Comitato “Preziosa Pantelleria” — Mediateca Comunale – Domenica 27 gennaio, ore 16,30 GIORNATA DELLA MEMORIA…
Pantelleria: domani e il 5 maggio Gaetano Basile ospite di Preziosa Pantelleria
02/05/2019Questo articolo è stato letto 4729 volte!
Storia e cucina i temi trattati negli ultimi due appuntamenti della V edizione del “Caffè letterario del Comitato Preziosa Pantelleria”
Ospite lo scrittore e giornalista Gaetano Basile.
Il giornalista e scrittore palermitano Gaetano Basile sarà ospite del Caffè letterario del Comitato Preziosa Pantelleria nella serata di venerdì 3 maggio e nel pomeriggio di domenica 5 maggio.
Un duplice appuntamento tutto dedicato alla storia della cucina e alla storia della Sicilia.
Il primo appuntamento dal titolo “Mancia chi ti cuntu” si svolgerà, Venerdi 3 maggio a partire dalle 19,30, presso il ristorante la Favarotta. Accolti dal padrone di casa, Alessandro Gabriele, si potranno gustare, con un menù studiato per l’occasione, alcuni piatti della tradizione culinaria di Pantelleria preparati dallo chef Michele Liuzza. I piatti serviti saranno sapientemente e allegramente commentati con aneddoti e storie vere dal giornalista, scrittore e appassionato enogastronomico Gaetano Basile, in un viaggio storico culinario dai sapori intriganti e affascinanti, alla scoperta di piccole e grandi curiosità nascoste nel quotidiano gastronomico dell’isola di Pantelleria, con parallelismi siculi mediterranei.
- Per prenotazioni Ristorante Favarotta 0923.915446 — Menù fisso;
- Contributi alla serata da: Azienda “Botticella” Marsala, Azienda agricola D’Ancona – Pantelleria, Cooperativa Agricola Produttori Capperi – Caffè Morettino, Forno Mangiaforte.
Il secondo appuntamento dal titolo “Incontro con l’autore: Gaetano Basile – La vita in Sicilia al tempo dei Borbone” si svolgerà Domenica 5 Maggio, a partire dalle ore 18,00, all’interno dei locali della Mediateca Comunale, in località San Leonardo.
Lo scrittore Gaetano Basile, in questo secondo appuntamento letterario, accompagnerà i convenuti alla scoperta della storia siciliana durante il periodo della dinastia dei Borbone. Una ricostruzione storica realizzata dall’autore con sagacia e passione, che consentirà di conoscere non solo gli eventi storici ma anche i retroscena, i vizi, le virtù di una delle più importanti e antiche case regnanti in Europa che dal 1734 all’unità d’Italia domineranno e governeranno il Regno delle due Sicilie.
Parteciperà all’incontro, oltre all’autore, anche Lia Vicari, direttrice della libreria Feltrinelli di Palermo.
- Ingresso libero
Con l’appuntamento del 5 maggio si conclude la quinta edizione del Caffè letterario del Comitato.
I soci del Comitato Preziosa Pantelleria vi invitano a partecipare e comunicano che le proprie attività culturali ripartiranno a inizio settembre.
Comitato Preziosa Pantelleria
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.