Santangelo (M5S): Al lavoro a difesa della Tonnara di Favignana

Santangelo (M5S): Al lavoro a difesa della Tonnara di Favignana

01/06/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1054 vol­te!

Il Sottosegretario Vincenzo Santangelo ho incontrato stamattina il Consiglio di Amministrazione della Tonnara di Favignana per scongiurarne la chiusura definitiva

 

Que­sta mat­ti­na ho incon­tra­to, insie­me ai par­la­men­ta­ri Fran­ce­sco Mol­la­me e Anto­nio Lom­bar­do, il con­si­glio di ammi­ni­stra­zio­ne del­l’A­zien­da sto­ri­ca Casti­glio­ne.  
Ogget­to del­l’in­con­tro le vicen­de che han­no visto l’at­tri­bu­zio­ne del­le quo­te ton­no 2019 nel­la spe­cie per la Ton­na­ra di Favi­gna­na.
 Sia­mo venu­ti a cono­scen­za di tut­ti gli atti e i sacri­fi­ci com­piu­ti dal­l’a­zien­da Casti­glio­ne, eccel­len­za del ter­ri­to­rio nel set­to­re, che dopo anni dismis­sio­ne, ha deci­so a novem­bre di ripren­de­re la pesca del ton­no ros­so, un’at­ti­vi­tà for­te­men­te lega­ta alla tra­di­zio­ne e cul­tu­ra non solo del­le iso­le tra­pa­ne­si, ma di tut­to il ter­ri­to­rio sici­lia­no.
Pur­trop­po le con­di­zio­ni sta­bi­li­te con il decre­to ema­na­to in que­sti gior­ni dal Sot­to­se­gre­ta­rio al Mini­ste­ro del­le poli­ti­che agri­co­le, Fran­co Man­za­to, per l’as­se­gna­zio­ne del­le quo­te di pesca di que­sta spe­cie pro­tet­ta non con­sen­to­no effet­ti­va­men­te a que­sta Ton­na­ra di piaz­zar­si nuo­va­men­te sul mer­ca­to.

Per que­sto moti­vo, incon­tre­re­mo già la pros­si­ma set­ti­ma­na la par­te tec­ni­ca e poli­ti­ca di que­sto dica­ste­ro per lavo­ra­re a solu­zio­ni con­cre­te che per­met­ta­no a que­sto impor­tan­te sta­bi­li­men­to di tor­na­re a man­te­ne­re l’im­por­tan­te fun­zio­ne socio-eco­no­mi­ca nel ter­ri­to­rio e soprat­tut­to i suoi valo­ri iden­ti­ta­ri-cul­tu­ra­li, tut­to nel rispet­to del­le nor­ma­ti­ve comu­ni­ta­rie la sua sto­ri­ca atti­vi­tà.
La Ton­na­ra di Favi­gna­na deve tor­na­re ad esse­re il fio­re all’oc­chiel­lo nel­la pesca del ton­no ros­so nel medi­ter­ra­neo.

La Sici­lia deve man­te­ne­re le sue tra­di­zio­ni ali­men­ta­ri e cul­tu­ra­li e visi­ta­re oggi que­sta Ton­na­ra mi ha riem­pi­to di ricor­di e di orgo­glio e rin­gra­zio per la sen­si­bi­li­tà e la col­la­bo­ra­zio­ne, tut­ta l’am­mi­ni­stra­zio­ne del­l’a­zien­da Casti­glio­ne.    

Related Images: