Ceprano, FR, Piena risposta mobilitazione antifascista. Centinaia i cittadini in piazza

Ceprano, FR, Piena risposta mobilitazione antifascista. Centinaia i cittadini in piazza

16/05/2019 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4761 vol­te!

Cepra­no (Fr) Lazio. Suc­ces­so per mobi­li­ta­zio­ne, in piaz­za cen­ti­na­ia con il COMITATO CEPRANESE ANTIFASCISTA.
Nel­la gran­de piaz­za cen­tra­le di Cepra­no, nel pome­rig­gio di gio­ve­dì 16, cen­ti­na­ia di per­so­ne han­no rispo­sto alla chia­ma­ta di mobi­li­ta­zio­ne atti­va­ta dal neo­co­sti­tui­to Comi­ta­to Cepra­ne­se Anti­fa­sci­sta. Fer­ma, di mas­sa, di par­te­ci­pa­zio­ne con­sa­pe­vo­le è sta­ta la sce­sa in piaz­za di cit­ta­di­ni e cit­ta­di­ne di Cepra­no e d’intorni. Come pre­an­nun­cia­to, la rispo­sta alla pro­vo­ca­zio­ne di Casa­pound che inten­de sdo­ga­nar­si poli­ti­ca­men­te, nono­stan­te il richia­mo con­ti­nuo alle cri­mi­na­li gesta dei fasci­sti di ieri e di sem­pre, è sta­ta tota­le. La fer­mez­za, la for­za sere­na dimo­stra­ta, sono insie­me il segno dell’antifascismo mili­tan­te e la dife­sa costi­tu­zio­na­le dei valo­ri resi­sten­zia­li e del­la demo­cra­zia ita­lia­na.
Come ave­va annun­cia­to il segre­ta­rio comu­ni­sta del Lazio, Ore­ste Del­la Posta, “stia­mo soste­nen­do il PCI di Cepra­no e la Fede­ra­zio­ne comu­ni­sta di Fro­si­no­ne che han­no par­te­ci­pa­to atti­va­men­te alla Costi­tu­zio­ne del COMITATO CEPRANESE ANTIFASCISTA. Comi­ta­to che, va sot­to­li­nea­to, è uni­ta­rio demo­cra­ti­co e for­ma­to da tan­te for­ze anti­fa­sci­ste.”.
Infat­ti, sia la com­po­si­zio­ne che la stes­sa pre­sen­za dai micro­fo­ni del­la mani­fe­sta­zio­ne cepra­ne­se ha visto tan­te voci e tan­ti vol­ti. Dif­fe­ren­ti e per­fi­no con­cor­ren­ti nell’agone poli­ti­co loca­le e nazio­na­le, ma sal­da­men­te uni­ti nel valo­re anti­fa­sci­sta.
Pen­sie­ri com­piu­ti, rap­pre­sen­tan­ze vere, così i par­te­ci­pan­ti del­la piaz­za viva han­no potu­to ascol­ta­re chi si è suc­ce­du­to dal micro­fo­no fino al ter­mi­ne del­la mani­fe­sta­zio­ne.
Sono inter­ve­nu­ti Luca Cela­ni del PD, Gioac­chi­no Costa di S.I., Anna­ro­sa Fra­te di Pos­si­bi­le, Gui­do Tomas­si del­la Cgil, Ore­ste Del­la Posta del PCI, Lui­gi Sor­ge del PCL, Car­la Cos­sa­to di PaP e Gio­van­ni Mus­sil­lo dell’ANPI.
Dal Comi­ta­to Cepra­ne­se Anti­fa­sci­sta, intan­to, insie­me alla sod­di­sfa­zio­ne per la riu­sci­tis­si­ma mani­fe­sta­zio­ne, si pen­sa già ad un per­cor­so di impe­gni suc­ces­si­vi.

Related Images: