Sicilia, siglato l’accordo per le ex-province. Soddisfazione del M5S

Sicilia, siglato l’accordo per le ex-province. Soddisfazione del M5S

10/05/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2755 vol­te!

EX PROVINCE SICILIA, M5S: GRAZIE A NOSTRO IMPEGNO SIGLATO ACCORDO PER SCONGIURARE COLLASSO SERVIZI 

“Gra­zie al costan­te impe­gno dei par­la­men­ta­ri nazio­na­li e regio­na­li del Movi­men­to 5 Stel­le è sta­to final­men­te defi­ni­to l’ac­cor­do del Gover­no con la Regio­ne per sal­va­re le ex Pro­vin­ce. A bre­ve saran­no nel­le con­di­zio­ni di ero­ga­re i ser­vi­zi, sbloc­ca­re gli inve­sti­men­ti e assi­cu­ra­re il paga­men­to degli sti­pen­di, ponen­do fine all’attuale situa­zio­ne di emer­gen­za. Obiet­ti­vo per il qua­le abbia­mo lavo­ra­to sen­za sosta dal­l’in­se­dia­men­to del Gover­no. Le ex pro­vin­ce sici­lia­ne era­no in una situa­zio­ne disa­stro­sa, abbia­mo mes­so una top­pa agli erro­ri evi­den­ti di chi ci ha pre­ce­du­to”.  Lo affer­ma­no i depu­ta­ti e sena­to­ri sici­lia­ni del MoVi­men­to 5 Stel­le.
“In que­sti mesi abbia­mo chie­sto e otte­nu­to una revi­sio­ne degli accor­di cape­stro sigla­ti da Cro­cet­ta coi gover­ni nazio­na­li del PD, arri­van­do a dicem­bre alla fir­ma dei nuo­vi accor­di che già han­no dato una gros­sa boc­ca­ta d’ossigeno alle  cas­se regio­na­li e impe­gna­to Sta­to e Regio­ne a dei tavo­li tec­ni­ci su argo­men­ti che riguar­da­no l’autonomia finan­zia­ria del­la nostra iso­la, come le moda­li­tà di attri­bu­zio­ne dell’IVA, l’in­di­vi­dua­zio­ne in via defi­ni­ti­va del­le moda­li­tà di attri­bu­zio­ne del get­ti­to rela­ti­vo all’im­po­sta di bol­lo, oltre a valu­ta­re for­me di fisca­li­tà di svi­lup­po”, ricor­da­no depu­ta­ti e sena­to­ri 5 stel­le. 
“A testi­mo­nia­re il nostro costan­te impe­gno anche gli ordi­ni del gior­no fat­ti appro­va­re in leg­ge di bilan­cio, rela­ti­vi all’i­sti­tu­zio­ne di un tavo­lo per­ma­nen­te tra Mini­ste­ro e Regio­ne per moni­to­ra­re que­sto nuo­vo cor­so e l’impegno a garan­ti­re la soste­ni­bi­li­tà eco­no­mi­ca per le ex pro­vin­ce sici­lia­ne”, aggiun­go­no. “L’accordo appe­na san­ci­to con la Regio­ne Sici­lia­na pre­ve­de l’utilizzo di 150 milio­ni di euro, 140 dei qua­li pro­ve­nien­ti dal fon­do di Svi­lup­po e Coe­sio­ne, per ripia­na­re i disa­stro­si bilan­ci del­le ex pro­vin­ce sici­lia­ne, evi­tan­do­ne il dis­se­sto e garan­ten­do, al tem­po stes­so, lo sbloc­co dei finan­zia­men­ti già stan­zia­ti per l’avvio del­le ope­re pub­bli­che che i cit­ta­di­ni aspet­ta­no da tem­po”. 
“Gra­zie al Mini­stro per il Sud, Bar­ba­ra Lez­zi, è sta­to pos­si­bi­le desti­na­re i 140 milio­ni del Fon­do Svi­lup­po Coe­sio­ne per spe­se cor­ren­ti, sol­di che altri­men­ti la Regio­ne avreb­be per­so – ripren­do­no i par­la­men­ta­ri –. Non sono som­me sot­trat­te agli inve­sti­men­ti, come pro­va­no a rac­con­ta­re alcu­ni espo­nen­ti dell’opposizione, ma anzi abbia­mo otte­nu­to che i sol­di riman­ga­no nel­la dispo­ni­bi­li­tà del­la Regio­ne che così può usci­re dal­la con­di­zio­ne di emer­gen­za, rimet­ten­do le ex Pro­vin­ce nel­le con­di­zio­ni di ero­ga­re i ser­vi­zi, sbloc­ca­re gli inve­sti­men­ti e assi­cu­ra­re il paga­men­to degli sti­pen­di”.
“Oltre a que­sto, nel Decre­to Sbloc­ca-Can­tie­ri inse­ri­re­mo un altro emen­da­men­to che pre­ve­de alcu­ne dero­ghe nor­ma­ti­ve all’ap­pro­va­zio­ne dei bilan­ci e dei ren­di­con­ti, fina­liz­za­to allo sbloc­co dei finan­zia­men­ti già stan­zia­ti per l’avvio del­le ope­re pub­bli­che. Ma non è fini­ta qui. C’è l’impegno a inter­ve­ni­re in leg­ge di bilan­cio 2020, ade­guan­do al resto d’I­ta­lia il mec­ca­ni­smo del pre­lie­vo for­zo­so, in modo che le ex pro­vin­ce sici­lia­ne abbia­no fon­di ade­gua­ti per ristrut­tu­ra­re le nostre scuo­le e pren­der­si cura del­le stra­de. Que­ste sono rispo­ste con­cre­te a istan­ze rea­li dei ter­ri­to­ri. Cen­tro­de­stra e cen­tro­si­ni­stra han­no fat­to orec­chie da mer­can­ti. Per noi, inve­ce, par­la­no i fat­ti e non le pro­mes­se sven­to­la­te in cam­pa­gna elet­to­ra­le. Ci era­va­mo impe­gna­ti con i cit­ta­di­ni sici­lia­ni, abbia­mo lavo­ra­to ala­cre­men­te con il gover­no e ora pos­sia­mo dire di aver cen­tra­to un obiet­ti­vo che por­te­rà impor­tan­ti bene­fi­ci ai sici­lia­ni”.

Related Images: