Questo articolo è stato letto 4502 volte!
Sabato 25 Maggio a partire dalle 14 in scena a Santa Maria delle Mole presso il campo Attilio Ferraris (via sella Repubblica 4) il grande party di fine anno dell’Istituto Comprensivo Primo Levi.
Tema della festa sarà l’uguaglianza e l’inclusione sociale, intento che si percepisce già dal titolo:”L’uguaglianza delle nostre stelle è nel valore della loro diversità”.
È il terzo anno che l’iniziativa prende forma
dalla collaborazione tra Associazione Genitori e il Consiglio di Istituto della scuola Primo Levi con l’obiettivo di favorire la relazione tra ragazzi e bambini, sostenere una scuola inclusiva ed aperta al territorio attraverso il concreto coinvolgimento di tutte le componenti dell’istituzione: docenti, genitori, alunni, numerose associazioni, Amministrazione comunale e stimolando il senso civico e di cittadinanza attraverso attività sportive e culturali.
Alle 14 il via con le Miniolimpiadi per i super piccolini. I giochi saranno organizzati dalle insuperabili insegnanti de “Il Giardino Incantato”
I giochi di strada …perchè la creatività e la libertà sono elementi fondamentali nella crescita
Tornei di calcetto organizzato dalla “Dreaming Football Academy (DF Academy.
Seguiranno esibizioni di pallavolo, a cura del gruppo sportivo scuola secondaria, di rugby, con il “Ciampino Rugby Club”, quindi il Karate Sporting Center del maestro Maurizio Fabi che descriverà gli obiettivi di questa disciplina e farà divertire i nostri ragazzi coinvolgendoli in piccole sessioni I ragazzi di “ESF Educatori Senza Frontiere” una Onlus che opera nel campo dell’educazione e della formazione in contesti italiani e stranieri, apriranno la serata con i loro giochi. Nella sessione sportiva pomeridiana non mancherà l’atletica con una performance organizzata dagli insegnanti scuola secondaria.
In serata spazio allo spettacolo con musica e teatro.
Aprirà il flashmob tribute ai Queen organizzato dalla coreografa Gilulia Ortenzi che farà da preziosa ouverture al progetto “Di che Stella Brilli” con i ragazzi si esibiranno in una coreografia di balli e canti accompagnati dalla Banda di Marino “Enrico Ugolini” che sotto un cielo pieno di se renderà ancora più brillante la poesia che il Maestro Stefano Palocci e la professoressa Laura Aquilani vorranno trasmettere in una serata che si annuncia serata di amore, gioia e volontà di contribuire a formare ragazzi con valori solidi.
La sessione dedicata allo spettacolo si concluderà con la rappresentazione di “Cappuccetto Rotto”, performance di teatro e musica scritta e diretta dal maestro Mario Alberti e promossa dall’Associazione culturale la Terzina in collaborazione con la Cooperativa Sociale Onlus Gnosis , un progetto patrocinato da diversi Comuni dei Castelli Romani tra cui il Comune di Marino di cui la scuola Primo Levi ha condiviso i messaggi e valori.
Nel corso dell’intera giornata spazio anche alla prevenzione e alla sensibilizzazione delle malattie cardiovascolari grazie alla presenza dell’Unita Mobile dove effettuare screening ECG con i medici dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e all’associazione “La stella di Lorenzo”
La serata si concluderà con balli e musica fino a tardi accompagnati da leccornie, quest’anno anche Vegan free, preparate dagli stessi genitori.
Sentito il ringraziamento della dirigente scolastica Francesca Toscano insieme alla portavoce dell’associazione Genitori Primo Levi, Simona Bisceglie a tutte le numerose realtà che parteciperanno e a tutte le persone, docenti, volontari, genitori adoperatesi per l’organizzazione.
Un ringraziamento speciale al Maestro Stefano Palocci, alle professoresse Laura Aquilani, Barbara Balsamo, Barbara Quartetti, Mariarosaria Vitiello, Chiara Bussolotti , alla maestra Filomena Iorio , alla professoressa Silvia Stecca. A Cristina Gastaldi, Martina Nasini e a tutte le meravigliose mamme e a tutti i ragazzi che saranno i veri protagonisti.
Related Images:
Classe ’82, giornalista pubblicista dal 2012, cronista di strada dal 2007, scrivo ormai da tempo di sport, politica, sociale e cultura. Attualmente collaboro con testate dei Castelli Romani e della Capitale, fornendo al contempo prestazioni e consulenze di comunicazione per numerose realtà territoriali, private e pubbliche. Laziale, teatrante, animale sociale, adoro viaggiare, conoscere e nutrirmi della diversità, del nuovo, dello sconosciuto.