Si rende noto con avviso pubblicato già ieri nel sito internet e nell’albo pretorio del…
Aprilia: è scomparso Ennio Borgia, tra gli ultimi sopravvissuti a Dachau
20/05/2019Questo articolo è stato letto 3835 volte!
“Mai più guerra!” termina il suo video, che realizzai poco dopo averlo conosciuto.
Addio Ennio! Non ti dimenticheremo, mai.
LA STORIA DI ENNIO
Ennio Borgia nacque a Roma nel 1927; a soli 6 anni rimase orfano di madre. Nel febbraio 1944 poco più che sedicenne volle ricongiungersi al fratello Edelberto aviere nella Repubblica Sociale presso l’aeroporto di Venaria Reale (Torino). Giunto a Caselle Torinese, si trovò nel mezzo di uno scontro a fuoco tra avieri della Repubblica Sociale ed il piccolo gruppo di patrioti della “brigata Davide” di carattere monarchico.
Cercando disperatamente una via di fuga si trovò a scappare nella direzione dei partigiani che lo incorporarono nella loro giovane formazione, ancora in via di organizzazione e mal armata. Il giovanissimo Borgia trascorse circa due mesi con questo gruppo, condividendone le peripezie dalle valli del torinese sino alla provincia di Gorizia.
A Sagrado, in un rastrellamento effettuato dalle SS, venne arrestato con tutti i componenti del gruppo, imprigionato dapprima nella Risiera di San Sabba a Trieste e poi deportato nell’Aprile del 1944 nel lager di Dachau, ove fu prigioniero fino alla liberazione per l’intervento degli americani il 29 aprile 1945.
(dal blog dell’Associazione “Un ricordo per la pace”)
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.