COTRAL: 100 NUOVI BUS, BOOM DI BIGLIETTI VENDUTI NEL 2019

COTRAL: 100 NUOVI BUS, BOOM DI BIGLIETTI VENDUTI NEL 2019

16/05/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 883 vol­te!

400 nuovi autobus con prese usb e accesso ai disabili, di cui 100 da 12 metri in produzione per il COTRAL. Successo dell’autista-controllore: aumentate del 60% le vendite di biglietti e abbonamenti nel primo trimestre 2019

Sarà Roma­na Die­sel — con­ces­sio­na­ria lazia­le di Ive­co — a pro­dur­re i nuo­vi 100 bus 12 metri low entry per la flot­ta Cotral. L’azienda ita­lia­na si è aggiu­di­ca­ta il secon­do lot­to del­la più ampia for­ni­tu­ra di 400 nuo­vi mez­zi. Il pri­mo lot­to per 300 vei­co­li era sta­to inve­ce aggiu­di­ca­to lo scor­so feb­bra­io. Anche que­sti bus avran­no la manu­ten­zio­ne garan­ti­ta per die­ci anni. 

In linea con quan­to l’azienda ave­va pro­mes­so per veni­re incon­tro a tut­te esi­gen­ze del­la clien­te­la, i Cros­sway a pia­na­le ribas­sa­to sono pre­di­spo­sti per l’acces­so alle per­so­ne por­ta­tri­ci di disa­bi­li­tà moto­ria. 

Si trat­ta di vei­co­li euro 6, equi­pag­gia­ti con le più moder­ne dota­zio­ni di bor­do, tra le qua­li pre­se usb ai sedi­li per la rica­ri­ca di com­pu­ter e smart­pho­ne. L’investimento com­ples­si­vo dell’appalto è di cir­ca 90 milio­ni di euro, com­ple­ta­men­te auto­fi­nan­zia­ti da Cotral. Ad oggi la flot­ta Cotral può con­ta­re su 427 nuo­vi bus già in ser­vi­zio sul­le stra­de del Lazio. 

L’aggiudicazione del secon­do lot­to è una nuo­va tap­pa del pro­ces­so di di inve­sti­men­ti intra­pre­so nel 2015 — dichia­ra il diret­to­re gene­ra­le di Cotral, Giu­sep­pe Fer­ra­roche por­te­rà un signi­fi­ca­ti­vo abbas­sa­men­to dell’età media del poco mez­zi azien­da­le. L’ingresso in ser­vi­zio di que­sti bus por­te­rà note­vo­li rispar­mi e e una for­te ridu­zio­ne del­le emis­sio­ni inqui­nan­ti. Con i 400 nuo­vi mez­zi, l’età media del­la flot­ta Cotral sarà alli­nea­ta a quel­la euro­pea di otto anni di età.

Gra­zie all’introduzione dell’auti­sta con­trol­lo­re cre­sco­no anche le ven­di­te di bigliet­ti e abbo­na­men­ti con un incre­men­to del 60% nel pri­mo tri­me­stre del 2019 rispet­to allo stes­so perio­do dell’anno pre­ce­den­te. Il trend posi­ti­vo si con­fer­ma anche nel­la ven­di­ta dei tic­ket sin­go­li con 3,5 milio­ni di bigliet­ti ven­du­ti nel pri­mo tri­me­stre 2019 con un aumen­to per­cen­tua­le del 55% rispet­to al 2018. 

Related Images: