Elezioni, Sicilia: Lega a mani vuote. Le reazione del M5S che vince in due Comuni

Elezioni, Sicilia: Lega a mani vuote. Le reazione del M5S che vince in due Comuni

13/05/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2580 vol­te!

Comunali in Sicilia: en plein M5s, Lega a mani vuote

Di Maio vince a Caltanissetta e Castelvetrano. Affluenza in calo ai ballottaggi

L’e­si­to dei bal­lot­tag­gi in Sici­lia, dove si è vota­to in cin­que comu­ni, fa segna­re l’en plein dei 5 Stel­le, che vin­co­no in due cit­tà emble­ma­ti­che, dopo ave­re per­so Baghe­ria e Gela con­qui­sta­te cin­que anni fa: Cal­ta­nis­set­ta, anco­ra stra­vol­ta dal­lo scan­da­lo del cosid­det­to ‘siste­ma Mon­tan­te’, l’ex pre­si­den­te di Sicin­du­stria con­dan­na­to due gior­ni fa a 14 anni di car­ce­re e che pro­prio dal­la cit­tà nis­se­na ave­va sca­la­to i pia­ni alti del pote­re; e Castel­ve­tra­no, la cit­ta­di­na del super­la­ti­tan­te Mat­teo Mes­si­na Dena­ro, chia­ma­ta al voto dopo due anni di com­mis­sa­ria­men­to per infil­tra­zio­ni mafio­se.

Una vit­to­ria cele­bra­ta su Face­book in not­ta­ta, quan­do lo spo­glio era a metà ma dal­l’e­si­to scon­ta­to, dal vice pre­mier Lui­gi Di Maio: “Abbia­mo vin­to con il nostro can­di­da­to Rober­to Gam­bi­no, quan­do ci dan­no per mor­ti noi ci sia­mo sem­pre”.

E nel pome­rig­gio Di Maio sarà a Cal­ta­nis­set­ta per festeg­gia­re, assie­me al padro­ne di casa Gian­car­lo Can­cel­le­ri, la vit­to­ria di Gam­bi­no, che ha otte­nu­to il 58,85%, stac­can­do il riva­le Miche­le Giar­ra­ta­na, del cen­tro­de­stra, che si è fer­ma­to al 41,15%. Una festa dop­pia per­ché con Di Maio, a Cal­ta­nis­set­ta, ci sarà pure Enzo Alfa­no, elet­to nuo­vo sin­da­co a Castel­ve­tra­no: il gril­li­no al bal­lot­tag­gio ha tota­liz­za­to il 64,67% dei voti, qua­si il dop­pio del­l’av­ver­sa­rio civi­co Calo­ge­ro Mar­ti­re (35,33%).

A boc­ca asciut­ta la Lega, che si deve accon­ten­ta­re del solo comu­ne di Mot­ta San­t’A­na­sta­sia, appe­na 12 mila abi­tan­ti con­qui­sta­to al pri­mo tur­no: i suoi can­di­da­ti Giu­sep­pe Spa­ta e Gior­gio Ran­daz­zo per­do­no i duel­li a Gela (Cal­ta­nis­set­ta) e a Maza­ra del Val­lo (Tra­pa­ni) nono­stan­te le piaz­ze riem­pi­te da Sal­vi­ni duran­te il suo tour elet­to­ra­le: qui vin­co­no Sal­va­to­re Quin­ci (52,41%) del cen­tro­si­ni­stra, ma soste­nu­to anche da liste civi­che e mode­ra­ti, e Lucio Gre­co (52,45%), appog­gia­to da For­za Ita­lia e liste civi­che.

A Mon­rea­le, inve­ce, vin­ce Alber­to Arci­dia­co­no, soste­nu­to da liste civi­che e da Diven­te­rà Bel­lis­si­ma, il movi­men­to del gover­na­to­re Nel­lo Musu­me­ci: col 55,73% ha scon­fit­to l’u­scen­te Pie­ro Capiz­zi (44,27%).

Bas­sa l’af­fluen­za nei cin­que comu­ni, pari al 43,60%, con un calo del 15,37% rispet­to al pri­mo tur­no. Ai seg­gi si sono reca­ti 98.783 elet­to­ri sui 226.546 aven­ti dirit­to. Il crol­lo mag­gio­re a Gela, dove ha vota­to il 40,49% degli elet­to­ri rispet­to al 58,41% del pri­mo tur­no. (Fon­te: Ansa)

Le reazioni del M5S

COMUNALI, M5S: GRANDE SUCCESSO, AVANTI DECISI VERSO EUROPEE 

“Quan­ta gio­ia e sod­di­sfa­zio­ne. Il MoVi­men­to 5 Stel­le è riu­sci­to nell’impresa di vin­ce­re i due bal­lot­tag­gi di Castel­ve­tra­no e Cal­ta­nis­set­ta, in Sici­lia. Un risul­ta­to sor­pren­den­te arri­va­to anche in rimon­ta dopo i risul­ta­ti del pri­mo tur­no. Buon lavo­ro ai nuo­vi sin­da­ci del MoVi­men­to, Enzo Alfa­no e Rober­to Gam­bi­no. Gra­zie di cuo­re a tut­te le per­so­ne che ci han­no dato fidu­cia. E ades­so avan­ti per le euro­pee del 26 mag­gio”, così in una nota i par­la­men­ta­ri sici­lia­ni del MoVi­men­to 5 Stel­le.

COMUNALI, M5S: QUESTO IL CAMBIAMENTO CHE MERITANO I CITTADINI

“Ci han­no dato per mor­ti, lo fan­no sem­pre. È l’unico modo che ha il vec­chio siste­ma per cer­ca­re di dele­git­ti­mar­ci e sco­rag­gia­re i cit­ta­di­ni one­sti a cre­de­re in un vero cam­bia­men­to. Ma, come è sem­pre acca­du­to, il MoVi­men­to 5 Stel­le dimo­stra di ave­re gli anti­cor­pi giu­sti per rispon­de­re a ogni attac­co. Come sem­pre, anche que­sta vol­ta in Sici­lia ave­va­mo tut­ti con­tro: accoz­za­glie di liste si sono uni­te per far­ci fuo­ri ma non ce l’hanno fat­ta. Al di là dei risul­ta­ti, posi­ti­vi o nega­ti­vi, i cit­ta­di­ni han­no capi­to che solo il MoVi­men­to 5 Stel­le può fare da argi­ne all’avvento di un nuo­vo pat­to del Naza­re­no, mai mor­to, e a qual­sia­si tipo di estre­mi­smo. Andia­mo avan­ti con­sa­pe­vo­li che con que­ste due bel­le vit­to­rie a Cal­ta­nis­set­ta e Castel­ve­tra­no il cam­bia­men­to non si fer­ma e il 26 mag­gio avre­mo l’opportunità di dise­gna­re un futu­ro diver­so anche in Euro­pa”. Così in una nota Maria Lau­ra Paxia, depu­ta­ta sici­lia­na del MoVimento5 Stel­le.

COMUNALI, LOREFICE (M5S): RISULTATO CHE CI RIEMPIE DI ORGOGLIO, CITTADINI PREMIANO NOSTRO LAVORO

“I risul­ta­ti dei bal­lot­tag­gi di Cal­ta­nis­set­ta e Castel­ve­tra­no in Sici­lia pre­mia­mo il lavo­ro del MoVi­men­to 5 Stel­le. Non pos­sia­mo che espri­me­re sod­di­sfa­zio­ne, ma soprat­tut­to orgo­glio, nel con­sta­ta­re che i cit­ta­di­ni, anco­ra una vol­ta, han­no dato fidu­cia ai nostri rap­pre­sen­tan­ti pre­mian­do il duro lavo­ro e l’opera di cam­bia­men­to che stia­mo appor­tan­do a que­sto Pae­se”.  Così in una nota la por­ta­vo­ce sici­lia­na del MoVi­men­to 5 Stel­le alla Came­ra, Maria­lu­cia Lore­fi­ce.

COMUNALI, D’UVA (M5S): NUOVI SINDACI E’ GRANDE SPERANZA PER TUTTI I SICILIANI

Una splen­di­da gior­na­ta! Oggi la Sici­lia si sve­glia con due nuo­vi Sin­da­ci che rap­pre­sen­ta­no una gran­de spe­ran­za per noi e per i loro con­cit­ta­di­ni: Rober­to Gam­bi­no ed Enzo Alfa­no sono i nuo­vi Sin­da­ci di Cal­ta­nis­set­ta e Castel­ve­tra­no!

In que­sto momen­to è mol­to impor­tan­te crea­re un’asse che par­ta dal ter­ri­to­rio, pas­si da Roma e arri­vi fino a Bru­xel­les. È solo così che si può dare quel­la con­ti­nui­tà che con noi al Gover­no signi­fi­ca “cam­bia­men­to”. Que­sti risul­ta­ti dimo­stra­no che sia­mo l’argine al Pat­to del Naza­re­no e a qua­lun­que for­ma di estre­mi­smo.

Ades­so testa, gam­be e cuo­re sono rivol­ti alle euro­pee: il 26 mag­gio il MoVi­men­to deve arri­va­re in Euro­pa con tut­te le sue pro­po­ste e tut­ti i suoi Por­ta­Vo­ce. Per riu­scir­ci ser­ve una voglia con­cre­ta di riscat­to e il con­tri­bu­to di tut­ti.

Andia­mo avan­ti, nei Comu­ni come in Euro­pa c’è un gran biso­gno di #Con­ti­nua­reX­Cam­bia­re e noi que­sta svol­ta voglia­mo inter­pre­tar­la al meglio per i cit­ta­di­ni!

COMUNALI, M5S: BUON LAVORO AI NUOVI SINDACI, NOSTRO LAVORO PIACE AI CITTADINI. PROSEGUIAMO VERSO EUROPEE

“Sia­mo feli­ci nell’apprendere che i bal­lot­tag­gi sici­lia­ni di Castel­ve­tra­no e Cal­ta­nis­set­ta han­no pre­mia­to il MoVi­men­to 5 Stel­le. Una vit­to­ria dop­pia, se pen­sia­mo che que­sto risul­ta­to si pre­sen­ta come una rimon­ta rispet­to al pri­mo tur­no. Augu­ria­mo un buon lavo­ro ai nuo­vi ammi­ni­stra­to­ri Enzo Alfa­no e Rober­to Gam­bi­no. La fidu­cia che i cit­ta­di­ni han­no ripo­sto nel MoVi­men­to è un’ulteriore con­fer­ma del lavo­ro che stia­mo facen­do, e con­ti­nue­re­mo a fare anche in Euro­pa”. Così in una nota Andrea Giar­riz­zo, por­ta­vo­ce sici­lia­no del MoVi­men­to 5 Stel­le alla Came­ra.

Related Images: