Si è svolto per il terzo anno consecutivo l’incontro promosso dalla Presidente della Camera dei…
“Recito dunque sono”, il libro di Giovanni Savastano protagonista il 1° giugno a Trevignano
31/05/2019Questo articolo è stato letto 1688 volte!
“Recito dunque sono”. Questo è il titolo evocativo del libro scritto dall’autore Giovanni Savastano sulla figura di Gian Maria Volonté. Il libro, un piccolo gioiello dedicato a uno dei più grandi attori del cinema italiano, sarà presentato sabato 1° giugno a Trevignano, presso l’associazione “Vino e Calvino”.
L’opera è un saggio biografico dell’attore, e ne ripercorre la vita artistica e personale attraverso le notizie che lo riguardano (alcune anche di rara reperibilità), le testimonianze di chi lo ha frequentato, le interviste, i suoi progetti, la completa filmografia e alcune immagini.
L’incontro è moderato dal giornalista e scrittore Andrea Angeli Bufalini, con la presenza di Stefano Maffei (figlio di Mario Maffei, aiuto regista in alcuni film con Volonté), Federico Scrobogna (era il bambino, figlio di Mariangela Melato, in “La classe operaia va in paradiso”), e Raffaele Schettino (attore e regista). L’evento sarà l’occasione per ripercorrere i momenti salienti della carriera di un attore che più volte ha incarnato ruoli forti con grande maestria, legando talvolta le sue carismatiche interpretazioni alle vicende storiche e sociali del nostro Paese. “Recito dunque sono” è l’essenza della figura artistica di Volonté, che nella recitazione trovava una nuova forma del suo essere: non solo lasciava traccia visibile dei personaggi che di volta in volta interpretava, ma finiva per incarnarli, modellare il suo lavoro come uno scultore che dà forma al marmo.
Sono previste anche le proiezioni di brevi spezzoni di film e interviste di a Gian Maria Volonté…e naturalmente buona cucina, buon vino e buona compagnia.
Related Images:
Sono Simone Bartoli, vivo a Ciampino e sono di origini toscane… Livorno! Lavoro alla Regione Lazio e sono giornalista pubblicista, soprattutto dedito a cultura, spettacoli, cinema, interviste e sport.
Lo sport mi piace molto anche praticarlo, così come mi piace il ballo, viaggiare quando è possibile, e venendo dalla Toscana…mi piacciono il mare e la buona cucina!
Scrivevo su Punto a Capo quando il giornale era cartaceo (e questo fa presagire che gli anni passano…) ed oggi che è online, è un piacere tornare a scriverci.