Con la copertura finanziaria messa a disposizione con il Piano di Azione e Coesione (Programma…
Pantelleria, il vicesindaco Caldo ha firmato ieri il Protocollo sugli Stretti d’Europa
15/05/2019Questo articolo è stato letto 743 volte!
Ieri il Comune di Pantelleria, rappresentato dal Vicesindaco Maurizio Caldo, ha firmato a Boulogne-sur-Mer il Protocollo di Intesa sulle Iniziative degli Stretti d’Europa.
L’European Straits Initiative (ESI) è una cooperazione multilaterale lanciata nel 2009 dal Consiglio della contea di Pas-de-Calais (Francia) e dal Kent County Council (Regno Unito), i partner principali sulle rive dello Stretto di Dover.
L’ESI ora riunisce 11 stretti, tra cui quello di Sicilia di cui Pantelleria è rappresentante, e 24 partner provenienti da Albania, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Marocco, Spagna, Svezia e Regno Unito.
Scopo di questo Protocollo è far riconoscere le specificità ed i problemi degli Stretti nelle politiche nazionali ed Europee, favorire la condivisione delle esperienze e la messa in opera di azione e progetti comuni, condividere le informazioni sulle questioni relative ad ogni Stretto su base Europea, al fine di elaborare una comune conoscenza.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.