Domani a Marino si discute di Appia Antica

Domani a Marino si discute di Appia Antica

09/05/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3518 vol­te!

A PALAZZO COLONNA SI DISCUTE DELL’AMPLIAMENTO DEL PARCO DELL’APPIA ANTICA

Al centro del dibattito il valore del Paesaggio e la sua tutela e, soprattutto, i progetti.

Vener­dì 10 mag­gio alle ore 18,30 in Sala Con­si­lia­re del Comu­ne di Mari­no si ter­rà l’Incontro-dibattito su “L’ampliamento del Par­co dell’Appia Anti­ca” pro­mos­so da Ita­lia Nostra Castel­li Roma­ni e rea­liz­za­to in par­te­na­ria­to con il Comu­ne di Mari­no.

Inter­ver­ran­no, in qua­li­tà di rela­to­ri, l’Assessore all’Urbanistica Andrea Trin­ca, il prof. Sal­va­to­re Set­tis, archeo­lo­go e sto­ri­co dell’arte ita­lia­na, a lun­go Diret­to­re del­la Scuo­la Nor­ma­le di Pisa, la prof.ssa Ales­san­dra Capua­no, docen­te in Pro­get­ta­zio­ne Archi­tet­to­ni­ca e Urba­na pres­so l’Università “La Sapien­za” di Roma e la dott.ssa Alma Ros­si, Diret­tri­ce del par­co dell’Appia Anti­ca.

L’Incontro sarà coor­di­na­to e intro­dot­to da Enri­co Del Vesco­vo Pre­si­den­te di Ita­lia Nostra Castel­li Roma­ni.

Il Pae­sag­gio con i suoi beni archeo­lo­gi­ci, sto­ri­ci e natu­ra­li rap­pre­sen­ta un patri­mo­nio di ine­sti­ma­bi­le valo­re per il nostro pae­se e la sua tute­la è san­ci­ta dal­la nostra stes­sa Costi­tu­zio­ne. L’am­plia­men­to del peri­me­tro del Par­co del­l’Ap­pia Anti­ca è un momen­to impor­tan­te che spin­ge noi cit­ta­di­ni ad impe­gnar­ci affin­chè la stes­sa Costi­tu­zio­ne tro­vi ora con­cre­ta attua­zio­ne e rispet­to. Per que­sta nuo­va area qua­le tute­la, qua­le valo­riz­za­zio­ne e qua­li pro­get­ti con­cre­ti ci atten­do­no?

Sal­va­to­re Set­tis ha pub­bli­ca­to nume­ro­sis­si­mi sag­gi tra cui: La tem­pe­sta inter­pre­ta­ta. Gior­gio­ne, i com­mit­ten­ti, il sog­get­to (1978 e 2005), La colon­na Tra­ia­na (1988), Ita­lia S.p.A. (2002), Futu­ro del «clas­si­co» (2004), Ico­no­gra­fia del­l’ar­te ita­lia­na 1100–1500: una linea (2005), Arte­mi­do­ro. Un papi­ro dal I seco­lo al XXI (2008) e Arti­sti e com­mit­ten­ti fra Quat­tro e Cin­que­cen­to (2010). Ha diret­to Memo­ria del­l’an­ti­co nel­l’ar­te ita­lia­na (1984–86) e I Gre­ci. Sto­ria Cul­tu­ra Arte Socie­tà (1996–2002). È sta­to Visi­ting Pro­fes­sor in uni­ver­si­tà ame­ri­ca­ne ed euro­pee e nel 2001 ha tenu­to le Mel­lon Lec­tu­res di sto­ria del­l’ar­te alla Natio­nal Gal­le­ry di Washing­ton. Dopo aver diret­to il Get­ty Research Insti­tu­te for the Histo­ry of Art di Los Ange­les (1994–99), è tor­na­to a inse­gna­re Sto­ria del­l’ar­te e del­l’ar­cheo­lo­gia clas­si­ca alla Scuo­la Nor­ma­le Supe­rio­re di Pisa, di cui è sta­to a lun­go ( cir­ca 10 anni ) diret­to­re. Acca­de­mi­co dei Lin­cei, del­le Acca­de­mie del­le Scien­ze di Ber­li­no, Mona­co e Tori­no, del­l’Ac­ca­de­mia Rea­le del Bel­gio e del­l’A­me­ri­can Aca­de­my of Arts and Scien­ces, le sue ope­re sono sta­te tra­dot­te in undi­ci lin­gue. Nel 2006 è sta­to nomi­na­to dal­la Com­mis­sio­ne Euro­pea fra i mem­bri fon­da­to­ri del Con­si­glio Euro­peo del­le Ricer­che (ERC), dal 2008 è pre­si­den­te del Con­si­glio Supe­rio­re dei Beni Cul­tu­ra­li. Con Clau­dio Gal­laz­zi e Bär­bel Kra­mer ha cura­to la monu­men­ta­le edi­zio­ne del Papi­ro di Arte­mi­do­ro (LED, 2008). Nel 2010 ha pub­bli­ca­to per Einau­di Pae­sag­gio Costi­tu­zio­ne cemen­to, nel 2012 Azio­ne popo­la­re, nel 2013 Costi­tu­zio­ne incom­piu­ta (con Ali­ce Leo­ne, Pao­lo Mad­da­le­na e Toma­so Mon­ta­na­ri), nel 2014 Se Vene­zia muo­re, nel 2016 Costi­tu­zio­ne! e nel 2017 Archi­tet­tu­ra e demo­cra­zia

Related Images: