L’escursione purtroppo è stata annullata per avverse condizioni meteo. È stata spostata a venerdì 31…
Incontro del GAL Elimos a Pantelleria il 31 maggio
29/05/2019Questo articolo è stato letto 840 volte!
Il 31 maggio al Castello di Pantelleria si parlerà di territorio, sviluppo locale e promozione del territorio con il GAL Elimos
Il GAL Elimos organizza, nell’ambito della programmazione comunitaria «Terre degli Elimi 2014–2020» e della Misura 19 — Sottomisura 19.4, un ciclo di incontri d’animazione al fine di condividere le strategie di sviluppo locale con il territorio.
A tal fine si terrà a Pantelleria, venerdì 31 maggio (ore 15.30) presso la Sala Conferenze del Castello di Pantelleria un Focus Group dal tema «L’animazione per gli Enti Locali e per le aziende, per uno sviluppo locale di tipo partecipativo».
L’isola di Pantelleria, infatti, da questa nuova programmazione fa parte integrante del GAL Elimos e non vi è dubbio che le sue potenzialità di sviluppo sono connesse all’ambiente, alle bellezze paesaggistiche, alla tradizione, alla cultura locale ed al sistema agroalimentare molto radicato.
Dal punto di vista produttivo, il territorio — con favorevoli caratteristiche pedoclimatiche — presenta produzioni tipiche d’eccellenza, con una forte vocazione all’export. Molti suoi prodotti sono stati, non a caso, riconosciuti con un marchio territoriale di qualità.
A tutto ciò si deve aggiungere che dal punto di vista socioeconomico la valorizzazione turistica dell’isola non può non avere una rilevanza primaria nel contesto Mediterraneo.
Sono previsti, infine, gli interventi di Liborio Furco (Presidente GAL Elimos), di Rocco Lima (Direttore GAL Elimos) e di Gimmy Ferro (Animatore territoriale per l’Isola di Pantelleria).
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Foto di Tommaso Brignone
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.