Tonnara di Favignana, Santangelo (M5S): a luglio tavolo tecnico a Roma

Tonnara di Favignana, Santangelo (M5S): a luglio tavolo tecnico a Roma

10/06/2019 1 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 966 vol­te!

Il Sot­to­se­gre­ta­rio Vin­cen­zo San­tan­ge­lo, come annun­cia­to dopo l’in­con­tro avve­nu­to con l’a­zien­da Nino Casti­glio­ne S.r.l,  ha incon­tra­to insie­me al Sena­to­re Fran­ce­sco Mol­la­me il Sot­to­se­gre­ta­rio Man­za­to del Mini­ste­ro del­le poli­ti­che agri­co­le ali­men­ta­ri, fore­sta­li e del turi­smo.
All’in­con­tro San­tan­ge­lo ha riba­di­to for­te­men­te il con­cet­to del­la insuf­fi­cien­za del­la quo­ta di 14 ton­nel­la­te rico­no­sciu­ta alla Ton­na­ra di Favi­gna­na. Fon­da­men­ta­le è il rispet­to del rego­la­men­to euro­peo, il qua­le pre­ve­de che gli Sta­ti mem­bri deb­ba­no uti­liz­za­re cri­te­ri tra­spa­ren­ti e ogget­ti­vi anche di tipo ambien­ta­le, socia­le ed eco­no­mi­co per ripar­ti­re equa­men­te i con­tin­gen­ti nazio­na­li tra i vari seg­men­ti di flot­ta tenen­do con­to del­la pesca tra­di­zio­na­le e arti­gia­na­le.
Dal con­fron­to è emer­sa la neces­si­tà di pro­gram­ma­re già nei pri­mi gior­ni del mese di Luglio, un tavo­lo tec­ni­co con tut­ti gli ope­ra­to­ri del­la pesca del ton­no ros­so per rive­de­re nel rispet­to del­la soste­ni­bi­li­tà eco­no­mi­ca del com­par­to, una mag­gio­re equa ripar­ti­zio­ne del­le quo­te stes­se.
San­tan­ge­lo ha riba­di­to: “Chi potreb­be dire che le ton­na­re fis­se in gene­ra­le non rap­pre­sen­ta­no la tra­di­zio­ne del­la pesca del ton­no ros­so. La sto­ria in tal sen­so non può esser smen­ti­ta, cioè che la ton­na­ra di Favi­gna­na fa par­te di que­sta sto­ria. A que­sto pun­to biso­gna rista­bi­li­re anche una equi­tà eco­no­mi­ca tra tut­te le ton­na­re auto­riz­za­te.”
I por­ta­vo­ce del M5S accol­go­no con sod­di­sfa­zio­ne la calen­da­riz­za­zio­ne del tavo­lo tec­ni­co ai pri­mi di Luglio, ma con un piz­zi­co di ram­ma­ri­co riman­go­no sor­pre­si nel­l’ap­pren­de­re da qual­che ora, la noti­zia dira­ma­ta dal­l’a­zien­da Nino Casti­glio­ne S.r.l. di aver ven­du­to la quo­ta Ton­na resi­dua di 12 ton­nel­la­te cir­ca.

Related Images: