Il Negroamaro e i suoi fratelli sbarcano a Roma con “Mieru”

Il Negroamaro e i suoi fratelli sbarcano a Roma con “Mieru”

09/05/2019 0 Di Fabio Ciarla

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3038 vol­te!

Vener­dì 17 mag­gio, con­tro qual­sia­si sca­ra­man­zia, l’as­so­cia­zio­ne Gna­m­Glam insie­me ai som­me­lier del­la Fisar Roma e Castel­li Roma­ni e a DeGu­sto Salen­to orga­niz­za­no una gior­na­ta di stu­dio e degu­sta­zio­ne dedi­ca­ta ai vini del Salen­to. Un focus spe­ci­fi­co sul Negroa­ma­ro nel­le sue varie espres­sio­ni, ma atten­zio­ne e spa­zio anche per gli altri viti­gni del­l’a­rea a sud del­la Puglia.

L’e­ven­to “Mie­ru. Il Negroa­ma­ro e gli altri. Vini del Salen­to a Roma” si svol­ge­rà nel­le sale del­l’­Ho­tel Savoy a Roma, in via Ludo­vi­si 15 (una tra­ver­sa di via Vene­to) con una pri­ma aper­tu­ra per gior­na­li­sti e ope­ra­to­ri accre­di­ta­ti, dal­le 15, e poi acco­glien­za per appas­sio­na­ti e curio­si dal­le 17 con ben tre master­class: “Negroa­ma­ro 100 per cen­to. Cono­scia­mo il viti­gno in purez­za” (ore 16–17), “Le rose del Negroa­ma­ro. Alla sco­per­ta dei rosa­ti del Salen­to” (ore 18–19) e “Il Negroa­ma­ro incon­tra. Tan­ti blend, tan­ti vol­ti” (ore 20–21).

Saran­no 18 le can­ti­ne pre­sen­ti per un tota­le di più di 50 eti­chet­te chia­ma­te a inter­pre­ta­re il “Mie­ru” che in dia­let­to salen­ti­no signi­fi­ca vino, come spie­ga Ila­ria Dona­tio, respon­sa­bi­le dell’associazione Gna­m­Glam che pro­muo­ve l’evento. “Que­sto per­ché in epo­ca roma­na – con­ti­nua la Dona­tio – esi­ste­va­no due espres­sio­ni per indi­ca­re il vino. Il ‘vinum’ era quel­lo misce­la­to con acqua, mie­le, resi­ne ed altri addit­ti­vi per ren­der­lo più sci­rop­po­so. Con la paro­la ‘merum’, inve­ce, si indi­ca­va il vino schiet­to, sin­ce­ro, puro: que­sto era, di fat­to, quel­lo più buo­no e pre­gia­to. E il Salen­to può a buon dirit­to con­si­de­rar­si patria del vino di qua­li­tà. Tale è cer­ta­men­te il Negroa­ma­ro, frut­to del viti­gno sim­bo­lo di que­sta ter­ra. Pro­prio per que­sto moti­vo sia­mo dav­ve­ro mol­to lie­ti di ospi­ta­re nel­la capi­ta­le le azien­de pre­sti­gio­se che por­ta­no nel mon­do con orgo­glio il nome del Salen­to e del Negroa­ma­ro”.

“Sia­mo sod­di­sfat­ti di que­sta col­la­bo­ra­zio­ne — fa eco alla Dona­tio il Dele­ga­to del­la Fisar Roma e Castel­li Roma­ni Ange­la Maglio­ne — anche per­ché da tem­po ormai ci affac­cia­mo sul­la Capi­ta­le non solo con i cor­si di for­ma­zio­ne, sem­pre più richie­sti, ma anche con degu­sta­zio­ni ed even­ti che richia­ma­no tan­ti appas­sio­na­ti”.

Le azien­de par­te­ci­pan­ti sono tra le più impor­tan­ti del­la zona: Apol­lo­nio — Bon­se­gna  — Cali­tro  — Can­ti­na Fio­ren­ti­no  — Castel di Sal­ve  — Castel­lo Mona­ci — Clau­dio Quar­ta Vigna­io­lo — Con­ti Zec­ca  — Garo­fa­no vigne­ti e can­ti­na — Marul­li — Romal­do Gre­co — Rosa del Gol­fo — San­ti Dimi­tri  — Tenu­te Rubi­no  — Tor­re Ospi­na – Val­lo­ne — Vetre­re  — Vigne­ti Rea­le. Per le pre­no­ta­zio­ni ai semi­na­ri si può inve­ce con­tat­ta­re l’as­so­cia­zio­ne Gna­m­Glam o via mail o via tele­fo­no (gnamglam@gmail.com — 3669714107)

Related Images: