pro­te­zio­ne Civi­le sta aspet­tan­do solo l’au­to­riz­za­zio­ne del­la Sala ope­ra­ti­va per dare il pro­prio sup­por­to. Anco­ra una vol­ta gra­zie ai vigi­li del fuo­co, alle for­ze del­l’or­di­ne e al per­so­na­le sani­ta­rio per il loro fon­da­men­ta­le inter­ven­to!

Aggior­na­men­to del­le 13,25: Le fiam­me si sono pro­pa­ga­te anche nel semin­ter­ra­to del­l’e­di­fi­cio comu­na­le e si teme per l’Ar­chi­vio Comu­na­le ivi pre­sen­te.

Aggior­na­men­to del­le 13.20: Ter­ri­bi­le la testi­mo­nian­za di E. P.: “Sono pas­sa­ta da lì, pro­prio men­tre avve­ni­va l’e­splo­sio­ne. È sta­ta una cosa deva­stan­te, pen­so che me la ricor­de­rò per tut­ta la vita. Ero con mia madre e abbia­mo comin­cia­to a vede­re gen­te che scen­de­va per il Cor­so insan­gui­na­ta, c’e­ra l’Ad­det­to ai Lavo­ri Pub­bli­ci pie­no di san­gue, l’ab­bia­mo mes­so in una mac­chi­na e l’han­no por­ta­to subi­to all’o­spe­da­le. Il Sin­da­co ave­va le brac­cia a bran­del­li, mam­me che cor­re­va­no a pren­de­re i bam­bi­ni all’a­si­lo per­ché sono crol­la­te tut­te le vetra­te e qual­che bam­bi­no è rima­sto taglia­to. Poi non so più nien­te, per­ché sono rima­sta scioc­ca­ta.” 

Aggior­na­men­to del­le 13.15: Arri­va­no le pri­me testi­mo­nian­ze dei cit­ta­di­ni. Dilet­ta Tidei: “Noi sia­mo a 500 metri dal Comu­ne, abbia­mo sen­ti­to un boa­to e una scos­sa e pen­sa­va­mo fos­se il ter­re­mo­to. Pen­sa­va­mo fos­se crol­la­to l’a­scen­so­re del mul­ti­pia­no, poi abbia­mo visto il fumo. Mio mari­to è sce­so a vede­re, ma arri­va­to nei pres­si del Comu­ne è sta­to fer­ma­to dal­le For­ze del­l’Or­di­ne che era­no già accor­se e mi dice che anco­ra si sen­ti­va la puz­za di gas e soprat­tut­to si sen­ti­va il sibi­lo del gas che con­ti­nua ad usci­re dal­le tuba­tu­re. Poi abbia­mo visto I Vigi­li del Fuo­co scen­de­re con l’e­li­cot­te­ro al par­cheg­gio e por­ta­re via i feri­ti. Ora ci han­no det­to di resta­re in casa chiu­si per­ché nel­l’a­ria c’è mol­to odo­re di gas e ci han­no det­to che c’è il peri­co­lo di rima­ne­re intos­si­ca­ti.

Aggior­na­men­to del­le 13.00: Men­tre con­ti­nua­no a risuo­na­re le sire­ne per le vie dei Castel­li Roma­ni diret­te e pro­ve­nien­ti da Roc­ca di Papa, il bilan­cio del­l’e­splo­sio­ne si fa sem­pre più serio. Sul posto stan­no inter­ve­nen­do, oltre a due eli­cot­te­ri del­l’e­li­soc­cor­so, anche 4 ambu­lan­ze, la Fore­sta­le, la Pro­te­zio­ne Civi­le e le uni­tà cino­fi­le per­ché rima­ne anco­ra disper­sa una per­so­na.

Aggior­na­men­to ore 12.50: il Sin­da­co è sta­to por­ta­to via con l’e­li­soc­cor­so all’o­spe­da­le di Tor Ver­ga­ta, gra­ve­men­te feri­to alle brac­cia. Un bam­bi­no è sta­to tra­spor­ta­to al Bam­bin Gesù in codi­ce ros­so e due all’o­spe­da­le di Fra­sca­ti. Si teme una secon­da esplo­sio­ne.

Pro­ba­bil­men­te dovu­ta ad una fuga di gas, è avve­nu­ta poco fa, alle 11,45,  un’e­splo­sio­ne all’in­ter­no del­la sede del Comu­ne di Roc­ca di Papa. Le imma­gi­ni, mes­se onli­ne da Meteo Castel­li Roma­ni sul­la sua pagi­na Face­book dopo pochi minu­ti, sono impres­sio­nan­ti.

La sede è sta­ta imme­dia­ta­men­te eva­cua­ta e lo stes­so Sin­da­co ed alcu­ni dipen­den­ti sia­no rima­sti feri­ti nel­l’e­splo­sio­ne. Sem­bre­reb­be che uno di loro sia anco­ra disper­so e biso­gna anco­ra accer­ta­re se l’a­scen­so­re, che è crol­la­to, fos­se vuo­to.

Voci, anco­ra da con­fer­ma­re, ripor­ta­no che sia­no rima­sti feri­ti anche dei bam­bi­ni del­l’a­dia­cen­te scuo­la per l’in­fan­zia ‘Cen­tro Urba­no’.

Attual­men­te sul posto sono accor­si i Vigi­li del Fuo­co che stan­no lavo­ran­do sul­l’e­di­fi­cio e i Cara­bi­nie­ri stan­no facen­do eva­cua­re tut­ta la zona, spo­stan­do i resi­den­ti e i nego­zian­ti a Madon­na del Tufo.

La Reda­zio­ne sta seguen­do la situa­zio­ne e vi ter­re­mo aggior­na­ti.

Foto dal­la pagi­na Face­book di Meteo Castel­li Roma­ni

Related Images: