Marino: sabato la Sen. Fattori presenta il suo libro ‘Il Medioevo in Parlamento’

Marino: sabato la Sen. Fattori presenta il suo libro ‘Il Medioevo in Parlamento’

06/05/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1248 vol­te!

Appuntamento sabato 11 maggio alle 18.00 a Marino presso il Museo Civico ‘U. Mastroianni’ per parlare di medicina reale e miti pericolosi.

Punto a Capo Onlus è lieta di avere come ospite la Senatrice Elena Fattori (M5S) che presenterà il suo libro Il Medioevo in Parlamento, edizioni BUR, presso il Museo Civico ‘Umberto Mastroianni’ di Marino

SABATO 11 MAGGIO ALLE ORE 18,00.

L’ingresso sarà gratuito e il ricavato andrà in beneficienza.

 

Nel libro, l’ex ricer­ca­tri­ce, con un dot­to­ra­to di ricer­ca in bio­lo­gia mole­co­la­re, rac­con­ta i momen­ti del­la XVII legi­sla­tu­ra in cui le posi­zio­ni anti-scien­ti­fi­che han­no mono­po­liz­za­to il dibat­ti­to, soprat­tut­to sul­le que­stio­ni lega­te alla sani­tà. Ne vie­ne fuo­ri un rac­con­to, dall’interno, del ruo­lo del Movi­men­to 5 Stel­le in quel­lo che pare esse­re un Medioe­vo di ritor­no sul­le que­stio­ni lega­te al rap­por­to poli­ti­ca-scien­za.

Sud­di­vi­so in tre capi­to­li, ho ana­liz­za­to gli iter legi­sla­ti­vi, socia­li ed emo­zio­na­li di tre gran­di temi che han­no divi­so l’o­pi­nio­ne pub­bli­ca: il caso Sta­mi­na, la spe­ri­men­ta­zio­ne ani­ma­le e i vac­ci­ni.” dichia­ra la Sena­tri­ce Fat­to­ri, che aggiun­ge: “Sta­mi­na fu il deli­rio fra­go­ro­so di una con­gre­ga truf­fal­di­na che stru­men­ta­liz­za­va la salu­te dei bam­bi­ni per inte­res­si poco nobi­li, pub­bli­ciz­zan­do un meto­do sen­za basi scien­ti­fi­che che tut­ta­via tro­vò spa­zio in par­la­men­to.

La spe­ri­men­ta­zio­ne ani­ma­le, irri­nun­cia­bi­le per il pro­gres­so del­la scien­za e per ave­re medi­ci­na­li sicu­ri, sten­ta ad ave­re una nor­ma­ti­va ade­gua­ta a cau­sa di un par­la­men­to che fu titu­ban­te e ostag­gio di cam­pa­gne ani­ma­li­ste stu­dia­te per col­pi­re la sfe­ra emo­ti­va. Il man­ca­to rece­pi­men­to di una diret­ti­va sul­la spe­ri­men­ta­zio­ne ani­ma­le, con­si­de­ra­ta tra le più tute­lan­ti del mon­do, ci sta por­tan­do oggi ver­so una costo­sa pro­ce­du­ra di infra­zio­ne.

Infi­ne i vac­ci­ni. Stru­men­ti di pre­ven­zio­ne irri­nun­cia­bi­li sui qua­li il par­la­men­to avreb­be dovu­to solo deci­de­re la miglio­re moda­li­tà di offer­ta, han­no inve­ce visto, e vedo­no anco­ra, una con­trap­po­si­zio­ne ideo­lo­gi­ca pro/contro peri­co­lo­sa per la salu­te dei più pic­ci­ni. I rap­por­ti tra poli­ti­ca e scien­za non sono mai sta­ti faci­li, ma negli ulti­mi anni il diva­rio si è allar­ga­to, giun­gen­do spes­so fino a nega­re le ragio­ni del­la secon­da a favo­re del­la pri­ma: su Sta­mi­na, sui vac­ci­ni, sul­la spe­ri­men­ta­zio­ne ani­ma­le e mol­to altro.”

La scien­za non è demo­cra­ti­ca e su que­sti temi l’opinione comu­ne non si può sosti­tui­re alla com­pe­ten­za degli esper­ti. Lo sostie­ne con sem­pre mag­gior for­za la comu­ni­tà scien­ti­fi­ca, impe­gna­ta a sal­va­guar­da­re le ragio­ni del­la cono­scen­za, e lo affer­ma anche Ele­na Fat­to­ri, che in que­sto libro rico­strui­sce il suo per­cor­so, alla luce del­la sua vita per­so­na­le e del­la sua espe­rien­za di scien­zia­ta e par­la­men­ta­re, sve­lan­do i retro­sce­na del dibat­ti­to poli­ti­co sui temi scien­ti­fi­ci e chia­ren­do la sua posi­zio­ne (e la sua oppo­si­zio­ne) sul­le cam­pa­gne anti­scien­ti­fi­che che pro­li­fe­ra­no in Par­la­men­to, a tute­la degli inte­res­si del­la socie­tà.

I temi trat­ta­ti da Ele­na Fat­to­ri sono di estre­ma impor­tan­za e vivis­si­ma attua­li­tà,” affer­ma Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, Pre­si­den­te dell’Associazione Pun­to a Capo Onlus che inter­vi­ste­rà l’Autrice. “Pur­trop­po in que­sti anni, fal­si miti sul­la ‘medi­ci­na alter­na­ti­va’ han­no mes­so in serio peri­co­lo la vita del­le per­so­ne, con esi­ti spes­so dram­ma­ti­ci. Il dila­ga­re degli ‘esper­ti da social’, scam­bia­ti poi per pro­fes­sio­ni­sti, che spe­cu­la­no sul­la vita e sul­le spe­ran­ze del­le per­so­ne, ha rag­giun­to livel­li di allar­me quan­do ha incon­tra­to anche appog­gio a livel­lo par­la­men­ta­re. Tro­vo il libro-dos­sier del­la Fat­to­ri mol­to intel­li­gen­te ed inte­res­san­te, trat­tan­do l’argomento nell’unico modo pos­si­bi­le: quel­lo degli stu­dio­si e dei pro­fes­sio­ni­sti del set­to­re. La medi­ci­na non può esse­re un’opinione.”

Par­te del rica­va­to andrà in bene­fi­cen­za all’associazione “Auro­ra music rock” che da oltre 10 anni orga­niz­za una mani­fe­sta­zio­ne musi­ca­le vol­ta alla rac­col­ta fon­di per l’Ospedale pedia­tri­co Bam­bi­no Gesù di Roma (www.rockperunbambino.com).

Related Images: