Il Sindaco di Anzio, Candido De Angelis, questa mattina ha nominato la Giunta Comunale: “Ora…
Anzio, botta e risposta tra la Giannino (Pd) e il Sindaco De Angelis sulla sicurezza
15/05/2019Questo articolo è stato letto 4544 volte!
La consigliera comunale Pd Lina Giannino ha attaccato il Sindaco De Angelis di Anzio sul tema sicurezza durante il Consiglio Comunale del 13 maggio
“Un Sindaco che non interviene su quartieri degradati come lo Zodiaco, il Caracoll e su un territorio dequalificato sotto tutti gli aspetti. Un sindaco che non ascolta una parte dell’opposizione, solo perché non appoggia il suo modo di gestire la cosa pubblica non è il sindaco di tutta la città.
Avevo chiesto al primo cittadino di esprimersi in merito alla sicurezza della città, anche alla luce dei recenti fatti di vandalismo, e in consiglio ho riportato la discussione su tale emergenza – spiega la consigliera di opposizione – Per rendere più facile la risposta ho elencato al sindaco, in modo preciso e puntuale, tutti i punti che lui stesso aveva enunciato nel suo programma elettorale in tema di sicurezza“.
La Giannino aveva chiesto ’istituzione di un assessorato alla sicurezza, un raccordo fra le forze dell’ordine, un tavolo di confronto con i comitati di quartiere, l’installazione di telecamere sul territorio, ma le richieste non sono state accolte.
“Con mio grande stupore, però, il sindaco ha risposto in modo seccato che avrebbe risposto per iscritto vista la complessità della tematica. Solo perché l’interrogazione proveniva dalla parte del Pd a lui poco simpatica. Ma come? Un sindaco non sa cosa rispondere ai suoi cittadini in merito alla sicurezza? Un sindaco non ricorda nemmeno cosa ha scritto in campagna elettorale per accaparrarsi i voti? Un sindaco che non risponderà mai, così come non ha risposto per iscritto alle domande poste sempre dalla scrivente sui lavori dell’ex commissariato e sulla situazione di ineleggibilità o meno di tutti i consiglieri alla data dell’11 giugno. Un sindaco che non si accerta della funzionalità di telecamere installate, pagate e mai entrate in funzione“.
Sicurezza del territorio. La replica del Sindaco di Anzio, Candido De Angelis: “Istituito il Tavolo della Sicurezza, stanziati 600.000 euro per lo Zodiaco e le risorse necessarie per il sistema di videosorveglianza. Il buon lavoro avviato è sotto gli occhi di tutti”
“Sono in carica da meno di in anno e l’enorme lavoro svolto, al servizio dei cittadini, del quale rispondo in prima persona, è sotto gli occhi di tutti a cominciare dall’approvazione del Bilancio di previsione, avvenuta lo scorso mese di dicembre. Sul tema della sicurezza, con la delega comunale in capo al sottoscritto, insieme al Dirigente del Commissariato, dott.ssa Adele Picariello, a Villa Corsini Sarsina, è stato istituito il tavolo operativo con tutte le Forze dell’Ordine che, la scorsa settimana, si è riunito due volte per affrontare le problematiche del nostro territorio. Per il Quartiere Zodiaco, nell’ultimo Bilancio, abbiamo stanziato 600.000 euro, per effettuare tutta una serie di interventi a tutela della sicurezza dei residenti di Lavinio Stazione. E’ in corso la definizione di un progetto complessivo per la videosorveglianza ed il controllo del nostro territorio, con particolare attenzione a tutti i siti sensibili ed importanti della Città. Nei prossimi mesi, con il nuovo servizio a led della pubblica illuminazione, la città sarà maggiormente illuminata ed in diverse zone saranno realizzati nuovi impianti”.
E’ la replica del Sindaco di Anzio, Candido De Angelis, alle dichiarazioni del Consigliere Comunale, Lina Giannino.
“Non è opportuno, in questo frangente,- prosegue il Sindaco De Angelis — fare il lungo elenco delle cose fatte e delle certificazioni ambientali, oggettive, che vedono la nostra Città modello di buon governo nella Regione Lazio. Invito il Consigliere Giannino, che ricordo in Forza Italia e molto attiva in passato con il centrodestra, eletta in Consiglio con il Pd, grazie alle dimissioni del candidato Sindaco, Giovanni Del Giaccio, a comportamenti meno arroganti e più rispettosi del ruolo istituzionale che, per la prima volta, si trova a ricoprire. La invito a studiare, — conclude il Sindaco di Anzio — prendendo esempio dal suo Capogruppo Marracino che, in Consiglio Comunale, si è resa protagonista di un intervento, seppur critico, sul Rendiconto di Bilancio, di alto profilo politico e tecnico. Non è mai troppo tardi per imparare qualcosa”.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.
Ciao voglio segnalare a chi di competenza ad Anzio lo stato fatiscente ormai discarica a cielo aperto della banchina del porto. Nessuno vede niente, Capitaneria e Municipale se ne fregano tutti. E una vergogna. Se il Signore sindaco vuole rendersi conto si faccia una passeggiata turistica al porto come amante della sua città. Io sono pensionato non sono di Anzio ma lo pratico da una vita perché pescatore, mi ricordo quando c’era più educazione e pulizia il porto era una bellezza speriamo questo appello venga girato a chi di competenza ringrazip