Ancora incertezze per l’aeroporto Florio di Trapani-Birgi. Il Comitato per il Monitoraggio e la Salvaguardia dell’Aeroporto…
SICILIA: AEROPORTO TRAPANI, SI E’ INSEDIATO COMITATO PER IL RILANCIO
14/05/2019Questo articolo è stato letto 2966 volte!
Si è insediato a Palazzo d’Orleans il Comitato tecnico-istituzionale consultivo, nominato e coordinato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, per individuare le possibili strategie di rilancio dell’aeroporto di Trapani Birgi.
A partecipare all’incontro, oltre al governatore, gli assessori all’Economia Gaetano Armao e al Turismo Sandro Pappalardo, Michele Bufo in rappresentanza dell’Airgest la società di gestione dello scalo, i sindaci di Trapani e Marsala Giacomo Tranchida e Alberto Di Girolamo, il commissario del Libero consorzio comunale Raimondo Cerami, il presidente della Camera di commercio di Trapani Giuseppe Pace, il presidente del Distretto turistico Sicilia occidentale Rosalia d’Alì, i capi di Gabinetto del presidente della Regione Carmen Madonia e dell’assessore alle Infrastrutture Ettore Foti e il coordinatore della Segreteria tecnica di Palazzo d’Orleans Giacomo Gargano.
Il presidente Musumeci ha voluto ascoltare i vari componenti del Comitato in vista del confronto con la Gesap — che gestisce lo scalo aeroportuale di Palermo — previsto nelle prossime ore per affrontare il tema di possibili sinergie tra i due aeroporti. Nel corso della riunione è stata messa in evidenza la grave crisi che da anni attanaglia lo scalo di Birgi e la soluzione concreta individuata è quella di arrivare a una società unica per il sistema aeroportuale per la Sicilia occidentale.
«Abbiamo mantenuto l’impegno assunto a Erice, in occasione degli Stati generali del turismo — sottolinea Musumeci — la volontà del mio Governo è quella di adoperarsi per il riordino del sistema aeroportuale dell’Isola e stiamo lavorando in questa direzione. Siamo convinti che la crisi economica dovuta al depotenziamento di Birgi colpisca non solo le attività imprenditoriali del Trapanese, ma anche quelle di Palermo e Agrigento e quindi dell’intero comprensorio della Sicilia occidentale. In questa logica, la ripresa dell’operatività dello scalo costituisce un obiettivo irrinunciabile».
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.