Nuovo Codice della Strada. M5S: più sicurezza e più tutele

Nuovo Codice della Strada. M5S: più sicurezza e più tutele

14/05/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3352 vol­te!

CODICE DELLA STRADA (M5S): CON NOSTRE MISURE MIGLIORIAMO SICUREZZA ED ESTENDIAMO CATEGORIA UTENTI VULNERABILI

“Il testo uni­fi­ca­to mes­so a pun­to in com­mis­sio­ne Tra­spor­ti alla Came­ra per modi­fi­ca­re il Codi­ce del­la stra­da reca l’impronta incon­fon­di­bi­le del­le bat­ta­glie sto­ri­che del MoVi­men­to 5 Stel­le a tute­la degli uten­ti vul­ne­ra­bi­li del­la stra­da. Le paro­le d’ordine del­le nostre pro­po­ste è infat­ti sicu­rez­za e l’obiettivo di fon­do è quel­lo ren­de­re meno peri­co­lo­se le stra­de per pedo­ni, cicli­sti, moto­ci­cli­sti e per gli stes­si auto­mo­bi­li­sti”. Lo affer­ma­no Die­go De Loren­zis, depu­ta­to del MoVi­men­to 5 Stel­le e vice­pre­si­den­te del­la com­mis­sio­ne Tra­spor­ti, ed Ema­nue­le Sca­gliu­si, capo­grup­po del MoVi­men­to in com­mis­sio­ne
“Le nuo­ve nor­me, ad esem­pio, ren­do­no più sicu­ro l’attraversamento sul­le stri­sce pedo­na­li, rego­la­men­ta­no le distan­ze del sor­pas­so alle bici e dan­no ai Comu­ni la pos­si­bi­li­tà di rego­la­men­ta­re le cosid­det­te “stra­de sco­la­sti­che” rece­pen­do un dise­gno di leg­ge del sena­to­re del MoVi­men­to 5 Stel­le Ago­sti­no San­til­lo. Que­ste ed altre nor­me con­fi­gu­ra­no i con­tor­ni di una pic­co­la gran­de rivo­lu­zio­ne cul­tu­ra­le, che rista­bi­li­sce le prio­ri­tà nel­la cir­co­la­zio­ne stra­da­le, dove non può vale­re la leg­ge del più for­te e pesan­te”.
Nasce così la cate­go­ria degli ‘uten­ti vul­ne­ra­bi­li’, che sosti­tui­sce la vec­chia defi­ni­zio­ne di ‘uten­ti debo­li’ e insie­me e pedo­ni e cicli­sti com­pren­de­rà anche i moto­ci­cli­sti, desti­na­ta­ri tra l’altro di un impor­tan­te decre­to mes­so a pun­to del mini­stro Toni­nel­li che obbli­ga i con­ces­sio­na­ri ad aggiun­ge­re bar­rie­re di pro­te­zio­ne spe­ci­fi­che per le moto ai guar­drail. Tra le pro­po­ste del MoVi­men­to 5 Stel­le si sono anche impor­tan­ti nor­me che ina­spri­sco­no le san­zio­ni per l’u­so di dro­ghe da par­te di chi è alla gui­da, tute­le per le per­so­ne con disa­bi­li­tà, sem­pli­fi­ca­zio­ne e faci­li­ta­zio­ne nel pre­sen­ta­re docu­men­ti in caso di con­trol­li e la pos­si­bi­li­tà per i moto­ci­cli di 125 cc di cilin­dra­ta di anda­re in auto­stra­da dai 18 anni e comun­que dopo due anni dal con­se­gui­men­to del paten­ti­no nel caso non ci sia­no altre paten­ti di gui­da”.
“Doma­ni, 15 mag­gio alle 14, rac­con­te­re­mo in una con­fe­ren­za stam­pa alla Came­ra il det­ta­glio di tut­te le nostre misu­re, che sono tan­te e diver­se, ma ad acco­mu­nar­le è sem­pre l’obiettivo di ridur­re dra­sti­ca­men­te il dram­ma­ti­co bilan­cio del­le per­so­ne feri­te e dece­du­te a cau­sa degli inci­den­ti stra­da­li, anche crean­do mag­gio­re con­sa­pe­vo­lez­za e una cul­tu­ra del­la sicu­rez­za negli uten­ti del­la stra­da” con­clu­do­no i depu­ta­ti del MoVi­men­to 5 Stel­le.

 

CODICE DELLA STRADA, M5S: CON NOSTRE PROPOSTE TUTELIAMO LIBERTÀ DI CIRCOLAZIONE PERSONE CON DISABILITA’


“Nel testo base del­le modi­fi­che al Codi­ce del­la stra­da sono con­fer­ma­te le nostre pro­po­ste in meri­to ai par­cheg­gi dei disa­bi­li. Inse­ria­mo la pos­si­bi­li­tà di instal­la­re car­tel­li che ripor­ta­no mes­sag­gi socia­li e di sen­si­bi­liz­za­zio­ne come deter­ren­te a chi occu­pa i par­cheg­gi dedi­ca­ti agli inva­li­di.
Oltre a sen­si­bi­liz­za­re, eso­ne­ria­mo final­men­te le per­so­ne con disa­bi­li­tà dal paga­men­to del­la sosta, aumen­tia­mo la decur­ta­zio­ne dei pun­ti del­la paten­te da 2 a 4 per chi occu­pa gli stal­li riser­va­ti agli inva­li­di e a chi occu­pa gli sci­vo­li e le ram­pe dei mar­cia­pie­di. Rista­bi­lia­mo un po’ di giu­sti­zia socia­le e punia­mo chi non capi­sce che par­cheg­gian­do abu­si­va­men­te ren­de impos­si­bi­le il pas­sag­gio agli altri e ren­de vano il lavo­ro di chi com­bat­te per abo­li­re le bar­rie­re archi­tet­to­ni­che e garan­ti­re la liber­tà di cir­co­la­zio­ne alle per­so­ne con disa­bi­li­tà”. Lo affer­ma in una nota i depu­ta­ti del MoVi­men­to 5 Stel­le in com­mis­sio­ne Tra­spor­ti Car­lo Ugo De Giro­la­mo, Car­me­la Grip­pa, Guia Ter­mi­ni.

 

CODICE DELLA STRADA, M5S: BASTA MULTE PER CHI USA ROLLER, SKATE E MONOPATTINI A SPINTA

“Final­men­te con le pro­po­ste di modi­fi­ca al Codi­ce del­la stra­da mes­se a pun­to dal MoVi­men­to 5 Stel­le evi­tia­mo lo sgra­de­vo­le feno­me­no del­le mul­te a per­so­ne che uti­liz­za­no pat­ti­ni a rotel­le, ska­te­board o mono­pat­ti­ni a spin­ta sui mar­cia­pie­di. Fac­cia­mo chia­rez­za e supe­ria­mo il divie­to anco­ra oggi vigen­te di uti­liz­za­re i cosid­det­ti acce­le­ra­to­ri a spin­ta in qual­sia­si area non dedi­ca­ta, ren­den­do­ne pra­ti­ca­men­te ille­ga­le l’uso. Per que­sto abbia­mo deci­so di inse­ri­re nel testo base all’esame del­la com­mis­sio­ne Tra­spor­ti ella Came­ra la pos­si­bi­li­tà di uti­liz­za­re pat­ti­ni a rotel­le, tavo­le e mono­pat­ti­ni a spin­ta nel­le aree pedo­na­li, sui mar­cia­pie­di lar­ghi alme­no 2,5 metri e nei per­cor­si ciclo­pe­do­na­li. Tute­lia­mo final­men­te chi sce­glie que­sto tipo di mobi­li­tà come veri e pro­pri mez­zi di tra­spor­to alter­na­ti­vi e a impat­to zero”. Lo affer­ma­no in una nota i depu­ta­ti del MoVi­men­to 5 Stel­le in com­mis­sio­ne Tra­spor­ti Pao­la Cari­nel­li, Die­go De Loren­zis e Guia Ter­mi­ni.

 

 

Related Images: