Comune di ROCCA DI PAPA [Comune superiore] — Elettori: 12.767 — Votanti 1º turno: 8.312 — percentuale votanti…
Ultim’ora: Rocca di Papa, esplosione al Comune. Ferito anche il Sindaco
10/06/2019Questo articolo è stato letto 1446 volte!
Aggiornamento delle 19.50: Solidarietà dell’Associazione Città per la fraternità alla città di Rocca di Papa
Siamo profondamente affranti dalla notizia di un’esplosione che alle ore 11 di questa mattina ha interessato la città castellana investendo la facciata della sede Comunale e il vicino asilo comunale. L’Associazione, che annovera Rocca di Papa tra i Comuni fondatori e proprio in questi luoghi ha mosso i primi passi, esprime la massima solidarietà al Sindaco Emanuele Crestini, rimasto gravemente ferito nell’esplosione, ai bambini e ai feriti tutti, restando vicina all’intera popolazione. “Questa bella città, testimone di momenti fraterni significativi della nostra crescita associativa, la portiamo nel cuore, è doloroso vedere le immagini di una città ferita, sentiamo che le sue ferite sono anche nostre, ci appartengono. Il legame intessuto in questi anni ci danno certezza e fiducia che Rocca di Papa e la sua comunità, capaci elargire affetto fraterno, sapranno riprendersi”, queste le parole del presidente Stefano Cardinali. Vicinanza anche dal fondatore dell’Associazione, Pasquale Boccia, cittadino rocchigiano, al Sindaco e ai suoi concittadini. Numerose le manifestazioni di solidarietà e preghiera giunte dai Comuni associati.
Aggiornamento delle 19.00: “Quello che è accaduto a Rocca di Papa è davvero tremendo. Sapere che i feriti non sono in pericolo di vita ci conforta, ma rimaniamo comunque in apprensione per loro, per i bambini coinvolti e le loro famiglie, cui esprimiamo tutta la nostra vicinanza e solidarietà”. Così, in una nota, Cgil, Cisl e Uil di Roma e del Lazio.
“Esprimiamo la massima solidarietà a tutte le persone rimaste coinvolte nell’esplosione di oggi a Rocca di Papa. Siamo angosciati per l’incidente che vede coinvolti anche dei minori. In attesa di conoscere le cause, non possiamo che augurare una pronta guarigione a tutti i feriti e ringraziare il personale medico e le forze dell’ordine che sono intervenuti nelle operazioni di soccorso”. Così in una nota i parlamentari romani del MoVimento 5 Stelle.
Aggiornamento delle 18.45: Rocca Priora, rimandato in segno di solidarietà a Rocca di Papa il Consiglio Comunale d’insediamento. La nuova seduta verrà convocata la prossima settimana
Con voto unanime dei consiglieri di maggioranza e minoranza, è stato rimandato alla prossima settimana il consiglio comunale di Rocca Priora previsto per oggi alle 16.30 e durante il quale si è proceduto solo alla convalida degli eletti alla carica di Sindaco e di Consigliere Comunale, all’elezione del Presidente del Consiglio Comunale e del giuramento del Sindaco.
Vicinanza al Sindaco Emanuele Crestini, al comandante della Polizia Locale Fabrizio Gatta, ai bambini rimasti feriti nell’esplosione e ai cittadini evacuati dalla zona rossa del centro storico del comune di Rocca di Papa è stata espressa ad apertura della seduta da Damiano Pucci, neo Presidente del Consiglio comunale e dal sindaco Anna Gentili.
La decisione di sospendere il Consiglio Comunale è stata proposta dopo una riunione dell’amministrazione comunale con i consiglieri Mario Vinci e Andrea Penza ed accolta dal neo presidente del Consiglio Comunale Damiano Pucci e votata all’unanimità dai consiglieri e dalla giunta.
La prossima settimana riprenderanno i lavori del Consiglio Comunale durante il quale si discuteranno i seguenti punti all’ordine del giorno: — Comunicazioni al Consiglio, da parte del Sindaco, della composizione della Giunta e del Vice Sindaco
— Costituzione dei gruppi consiliari
— Elezione della Commissione Elettorale Comunale
— Elezione della Commissione Giudici Popolari
Aggiornamento delle 18.00: “Sono costernato per quanto successo questa mattina nel Comune di Rocca di Papa. Frascati tutta è vicina al Sindaco Emanuele Crestini, a quanti sono stati coinvolti nell’esplosione e all’intera comunità. Mi auguro di cuore di non apprendere notizie ancora più drammatiche su quanto accaduto, ma piuttosto che ci siano aggiornamenti positivi relativi alle persone coinvolte”. Questo è il commento del Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti su quanto avvenuto questa mattina intorno alle 11,15 all’interno del Palazzo comunale di Rocca di Papa.
