Anzio, botta e risposta tra la Giannino (Pd) e il Sindaco De Angelis sulla sicurezza

Anzio, botta e risposta tra la Giannino (Pd) e il Sindaco De Angelis sulla sicurezza

15/05/2019 1 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4526 vol­te!

La consigliera comunale Pd  Lina Giannino ha attaccato il Sindaco De Angelis di Anzio sul tema sicurezza durante il Consiglio Comunale del 13 maggio

Un Sin­da­co che non inter­vie­ne su quar­tie­ri degra­da­ti come lo Zodia­co, il Cara­coll e su un ter­ri­to­rio dequa­li­fi­ca­to sot­to tut­ti gli aspet­ti. Un sin­da­co che non ascol­ta una par­te dell’opposizione, solo per­ché non appog­gia il suo modo di gesti­re la cosa pub­bli­ca non è il sin­da­co di tut­ta la cit­tà.

Ave­vo chie­sto al pri­mo cit­ta­di­no di espri­mer­si in meri­to alla sicu­rez­za del­la cit­tà, anche alla luce dei recen­ti fat­ti di van­da­li­smo, e in con­si­glio ho ripor­ta­to la discus­sio­ne su tale emer­genza – spie­ga la con­si­glie­ra di oppo­si­zio­ne – Per ren­de­re più faci­le la rispo­sta ho elen­ca­to al sin­da­co, in modo pre­ci­so e pun­tua­le, tut­ti i pun­ti che lui stes­so ave­va enun­cia­to nel suo pro­gram­ma elet­to­ra­le in tema di sicu­rez­za“.

La Gian­ni­no ave­va chie­sto ’isti­tu­zio­ne di un asses­so­ra­to alla sicu­rez­za, un rac­cor­do fra le for­ze dell’ordine, un tavo­lo di con­fron­to con i comi­ta­ti di quar­tie­re, l’installazione di tele­ca­me­re sul ter­ri­to­rio, ma le richie­ste non sono sta­te accol­te.

Con mio gran­de stu­po­re, però, il sin­da­co ha rispo­sto in modo sec­ca­to che avreb­be rispo­sto per iscrit­to vista la com­ples­si­tà del­la tema­ti­ca. Solo per­ché l’interrogazione pro­ve­ni­va dal­la par­te del Pd a lui poco sim­pa­ti­ca.  Ma come? Un sin­da­co non sa cosa rispon­de­re ai suoi cit­ta­di­ni in meri­to alla sicu­rez­za? Un sin­da­co non ricor­da nem­me­no cosa ha scrit­to in cam­pa­gna elet­to­ra­le per acca­par­rar­si i voti? Un sin­da­co che non rispon­de­rà mai, così come non ha rispo­sto per iscrit­to alle doman­de poste sem­pre dal­la scri­ven­te sui lavo­ri del­l’ex com­mis­sa­ria­to e sul­la situa­zio­ne di ine­leg­gi­bi­li­tà o meno di tut­ti i con­si­glie­ri alla data dell’11 giu­gno. Un sin­da­co che non si accer­ta del­la fun­zio­na­li­tà di tele­ca­me­re instal­la­te, paga­te e mai entra­te in fun­zio­ne“.

Sicurezza del territorio. La replica del Sindaco di Anzio, Candido De Angelis: “Istituito il Tavolo della Sicurezza, stanziati 600.000 euro per lo Zodiaco e le risorse necessarie per il sistema di videosorveglianza. Il buon lavoro avviato è sotto gli occhi di tutti”   

“Sono in cari­ca da meno di in anno e l’e­nor­me lavo­ro svol­to, al ser­vi­zio dei cit­ta­di­ni, del qua­le rispon­do in pri­ma per­so­na, è sot­to gli occhi di tut­ti a comin­cia­re dal­l’ap­pro­va­zio­ne del Bilan­cio di pre­vi­sio­ne, avve­nu­ta lo scor­so mese di dicem­bre. Sul tema del­la sicu­rez­za, con la dele­ga comu­na­le in capo al sot­to­scrit­to, insie­me al Diri­gen­te del Com­mis­sa­ria­to, dott.ssa Ade­le Pica­riel­lo, a Vil­la Cor­si­ni Sar­si­na, è sta­to isti­tui­to il tavo­lo ope­ra­ti­vo con tut­te le For­ze del­l’Or­di­ne che, la scor­sa set­ti­ma­na, si è riu­ni­to due vol­te per affron­ta­re le pro­ble­ma­ti­che del nostro ter­ri­to­rio. Per il Quar­tie­re Zodia­co, nel­l’ul­ti­mo Bilan­cio, abbia­mo stan­zia­to 600.000 euro, per effet­tua­re tut­ta una serie di inter­ven­ti a tute­la del­la sicu­rez­za dei resi­den­ti di Lavi­nio Sta­zio­ne. E’ in cor­so la defi­ni­zio­ne di un pro­get­to com­ples­si­vo per la video­sor­ve­glian­za ed il con­trol­lo del nostro ter­ri­to­rio, con par­ti­co­la­re atten­zio­ne a tut­ti i siti sen­si­bi­li ed impor­tan­ti del­la Cit­tà. Nei pros­si­mi mesi, con il nuo­vo ser­vi­zio a led del­la pub­bli­ca illu­mi­na­zio­ne, la cit­tà sarà mag­gior­men­te illu­mi­na­ta ed in diver­se zone saran­no rea­liz­za­ti nuo­vi impian­ti”.

E’ la repli­ca del Sin­da­co di Anzio, Can­di­do De Ange­lis, alle dichia­ra­zio­ni del Con­si­glie­re Comu­na­le, Lina Gian­ni­no.

“Non è oppor­tu­no, in que­sto fran­gen­te,- pro­se­gue il Sin­da­co De Ange­lis —  fare il lun­go elen­co del­le cose fat­te e del­le cer­ti­fi­ca­zio­ni ambien­ta­li, ogget­ti­ve, che vedo­no la nostra Cit­tà model­lo di buon gover­no nel­la Regio­ne Lazio. Invi­to il Con­si­glie­re Gian­ni­no, che ricor­do in For­za Ita­lia e mol­to atti­va in pas­sa­to con il cen­tro­de­stra, elet­ta in Con­si­glio con il Pd, gra­zie alle dimis­sio­ni del can­di­da­to Sin­da­co, Gio­van­ni Del Giac­cio, a com­por­ta­men­ti meno arro­gan­ti e più rispet­to­si del ruo­lo isti­tu­zio­na­le che, per la pri­ma vol­ta, si tro­va a rico­pri­re. La invi­to a stu­dia­re, — con­clu­de il Sin­da­co di Anzio — pren­den­do  esem­pio dal suo Capo­grup­po Mar­ra­ci­no che, in Con­si­glio Comu­na­le, si è resa pro­ta­go­ni­sta di un inter­ven­to, sep­pur cri­ti­co, sul Ren­di­con­to di Bilan­cio, di alto pro­fi­lo poli­ti­co e tec­ni­co. Non è mai trop­po tar­di per impa­ra­re qual­co­sa”.                         

Related Images: