Incontro del GAL Elimos a Pantelleria il 31 maggio

Incontro del GAL Elimos a Pantelleria il 31 maggio

29/05/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 853 vol­te!

Il 31 maggio al Castello di Pantelleria si parlerà di territorio, sviluppo locale e promozione del territorio con il GAL Elimos

 

Il GAL Eli­mos orga­niz­za, nell’ambito del­la pro­gram­ma­zio­ne comu­ni­ta­ria «Ter­re degli Eli­mi 2014–2020» e del­la Misu­ra 19 — Sot­to­mi­su­ra 19.4, un ciclo di incon­tri d’animazione al fine di con­di­vi­de­re le stra­te­gie di svi­lup­po loca­le con il ter­ri­to­rio.

A tal fine si ter­rà a Pan­tel­le­ria, vener­dì 31 mag­gio (ore 15.30) pres­so la Sala Con­fe­ren­ze del Castel­lo di Pan­tel­le­ria un Focus Group dal tema «L’animazione per gli Enti Loca­li e per le azien­de, per uno svi­lup­po loca­le di tipo par­te­ci­pa­ti­vo».

L’isola di Pan­tel­le­ria, infat­ti, da que­sta nuo­va pro­gram­ma­zio­ne fa par­te inte­gran­te del GAL Eli­mos e non vi è dub­bio che le sue poten­zia­li­tà di svi­lup­po sono con­nes­se all’ambiente, alle bel­lez­ze pae­sag­gi­sti­che, alla tra­di­zio­ne, alla cul­tu­ra loca­le ed al siste­ma agroa­li­men­ta­re mol­to radi­ca­to.

Dal pun­to di vista pro­dut­ti­vo, il ter­ri­to­rio — con favo­re­vo­li carat­te­ri­sti­che pedo­cli­ma­ti­che — pre­sen­ta pro­du­zio­ni tipi­che d’eccellenza, con una for­te voca­zio­ne all’export. Mol­ti suoi pro­dot­ti sono sta­ti, non a caso, rico­no­sciu­ti con un mar­chio ter­ri­to­ria­le di qua­li­tà.

A tut­to ciò si deve aggiun­ge­re che dal pun­to di vista socioe­co­no­mi­co la valo­riz­za­zio­ne turi­sti­ca dell’isola non può non ave­re una rile­van­za pri­ma­ria nel con­te­sto Medi­ter­ra­neo.

Sono pre­vi­sti, infi­ne, gli inter­ven­ti di Libo­rio Fur­co (Pre­si­den­te GAL Eli­mos), di Roc­co Lima (Diret­to­re GAL Eli­mos) e di Gim­my Fer­ro (Ani­ma­to­re ter­ri­to­ria­le per l’Isola di Pan­tel­le­ria).

La cit­ta­di­nan­za è invi­ta­ta a par­te­ci­pa­re.

Foto di Tom­ma­so Bri­gno­ne

 

 

 

Related Images: