DICHIARAZIONE DEL RESPONSABILE LAVORO DEL PCI LAZIO, Tiziano Ziroli, SULLE AREE DI CRISI COMPLESSA Tiziano…
ROMA/LAZIO. MERCATONE UNO. IL PCI LAZIO SOLIDALE COI LAVORATORI. SOSTEGNO A PIATTAFORMA CGIL
09/06/2019Questo articolo è stato letto 2643 volte!
La risposta da dare è adesso. Gli atti da assumere sono del Governo. Il primo passo è ritorno all’Amministrazione controllata.
Purtroppo con la malattia e, in seguito la scomparsa del fondatore di Mercatone Uno, come è in uso nel regime capitalistico che sbrana chi si trova in difficoltà sono iniziati i guai veri di Mercatone Uno. Azienda che, va ricordato è sana da un punto di vista di capacità e di mercato reale. Azienda, ovvero i lavoratori, che rischiano di pagare indecisioni, oggi, governative, che la costringono a non essere con continuità presente nell’offerta delle merci apprezzate dalla clientela. Le vicende, sia note che dietro le quinte, della amministrazione controllata, del risanamento dopo una prima crisi, della vendita ad una finanziaria maltese ha avuto la grossa falla del NON CONTROLLO, della non vigilanza che il governo (questo governo per chiarezza) non ha attivato dopo l’acquisto dalla amministrazione controllata. E’ possibile salvaguardare i lavoratori, coloro che alzano e gestiscono la rete di vendita diffusa su tutto il territorio nazionale. Di questo c’è certezza nei conti, c’è certezza tra i lavoratori e nel sindacato. Occorre semplicemente che il Governo faccia rientrare in Amministrazione controllata l’azienda, sia per non togliere il marchio dal mercato, sia per tutelare con tutti gli ammortizzatori del caso i lavoratori.
Il 10 giugno sarà una data importante, per gli incontri e decisioni in vista, e il Partito Comunista Italiano del Lazio, fa appello – come dichiarano il responsabile lavoro Tiziano Ziroli, e il segretario regionale Oreste della Posta – al presidente della regione Nicola Zingaretti, affinchè egli stesso sia vigile che nella vertenza nazionale la parte dei lavoratori del Lazio, abbiano eguale trattamento. E che, soprattutto, si inchiodi il Governo alle proprie responsabilità ed atti primari, così come richiesto dalla esauriente piattaforma unitaria illustrata dalla Filcams Cgil, con una presa di posizione dello stesso segretario Maurizio Landini, e che i comunisti sostengono pienamente. Siamo solidali e saremo presenti nei momenti di lotta necessari, — conclude il PCI del Lazio.
Related Images:
Un operatore dell’informazione. Un attivista culturale impegnato a diffondere le buone pratiche che aumentano ed estendono la fruizione del miglior bene immateriale di cui l’umanità dispone: il sapere, la conoscenza, la cultura. Questo il mio intimo a cui mi ispiro e la mia veste “giornalistica”. Professionalmente provengo da esperienze “strutturate” come sono gli Uffici Stampa pesanti: La Lega delle Cooperative, Botteghe Oscure. Ma anche esperienze di primo impatto: Italia Radio; e il mondo delle Rassegne Stampa cooperativa DIRE, Diretel, Rastel, Telpress. Per la carta stampata oltre una esperienza “in proprio” come direttore scientifico della rivista “Vini del Lazio”, ho collaborato con Paese Sera, con L’Unità, con Oggi Castelli.