La pro-loco ha in programma per questo sabato 25 maggio, un’evento dal titolo “L’isola in…
Pantelleria: tutti uniti in nome dello sport ne L’Isola in Movimento
27/05/2019Questo articolo è stato letto 1709 volte!
Una giornata all’insegna dello sport e dello stare insieme a Pantelleria. Le Associazioni sportive dell’isola ed i più piccoli sono stati protagonisti con la collaborazione dell’Associazione Le Fate, della Croce Rossa ed il Patrocinio del Comune
di Michela Silvia
Il 25 maggio una bellissima manifestazione ha visto protagonisti i bambini, i giovani e gli appassionati di alcune discipline sportive presenti a Pantelleria.
Purtroppo le avverse condizioni meteo non hanno permesso alle ore 9.30 lo svolgimento della prima tappa dedicata al motocross e all’attività organizzata dall’associazione ”Pantelleria Outdoor”.
Le attività, che dovevano svolgersi in via Borgo Italia di Pantelleria, hanno trovato ubicazione nella tensostruttura Stuppa sita in Via Palazzolo.
Il terzo anno di questa iniziativa ha trovato molto coinvolgimento e presenze, un evento che è stato voluto fortemente il primo anno da Eros Bendici, insegnante di Jitsu, trasferitosi sull’isola per motivi lavorativi, ma successivamente divenuto pantesco di adozione, decidendo di viverci con la propria famiglia. Insieme a Giuseppe Ferrandes, collega del Bendici, ha fatto conoscere questa nuova disciplina ai piccoli e grandi panteschi, attività molto praticata e amata.
Presenti anche l’Associazione AIKIDO PANTELLERIA di Hermann Pilone e l’Asd “Airone dei Venti” che promuove il badminton, due delle realtà sportive più recenti.
A seguire una dimostrazione pratica del Tennis, seguita dall’istruttore qualificato, Mario Squitieri, che sull’isola da qualche anno prepara bambini dai 6 anni in su, un gruppo di juniores che nel tempo ha acquisito molto dimestichezza dando mille soddisfazioni allo stesso istruttore.
Segue il gruppo del karate, protagonisti sempre i bambini, che hanno fatto comprendere quanto questa disciplina insegni la riflessione e l’autocontrollo.
Grandi emozioni ha regalato la Scuola Isola in Danza dell’insegnante Doretta Rizzo, con i balli Caraibici introdotti da Ilaria Ruggiero, la Danza Hip hop del gruppo di ballo dell’insegnante Cristina Gabriele e il modern-jazz di Margherita Casano e le sue allieve.
La fase conclusiva è stata introdotta dall’autodifesa rappresentata dal maestro Bendici e i suoi allievi.
Un importante contributo è stato dato dall’Associazione ”Le fate” che ha regalato ai bambini dolci e salati intrattenimenti e dalla Croce Rossa presente sull’isola.
”Questa manifestazione — ha voluto precisare Floriana Valenza, durante la presentazione — vuole promuovere e divulgare l’attività sportiva sulla nostra isola… E a Pantelleria di attività sportive ce ne sono e sono molto variegate”.
Foto di Michela Silvia