L’Istituto per Ispettori della Polizia di Stato di Nettuno apre le porte al IX° corso…
Da Labico parte il Patto Territoriale per il benessere della persona
16/05/2019Questo articolo è stato letto 2952 volte!
PIANO SOCIALE, MATTIA: “DA LABICO NASCE UN PATTO TERRITORIALE PER IL BENESSERE DELLA PERSONA”
“Da Labico nasce un patto territoriale per il benessere della persona. Per la prima volta siamo riusciti a mettere intorno ad un tavolo, in un interessante confronto, il commissario della Asl Roma5, Giuseppe Quintavalle, l’assessore regionale alle politiche sociali, Alessandra Troncarelli, numerosi sindaci e amministratori del territorio (Labico, Colleferro, Valmontone, Segni, Zagarolo) e rappresentanti delle associazioni territoriali per comprendere in che modo fare rete, in modo efficace, per sfruttare al massimo le potenzialità del nuovo piano sociale della Regione Lazio. L’approvazione, da parte del Consiglio regionale, del piano sociale offre infatti risorse chiare e strumenti nuovi per intervenire al meglio in un settore che rappresenta una priorità per chi, come noi, ha a cuore il benessere delle nostre comunità”.
Lo dichiara Eleonora Mattia (Pd), presidente della IX Commissione consiliare del Lazio, a margine dell’incontro che si è tenuto a Labico, con l’assessore regionale Troncarelli e il commissario della Asl Roma 5 Quintavalle, per conoscere meglio il nuovo piano sociale della Regione Lazio e fornire a sindaci e operatori del settore gli strumenti per utilizzarlo con piena efficacia.
L’assessora Troncarelli ha evidenziato il grande lavoro svolto in Commissione e in Consiglio per adeguare il piano alle nuove normative, partendo anche dall’ascolto dei territori e degli operatori, sottolineando come “prima del piano sociale gli amministratori locali avevano grandi difficoltà nel fare una giusta programmazione, poiché non si conoscevano mai per tempo le risorse di cui avrebbero potuto disporre, tema su cui il piano ha fatto chiarezza, dando riferimenti seri e concreti”. Soddisfazione per il piano sociale è stata espressa anche dal Commissario Quintavalle che ha ribadito l’intenzione della Asl di svolgere un ruolo attivo e operativo all’interno dei piani di zona per fare in modo che le progettualità siano permanenti e non occasionali.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.