Aggiornamento delle 17.30: Il sindaco, Luciano Andreotti di Grottaferrata a nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera città di Grottaferrata esprime massima vicinanza e grande affetto alla confinante comunità di Rocca di Papa così duramente colpita nel cuore del centro storico dall’esplosione avvenuta in mattinata sotto la sede del palazzo comunale.
Andreotti, immediatamente dopo aver appreso la notizia, a poche decine di minuti dall’accaduto, ha subito dato la disponibilità di uomini e mezzi della Protezione civile grottaferratese, qualora se ne fosse manifestato il bisogno.
Il rincorrersi delle notizie ha dato la certezza che tra i feriti gravi compariva il sindaco di Rocca di Papa, Emanuele Crestini al quale il primo cittadino grottaferratese ha voluto inviare gli auguri di una pronta guarigione.
“Al collega primo cittadino Crestini, al comandante della Polizia Locale, ai bambini delle vicine scuole rimasti feriti insieme a passanti, operai e dipendenti comunali al lavoro, così come a tutti i residenti evacuati in seguito al boato va la massima solidarietà mia, dell’Amministrazione e dell’intera cittadinanza di Grottaferrata vicina non solo geograficamente alle sorti di Rocca di Papa”.
“Il fatto che, stando alle note di Italgas e sigle sindacali, pare proprio si sia trattato di un tragico incidente sul lavoro – conclude il sindaco – ripropone il tema mai troppo sottolineato della sicurezza in ambito lavorativo che, come si vede da questa tragica fattispecie, riguarda tanto le persone all’opera quanto gli ambienti e le persone circostanti. Compito delle istituzioni, come stava facendo il caro Emanuele nel momento dell’esplosione, è quello di vigilare sempre, il più possibile da vicino e preventivamente sul massimo rispetto di tutte le norme che, in molti casi può significare la salvaguardia di vite umane”.
“Il Comune di Grottaferrata si unisce a tutti gli enti locali intervenuti nel manifestare solidarietà – conclude la nota — rinnovando la massima disponibilità a fornire ogni aiuto che ancora dovesse rendersi necessario”.
Aggiornamento delle 17.00: (DIRE) “Alle ore 15.30 il bilancio complessivo dei feriti nell’esplosione che questa mattina ha investito il Municipio di Rocca di Papa per una fuga di gas e’ di 16 feriti totali e di questi 6 sono stati trattati sul posto dal personale dell’Ares 118 e non hanno avuto bisogno di trasporto in ospedale.
I restanti 10 feriti sono stati trasportati o sono giunti con mezzi privati presso gli ospedali di Frascati, il Policlinico Tor Vergata e il Bambino Gesù. Sono in totale 3, e tra loro il sindaco di Rocca di Papa, i feriti che successivamente sono stati trasportati al Centro Grandi Ustioni del Sant’Eugenio dove mi sto recando personalmente in visita per prendere visione direttamente della situazione clinica”.
Così in un comunicato l’Assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato.
Aggiornamento delle 16.50: (AGI) C’è anche l’errore umano tra le ipotesi al vaglio dei carabinieri che indagano sull’esplosione che ha investito la facciata del Comune di Rocca di Papa e di due edifici accanto. Potrebbero essere stati gli operai — secondo quanto si apprende — durante i lavori stradali a rompere la conduttura del gas da cui poi si è innescata l’esplosione. Intanto i militari hanno acquisito le immagini delle telecamere di zona e nelle prossime ore ascolteranno gli operai. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco e alle forze dell’ordine, anche il prefetto di Roma, Gerarda Pantalone e il comandante Provinciale dei carabinieri di Roma, Francesco Gargaro.
Aggiornamento delle 16.00: “Voglio rivolgere tutta la mia solidarietà e la mia vicinanza alla comunità di Rocca di Papa e al primo cittadino Emanuele Crestini, per l’esplosione di quest’oggi al palazzo comunale. In questi frangenti difficili e drammatici, il mio pensiero va alle persone ferite e alle loro famiglie”. Così, in una nota, il consigliere regionale del Lazio, Adriano Palozzi.
Aggiornamento delle 15.50: “In questi drammatici momenti, il pensiero va subito alle persone ferite, tra cui anche dei bambini. A loro, alle loro famiglie, al sindaco Emanuele Crestini rimasto anche lui coinvolto nell’esplosione, tutta la vicinanza del Consiglio regionale del Lazio”, scrive in una nota il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Mauro Buschini.
Aggiornamento delle 15.40: La neo-eletta sindaca di Ciampino, Daniela Ballico ha espresso vicinanza per la comunità rocchigiana: “Esprimo tutta la mia solidarietà a Sindaco e alla comunità di Rocca di Papa per questa tragedia che ha dell’incredibile e che vede coinvolti anche dei bambini. I nostri Vigili sono già sul posto da stamattina e anche noi siamo a completa disposizione e vedremo nei prossimi giorni, dopo l’insediamento, come possiamo renderci utili. I Castelli romani sono una grande comunità diffusa, si vive, lavora e frequentano i Comuni vicini normalmente, quindi un evento così tragico ci colpisce tutti.”
Aggiornamento delle 15.30: “Esprimo tutta la mia solidarietà ai cittadini del Comune di Rocca di Papa e al Sindaco Emanuele Crestini, per quanto avvenuto questa mattina nei pressi del palazzo Comunale. Siamo in stretto contatto con le autorità competenti e abbiamo messo a disposizione la nostra Protezione civile per dare supporto alle operazioni necessarie”. Sono le parole di Luigi Galieti, sindaco del Comune di Lanuvio.
Aggiornamento delle 15.00: Teresa Maria Zotta, Vice Sindaco della Città Metropolitana ha dichiarato: “Ho appena appreso dagli organi di stampa dell’esplosione, provocata da una fuga di gas, nel Comune di Rocca di Papa, dove sono rimasti feriti il Sindaco Emanuele Crestini, tre bambini e un’altra persona. Mi sono messa subito in contatto con persone vicine al primo cittadino che in questo momento si trova al Pronto Soccorso. Esprimo a nome mio e della Sindaca Raggi la massima vicinanza e la solidarietà alla comunità di Rocca di Papa che sta vivendo un momento difficile. Ho messo a disposizione i nostri uffici per ogni eventuale supporto”.
Aggiornamento delle 14.50: Daniele Leodori e Nicola Zingaretti si stanno recando a Rocca di Papa. Nicola Marini, Sindaco di Albano laziale e Presidente dell’ANCI Lazio ha espresso la sua solidarietà alla città: “Apprese le notizie in arrivo dal Comune di Rocca di Papa, in cui un’esplosione ha devastato la sede comunale e dove ci sarebbero anche diversi feriti, tra cui anche alcuni bambini e lo stesso Sindaco, ANCI Lazio, nella persona del Presidente, Nicola Marini, esprime tutta la sua più profonda vicinanza per quanto accaduto. In attesa di ulteriori notizie speriamo che questo tremendo accaduto non restituisca nessuna vittima.”
Aggiornamento delle 14.45: (Italgas) “Con riferimento a quanto accaduto a Rocca di Papa, un portavoce di Italgas informa che dai primi rilevamenti è stato possibile accertare che la dispersione di gas, da cui ha avuto origine l’esplosione, è stata provocata dal danneggiamento di una tubazione da parte di un’azienda terza, estranea a Italgas, che stava effettuando rilevazioni sul sottosuolo davanti al Municipio”. Lo comunica Italgas in una nota.
Aggiornamento delle 14.30: (Agenzia ASCA) Il bilancio provvisorio dell’esplosione nella sede del Comune di Rocca di Papa, alle porte di Roma, è di “sei adulti trattati sul posto che non necessitano di trasporto in ospedale; un bambino trasportato in Codice rosso al Bambino Gesù che non risulta in pericolo di vita;
un adulto ‘grande ustionato’ trasportato con mezzi propri al Policlinico di Tor Vergata; due bambini trasportati con mezzi propri all’ospedale di Frascati”. Lo fa sapere l’assessore alla sanità e integrazione sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato.
“La zona — spiega - risulta al momento interdetta dai Vigili del Fuoco e si attendono disposizioni. I soccorsi sono stati immediatamente attivati con 2 elicotteri, 4 ambulanze e 2 automediche dell’Ares 118 operativi. E’ stato inoltre istituito da Ares un Posto di comando avanzato in stretto contatto con i Vigili del Fuoco e i Carabinieri. I soccorsi sanitari sono coordinati direttamente dalla centrale operativa del Ares 118.
