BUON 85° COMPLEANNO, PAPERINO!

BUON 85° COMPLEANNO, PAPERINO!

03/06/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1821 vol­te!

Il 9 giugno il Papero Disney più amato celebra un nuovo importante traguardo e il settimanale a fumetti in edicola il 5 giugno lo festeggia con un numero monografico a lui dedicato

In più, per i collezionisti, la statuetta di Paperino Gold e, dalla settimana successiva, il ritorno in edicola della mitica 313!

 

Pape­ri­no! Sem­bra incre­di­bi­le, ma il pape­ro disneya­no più ama­to, pala­di­no dei pastic­cio­ni e degli sfor­tu­na­ti, sem­pre pron­to ad aiu­ta­re gli altri, il 9 giu­gno taglie­rà il tra­guar­do degli 85 anni! Il set­ti­ma­na­le Topo­li­no, che ha pro­prio in Pape­ri­no uno dei suoi per­so­nag­gi più segui­ti e richie­sti dai let­to­ri, gli dedi­che­rà un nume­ro mono­gra­fi­co in edi­co­la mer­co­le­dì 5 giu­gno: un’edizione da non per­de­re, che vedrà il miti­co Pao­li­no Pape­ri­no pro­ta­go­ni­sta di 5 sto­rie a fumet­ti che met­to­no in luce tut­te le sfac­cet­ta­tu­re del­la sua varie­ga­ta per­so­na­li­tà.

Con il nume­ro 3315 del 5 giu­gno, si con­clu­de la serie Pape­ri­no, Qui, Quo, Qua e il gran­de gio­co genia­le (testi Bru­no Enna, dise­gni Ales­san­dro Peri­na), dedi­ca­ta a Leo­nar­do da Vin­ci (o meglio… Paper­din­ci!), che ha pre­so il via a ini­zio mag­gio: in quest’ultima pun­ta­ta, Pape­ri­no e nipo­ti­ni, in viag­gio tra Roma e Firen­ze, riu­sci­ran­no a sve­la­re i miste­ri del gran­de genio fio­ren­ti­no anco­ra rima­sti in sospe­so. Pro­prio nel­la cit­tà del Giglio il nostro Pape­ri­no festeg­ge­rà il suo com­plean­no, feli­ce di tra­scor­rer­lo nel Bel Pae­se da lui tan­to ama­to, attor­nia­to da ami­ci vec­chi e nuo­vi e …da otti­mo cibo!

Un’altra sto­ria da non per­de­re è Pape­ri­no con­tro Pape­ri­no (testi di Fau­sto Vita­lia­no, dise­gni di Emi­lio Urba­no). Una sto­ria-even­to, che, in que­sto nume­ro spe­cia­le, vede pro­ta­go­ni­sti Pape­ri­no e tut­ti i suoi alter-ego: Pape­ri­nik, PK, Dou­ble­Duck e Qu-Qu 7. Pape­ri­no dovrà veder­se­la con que­ste spic­ca­te per­so­na­li­tà, ecce­zio­nal­men­te svin­co­la­te da lui per un erro­re di Archi­me­de. I 4 eroi, però, si ren­de­ran­no con­to ben pre­sto che por­ta­re a ter­mi­ne le rispet­ti­ve mis­sio­ni sen­za Pape­ri­no non è affat­to faci­le…

Le due avven­tu­re del­la serie I Cor­ti di Pape­ri­no (testi di Vito Sta­bi­le, dise­gni di Rober­to Mari­ni e di Mas­si­mo Asa­ro) pos­so­no inve­ce esse­re rias­sun­te con due paro­le chia­ve: impre­ve­di­bi­li­tà e ver­sa­ti­li­tà, due trat­ti che con­trad­di­stin­guo­no la vita e le avven­tu­re di Pape­ri­no, sem­pre alle pre­se con situa­zio­ni dif­fi­cil­men­te pre­ve­di­bi­li, ma in cui, alla fin fine, rie­sce sem­pre a destreg­giar­si al meglio! Nel­la pri­ma del­le due avven­tu­re, il set­ti­ma­na­le Topo­li­no fa un ulte­rio­re rega­lo ai let­to­ri: com­pa­io­no infat­ti dopo una lun­ghis­si­ma assen­za due amici-“nemici” del pape­ro… Cip e Ciop!

Infi­ne, non pote­va man­ca­re il bino­mio for­tu­na-sfor­tu­na, con cui il nostro festeg­gia­to è sem­pre alle pre­se. In Pape­ri­no e il ric­cio­lo del­la for­tu­na (testi Fede­ri­co Burat­ti, dise­gni Dani­lo Baroz­zi) Pape­ri­no pro­ve­rà a sfi­da­re per l’ennesima vol­ta la sua pro­ver­bia­le sfor­tu­na… ci riu­sci­rà?

Da non per­de­re poi, nel­la par­te edi­to­ria­le, il dizio­na­rio di Pape­ri­no, ovve­ro Pape­ri­no dal­la A alla Z: le paro­le chia­ve che meglio lo descri­vo­no, scel­te dal­la reda­zio­ne.

Secon­do Alex Ber­ta­ni, diret­to­re di Topo­li­no: “Pape­ri­no incar­na mira­bil­men­te il rap­por­to tra noi e la socie­tà in cui vivia­mo, per­ché Pape­ri­no sia­mo un po’ tut­ti noi, con le nostre fra­gi­li­tà e le dif­fi­col­tà a inte­grar­ci col mon­do attor­no a noi, ma sem­pre con la posi­ti­vi­tà di chi non si abbat­te, di chi con­ti­nua a guar­da­re tena­ce­men­te alla vita e al futu­ro con otti­mi­smo e sem­pre rin­no­va­to entu­sia­smo, a dispet­to di tut­to. Impos­si­bi­le non ama­re Pape­ri­no!”.

I fan del pape­ro pastic­cio­ne, que­sta set­ti­ma­na in edi­co­la tro­ve­ran­no un’ulteriore sor­pre­sa: la sta­tuet­ta da col­le­zio­ne Pape­ri­no Gold, che cele­bra que­sto impor­tan­te anni­ver­sa­rio, alle­ga­ta a Topo­li­no con prez­zo spe­cia­le mag­gio­ra­to.

Ma non fini­sce qui! Con il nume­ro suc­ces­si­vo, da mer­co­le­dì 12 giu­gno, i festeg­gia­men­ti di Pape­ri­no con­ti­nue­ran­no con la cele­bra­zio­ne del 50° anni­ver­sa­rio dal­la pri­ma appa­ri­zio­ne del miti­co Pape­ri­nik, il supe­re­roe masche­ra­to che libe­ra Pape­ro­po­li dai cri­mi­na­li. Nel­la sto­ria scrit­ta e dise­gna­ta da Mar­co Ger­va­sio, Pape­ri­nik: tut­to comin­ciò così, il set­ti­ma­na­le ren­de omag­gio a una del­le più cele­bri e ama­te “ani­me” di Pape­ri­no. Inol­tre, con lo stes­so nume­ro, sarà dispo­ni­bi­le a richie­sta la pri­ma par­te del­la cele­ber­ri­ma 313, l’auto che da decen­ni è com­pa­gna di avven­tu­re del nostro eroe, ogget­to cult per gran­di e pic­co­li. Per l’occasione, sarà ripro­po­sta la famo­sa sto­ria di De Vita e Miche­li­no  — Pape­ri­no e il segre­to del­la 313 –, pub­bli­ca­ta negli anni Novan­ta, che sve­la i segre­ti del­la sgan­ghe­ra­ta auto­mo­bi­le.

Oltre a Topo­li­no, anche le altre testa­te Pani­ni Comics in edi­co­la nel mese di giu­gno ricor­de­ran­no il com­plean­no di Pape­ri­no: tra que­ste, l’imperdibile men­si­le Pape­ri­no, impre­zio­si­to da una cover cele­bra­ti­va con effet­to metal­liz­za­to, che ripro­po­ne cele­bri sto­rie.

————————————-

Il set­ti­ma­na­le TOPOLINO

Topo­li­no, edi­to da Pani­ni Comics, è il maga­zi­ne più let­to dai ragaz­zi tra i 5 e i 13 anni e pro­po­ne ogni set­ti­ma­na 6 sto­rie a fumet­ti ine­di­te con una costan­te atten­zio­ne alla qua­li­tà per sod­di­sfa­re un pub­bli­co incre­di­bil­men­te tra­sver­sa­le (dai 5 ai 99 anni…). Alle gran­di avven­tu­re, ben radi­ca­te nel­la tra­di­zio­ne, si affian­ca­no sto­rie lega­te all’attualità (dal­lo sport, alla musi­ca, a cine­ma e tele­vi­sio­ne), lo stu­dio con­ti­nuo di nuo­vi per­so­nag­gi e l’arricchimento di quel­li più ama­ti… Insom­ma Topo­li­no è in con­ti­nuo fer­men­to, sem­pre all’avanguardia e aggior­na­to, pur restan­do fede­le a se stes­so, gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne di sce­neg­gia­to­ri e dise­gna­to­ri di alto livel­lo, i gran­di auto­ri ita­lia­ni, veri e pro­pri mae­stri che abbi­na­no il loro per­so­na­lis­si­mo e incon­fon­di­bi­le trat­to a una rigo­ro­sa inter­pre­ta­zio­ne del­lo sti­le disneya­no. Ciò vale per i dise­gna­to­ri, ma anche per gli sce­neg­gia­to­ri, che da sem­pre sul­le pagi­ne di Topo­li­no esplo­ra­no in chia­ve umo­ri­sti­ca tut­ti i gene­ri nar­ra­ti­vi, dall’horror alla com­me­dia, dal gial­lo alla fan­ta­scien­za.

Ulte­rio­ri aggior­na­men­ti sul sito www.topolino.it e sui pro­fi­li Face­book @TopolinoMagazine, Insta­gram @TopolinoMagazine e Twit­ter @TopolinoIT

Il Grup­po Pani­ni

Il Grup­po Pani­ni, con sede a Mode­na (Ita­lia) e con filia­li in Euro­pa, USA e Ame­ri­ca Lati­na, è lea­der mon­dia­le nel set­to­re del­le figu­ri­ne ade­si­ve e del­le tra­ding cards. Mul­ti­na­zio­na­le lea­der nel­la pub­bli­ca­zio­ne di fumet­ti, rivi­ste per ragaz­zi e man­ga per l’Eu­ro­pa e l’A­me­ri­ca lati­na, è inol­tre il più impor­tan­te distri­bu­to­re di comics e fumet­ti nel­le libre­rie spe­cia­liz­za­te ita­lia­ne ed è atti­vo con diver­si pro­get­ti nel set­to­re Mul­ti­me­dia. Nel 2017, il Grup­po Pani­ni ha con­se­gui­to un fat­tu­ra­to supe­rio­re a 536 milio­ni di euro, con distri­bu­zio­ne in più di 120 pae­si e un orga­ni­co mag­gio­re di 1000 dipen­den­ti.

Related Images: