Rai, presidente Regione Molise: autonomia differenziata anche nell’informazione?

Rai, presidente Regione Molise: autonomia differenziata anche nell’informazione?

09/05/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3081 vol­te!

«Cir­co­la, da qual­che gior­no, la noti­zia secon­do cui l’Agenzia alla qua­le la Rai nazio­na­le ha com­mis­sio­na­to la rac­col­ta e l’elaborazione degli exit poll e del­le pro­ie­zio­ni elet­to­ra­li avreb­be deci­so di non effet­tua­re le rile­va­zio­ni nei Comu­ni di Cam­po­bas­so e Poten­za, uni­ci due capo­luo­ghi di regio­ne che si tro­ve­reb­be­ro ad esse­re esclu­si dal Ser­vi­zio pub­bli­co in occa­sio­ne del­le ele­zio­ni ammi­ni­stra­ti­ve del pros­si­mo 26 mag­gio.

Una scel­ta di mar­ke­ting rife­ri­bi­le all’esiguo nume­ro di abi­tan­ti del­le due cit­tà: sareb­be que­sta la moti­va­zio­ne uffi­cia­le addot­ta dai respon­sa­bi­li dall’Agenzia.

Se così fos­se, ci tro­ve­rem­mo di fron­te ad un gra­vis­si­mo caso di discri­mi­na­zio­ne ope­ra­to dal Ser­vi­zio pub­bli­co e rispet­to al qua­le non avrem­mo nes­su­na esi­ta­zio­ne a far sen­ti­re la nostra pro­te­sta e a recla­ma­re i nostri dirit­ti.

Che il cano­ne Rai sia un tri­bu­to è fuor di dub­bio. Che vada paga­to è insin­da­ca­bi­le. Ma i tri­bu­ti si paga­no per ave­re un ser­vi­zio che deve esse­re garan­ti­to a tut­ti gli uten­ti. Per di più, deve esse­re spal­ma­to sull’intero ter­ri­to­rio nazio­na­le.

Qui il mar­ke­ting o il posi­zio­na­men­to c’entrano poco o nien­te. È il dirit­to all’informazione che deve esse­re assi­cu­ra­to, in egual misu­ra, al cit­ta­di­no di Ber­ga­mo come a quel­lo di Cam­po­bas­so. A meno che i ver­ti­ci Rai non abbia­no deci­so di appli­ca­re il regio­na­li­smo dif­fe­ren­zia­to anche al Ser­vi­zio pub­bli­co».

Così il pre­si­den­te del­la Regio­ne Moli­se in rela­zio­ne alla noti­zia secon­do cui le cit­tà di Cam­po­bas­so e Poten­za sareb­be­ro sta­te esclu­se dagli exit poll e dal­le pro­ie­zio­ni elet­to­ra­li del­la Rai.

Pre­si­den­te Regio­ne Moli­se

Related Images: