“Recito dunque sono”, il libro di Giovanni Savastano protagonista il 1° giugno a Trevignano

“Recito dunque sono”, il libro di Giovanni Savastano protagonista il 1° giugno a Trevignano

31/05/2019 0 Di Simone Bartoli

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1688 vol­te!

“Reci­to dun­que sono”. Que­sto è il tito­lo evo­ca­ti­vo del libro scrit­to dall’autore Gio­van­ni Sava­sta­no sul­la figu­ra di Gian Maria Volon­té. Il libro, un pic­co­lo gio­iel­lo dedi­ca­to a uno dei più gran­di atto­ri del cine­ma ita­lia­no, sarà pre­sen­ta­to saba­to 1° giu­gno a Tre­vi­gna­no, pres­so l’associazione “Vino e Cal­vi­no”.

L’opera è un sag­gio bio­gra­fi­co dell’attore, e ne riper­cor­re la vita arti­sti­ca e per­so­na­le attra­ver­so le noti­zie che lo riguar­da­no (alcu­ne anche di rara repe­ri­bi­li­tà), le testi­mo­nian­ze di chi lo ha fre­quen­ta­to, le inter­vi­ste, i suoi pro­get­ti, la com­ple­ta fil­mo­gra­fia e alcu­ne imma­gi­ni.

L’incontro è mode­ra­to dal gior­na­li­sta e scrit­to­re Andrea Ange­li Bufa­li­ni, con la pre­sen­za di Ste­fa­no Maf­fei (figlio di Mario Maf­fei, aiu­to regi­sta in alcu­ni film con Volon­té), Fede­ri­co Scro­bo­gna (era il bam­bi­no, figlio di Marian­ge­la Mela­to, in “La clas­se ope­ra­ia va in para­di­so”), e Raf­fae­le Schet­ti­no (atto­re e regi­sta). L’evento sarà l’occasione per riper­cor­re­re i momen­ti salien­ti del­la car­rie­ra di un atto­re che più vol­te ha incar­na­to ruo­li for­ti con gran­de mae­stria, legan­do tal­vol­ta le sue cari­sma­ti­che inter­pre­ta­zio­ni alle vicen­de sto­ri­che e socia­li del nostro Pae­se. “Reci­to dun­que sono” è l’essenza del­la figu­ra arti­sti­ca di Volon­té, che nel­la reci­ta­zio­ne tro­va­va una nuo­va for­ma del suo esse­re: non solo lascia­va trac­cia visi­bi­le dei per­so­nag­gi che di vol­ta in vol­ta inter­pre­ta­va, ma fini­va per incar­nar­li, model­la­re il suo lavo­ro come uno scul­to­re che dà for­ma al mar­mo.

Sono pre­vi­ste anche le pro­ie­zio­ni di bre­vi spez­zo­ni di film e inter­vi­ste di a Gian Maria Volonté…e natu­ral­men­te buo­na cuci­na, buon vino e buo­na com­pa­gnia.

 

Related Images: