EX PROVINCE SICILIA, M5S: GRAZIE A NOSTRO IMPEGNO SIGLATO ACCORDO PER SCONGIURARE COLLASSO SERVIZI “Grazie…
Elezioni, Sicilia: Lega a mani vuote. Le reazione del M5S che vince in due Comuni
13/05/2019Questo articolo è stato letto 2576 volte!
Comunali in Sicilia: en plein M5s, Lega a mani vuote
Di Maio vince a Caltanissetta e Castelvetrano. Affluenza in calo ai ballottaggi
L’esito dei ballottaggi in Sicilia, dove si è votato in cinque comuni, fa segnare l’en plein dei 5 Stelle, che vincono in due città emblematiche, dopo avere perso Bagheria e Gela conquistate cinque anni fa: Caltanissetta, ancora stravolta dallo scandalo del cosiddetto ‘sistema Montante’, l’ex presidente di Sicindustria condannato due giorni fa a 14 anni di carcere e che proprio dalla città nissena aveva scalato i piani alti del potere; e Castelvetrano, la cittadina del superlatitante Matteo Messina Denaro, chiamata al voto dopo due anni di commissariamento per infiltrazioni mafiose.
Una vittoria celebrata su Facebook in nottata, quando lo spoglio era a metà ma dall’esito scontato, dal vice premier Luigi Di Maio: “Abbiamo vinto con il nostro candidato Roberto Gambino, quando ci danno per morti noi ci siamo sempre”.
E nel pomeriggio Di Maio sarà a Caltanissetta per festeggiare, assieme al padrone di casa Giancarlo Cancelleri, la vittoria di Gambino, che ha ottenuto il 58,85%, staccando il rivale Michele Giarratana, del centrodestra, che si è fermato al 41,15%. Una festa doppia perché con Di Maio, a Caltanissetta, ci sarà pure Enzo Alfano, eletto nuovo sindaco a Castelvetrano: il grillino al ballottaggio ha totalizzato il 64,67% dei voti, quasi il doppio dell’avversario civico Calogero Martire (35,33%).
A bocca asciutta la Lega, che si deve accontentare del solo comune di Motta Sant’Anastasia, appena 12 mila abitanti conquistato al primo turno: i suoi candidati Giuseppe Spata e Giorgio Randazzo perdono i duelli a Gela (Caltanissetta) e a Mazara del Vallo (Trapani) nonostante le piazze riempite da Salvini durante il suo tour elettorale: qui vincono Salvatore Quinci (52,41%) del centrosinistra, ma sostenuto anche da liste civiche e moderati, e Lucio Greco (52,45%), appoggiato da Forza Italia e liste civiche.
A Monreale, invece, vince Alberto Arcidiacono, sostenuto da liste civiche e da Diventerà Bellissima, il movimento del governatore Nello Musumeci: col 55,73% ha sconfitto l’uscente Piero Capizzi (44,27%).
Bassa l’affluenza nei cinque comuni, pari al 43,60%, con un calo del 15,37% rispetto al primo turno. Ai seggi si sono recati 98.783 elettori sui 226.546 aventi diritto. Il crollo maggiore a Gela, dove ha votato il 40,49% degli elettori rispetto al 58,41% del primo turno. (Fonte: Ansa)
Le reazioni del M5S
COMUNALI, M5S: GRANDE SUCCESSO, AVANTI DECISI VERSO EUROPEE
“Quanta gioia e soddisfazione. Il MoVimento 5 Stelle è riuscito nell’impresa di vincere i due ballottaggi di Castelvetrano e Caltanissetta, in Sicilia. Un risultato sorprendente arrivato anche in rimonta dopo i risultati del primo turno. Buon lavoro ai nuovi sindaci del MoVimento, Enzo Alfano e Roberto Gambino. Grazie di cuore a tutte le persone che ci hanno dato fiducia. E adesso avanti per le europee del 26 maggio”, così in una nota i parlamentari siciliani del MoVimento 5 Stelle.
COMUNALI, M5S: QUESTO IL CAMBIAMENTO CHE MERITANO I CITTADINI
“Ci hanno dato per morti, lo fanno sempre. È l’unico modo che ha il vecchio sistema per cercare di delegittimarci e scoraggiare i cittadini onesti a credere in un vero cambiamento. Ma, come è sempre accaduto, il MoVimento 5 Stelle dimostra di avere gli anticorpi giusti per rispondere a ogni attacco. Come sempre, anche questa volta in Sicilia avevamo tutti contro: accozzaglie di liste si sono unite per farci fuori ma non ce l’hanno fatta. Al di là dei risultati, positivi o negativi, i cittadini hanno capito che solo il MoVimento 5 Stelle può fare da argine all’avvento di un nuovo patto del Nazareno, mai morto, e a qualsiasi tipo di estremismo. Andiamo avanti consapevoli che con queste due belle vittorie a Caltanissetta e Castelvetrano il cambiamento non si ferma e il 26 maggio avremo l’opportunità di disegnare un futuro diverso anche in Europa”. Così in una nota Maria Laura Paxia, deputata siciliana del MoVimento5 Stelle.
COMUNALI, LOREFICE (M5S): RISULTATO CHE CI RIEMPIE DI ORGOGLIO, CITTADINI PREMIANO NOSTRO LAVORO
“I risultati dei ballottaggi di Caltanissetta e Castelvetrano in Sicilia premiamo il lavoro del MoVimento 5 Stelle. Non possiamo che esprimere soddisfazione, ma soprattutto orgoglio, nel constatare che i cittadini, ancora una volta, hanno dato fiducia ai nostri rappresentanti premiando il duro lavoro e l’opera di cambiamento che stiamo apportando a questo Paese”. Così in una nota la portavoce siciliana del MoVimento 5 Stelle alla Camera, Marialucia Lorefice.
COMUNALI, D’UVA (M5S): NUOVI SINDACI E’ GRANDE SPERANZA PER TUTTI I SICILIANI
Una splendida giornata! Oggi la Sicilia si sveglia con due nuovi Sindaci che rappresentano una grande speranza per noi e per i loro concittadini: Roberto Gambino ed Enzo Alfano sono i nuovi Sindaci di Caltanissetta e Castelvetrano!
In questo momento è molto importante creare un’asse che parta dal territorio, passi da Roma e arrivi fino a Bruxelles. È solo così che si può dare quella continuità che con noi al Governo significa “cambiamento”. Questi risultati dimostrano che siamo l’argine al Patto del Nazareno e a qualunque forma di estremismo.
Adesso testa, gambe e cuore sono rivolti alle europee: il 26 maggio il MoVimento deve arrivare in Europa con tutte le sue proposte e tutti i suoi PortaVoce. Per riuscirci serve una voglia concreta di riscatto e il contributo di tutti.
Andiamo avanti, nei Comuni come in Europa c’è un gran bisogno di #ContinuareXCambiare e noi questa svolta vogliamo interpretarla al meglio per i cittadini!
COMUNALI, M5S: BUON LAVORO AI NUOVI SINDACI, NOSTRO LAVORO PIACE AI CITTADINI. PROSEGUIAMO VERSO EUROPEE
“Siamo felici nell’apprendere che i ballottaggi siciliani di Castelvetrano e Caltanissetta hanno premiato il MoVimento 5 Stelle. Una vittoria doppia, se pensiamo che questo risultato si presenta come una rimonta rispetto al primo turno. Auguriamo un buon lavoro ai nuovi amministratori Enzo Alfano e Roberto Gambino. La fiducia che i cittadini hanno riposto nel MoVimento è un’ulteriore conferma del lavoro che stiamo facendo, e continueremo a fare anche in Europa”. Così in una nota Andrea Giarrizzo, portavoce siciliano del MoVimento 5 Stelle alla Camera.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.