Stiamo seguendo costantemente l’evolversi della situazione in merito all’esplosione. Sono state istituite le procedure per il Piano massiccio afflusso dei feriti negli ospedali”, conclude D’Amato.
Aggiornamento delle 13.50: La Sindaca di Castel Gandolfo, Milvia Monachesi ha espresso solidarietà e vicinanza al Sindaco di Rocca di Papa e ai suoi abitanti. “Alla Città di Rocca di Papa, ferita al cuore dal crollo di parte del Comune e per i feriti, tra cui dei bambini, il Sindaco e il Comandante della polizia locale, esprimo tutta la mia vicinanza e solidarietà e i più sentiti auguri di pronta guarigione. La nostra Protezione Civile sta aspettando solo l’autorizzazione della Sala operativa per dare il proprio supporto. Ancora una volta grazie ai vigili del fuoco, alle forze dell’ordine e al personale sanitario per il loro fondamentale intervento!”
Aggiornamento delle 13,25: Le fiamme si sono propagate anche nel seminterrato dell’edificio comunale e si teme per l’Archivio Comunale ivi presente.
Aggiornamento delle 13.20: Terribile la testimonianza di E. P.: “Sono passata da lì, proprio mentre avveniva l’esplosione. È stata una cosa devastante, penso che me la ricorderò per tutta la vita. Ero con mia madre e abbiamo cominciato a vedere gente che scendeva per il Corso insanguinata, c’era l’Addetto ai Lavori Pubblici pieno di sangue, l’abbiamo messo in una macchina e l’hanno portato subito all’ospedale. Il Sindaco aveva le braccia a brandelli, mamme che correvano a prendere i bambini all’asilo perché sono crollate tutte le vetrate e qualche bambino è rimasto tagliato. Poi non so più niente, perché sono rimasta scioccata.”
Aggiornamento delle 13.15: Arrivano le prime testimonianze dei cittadini. Diletta Tidei: “Noi siamo a 500 metri dal Comune, abbiamo sentito un boato e una scossa e pensavamo fosse il terremoto. Pensavamo fosse crollato l’ascensore del multipiano, poi abbiamo visto il fumo. Mio marito è sceso a vedere, ma arrivato nei pressi del Comune è stato fermato dalle Forze dell’Ordine che erano già accorse e mi dice che ancora si sentiva la puzza di gas e soprattutto si sentiva il sibilo del gas che continua ad uscire dalle tubature. Poi abbiamo visto I Vigili del Fuoco scendere con l’elicottero al parcheggio e portare via i feriti. Ora ci hanno detto di restare in casa chiusi perché nell’aria c’è molto odore di gas e ci hanno detto che c’è il pericolo di rimanere intossicati.”
Aggiornamento delle 13.00: Mentre continuano a risuonare le sirene per le vie dei Castelli Romani dirette e provenienti da Rocca di Papa, il bilancio dell’esplosione si fa sempre più serio. Sul posto stanno intervenendo, oltre a due elicotteri dell’elisoccorso, anche 4 ambulanze, la Forestale, la Protezione Civile e le unità cinofile perché rimane ancora dispersa una persona.
Aggiornamento ore 12.50: il Sindaco è stato portato via con l’elisoccorso all’ospedale di Tor Vergata, gravemente ferito alle braccia. Un bambino è stato trasportato al Bambin Gesù in codice rosso e due all’ospedale di Frascati. Si teme una seconda esplosione.
Probabilmente dovuta ad una fuga di gas, è avvenuta poco fa, alle 11,45, un’esplosione all’interno della sede del Comune di Rocca di Papa. Le immagini, messe online da Meteo Castelli Romani sulla sua pagina Facebook dopo pochi minuti, sono impressionanti.
La sede è stata immediatamente evacuata e lo stesso Sindaco ed alcuni dipendenti siano rimasti feriti nell’esplosione. Sembrerebbe che uno di loro sia ancora disperso e bisogna ancora accertare se l’ascensore, che è crollato, fosse vuoto.
Voci, ancora da confermare, riportano che siano rimasti feriti anche dei bambini dell’adiacente scuola per l’infanzia ‘Centro Urbano’.
Attualmente sul posto sono accorsi i Vigili del Fuoco che stanno lavorando sull’edificio e i Carabinieri stanno facendo evacuare tutta la zona, spostando i residenti e i negozianti a Madonna del Tufo.
La Redazione sta seguendo la situazione e vi terremo aggiornati.
Foto dalla pagina Facebook di Meteo Castelli Romani
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.