Roma: dal 24 al 26 maggio torna l’ARF Festival del fumetto

Roma: dal 24 al 26 maggio torna l’ARF Festival del fumetto

30/04/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3388 vol­te!

#ARF5
A Roma, dal 24 al 26 maggio 2019, la quinta edizione del «Festival di storie, segni e disegni»

ARF! «Festi­val di sto­rie, segni e dise­gni» com­pie un lustro, con­qui­stan­do tut­ti gli spa­zi espo­si­ti­vi del MATTATOIO di Roma: il Festi­val, idea­to e orga­niz­za­to da Danie­le “Gud” Bono­mo, Pao­lo “Otto­kin” Cam­pa­na, Ste­fa­no “S3Keno” Pic­co­li, Mau­ro Uzzeo e Fabri­zio Ver­roc­chi quest’anno si esten­de­rà infat­ti su più di 10.000 mq, tut­ti dedi­ca­ti al fumet­to e ai suoi pro­ta­go­ni­sti!

Oltre all’ampliamento degli spa­zi, le gran­di novi­tà di que­sta edi­zio­ne sono il mag­gior nume­ro di ospi­ti inter­na­zio­na­li (tra gli altri Frank Qui­te­ly, José Muñoz, Ste­pha­ne Fert, Ber­trand e Hubert Gati­gnol e Timo­thé Le Bou­cher), la mar­gARF!, un’area inte­ra­men­te dedi­ca­ta ai fumet­ti giap­po­ne­si che vedrà la pre­sen­za del­le case edi­tri­ci spe­cia­liz­za­te, un book­shop, una mostra sui trent’anni del man­ga in Ita­lia e il MANGA CAFE’, uno spa­zio attrez­za­to per la let­tu­ra dei gran­di clas­si­ci e del­le ulti­ma novi­tà e la raf­for­za­ta allean­za con il COMICON di Napo­li — www.comicon.it — che diven­ta co-orga­niz­za­to­re e co-pro­dut­to­re del­la manifestazione.Come sem­pre non man­che­ran­no mostre di gran­dis­si­mo pre­sti­gio, incon­tri e con­fron­ti con pro­fes­sio­ni­sti del set­to­re, Master­class, Lec­tio Magi­stra­lis e ante­pri­me asso­lu­te.

La gran­de espo­si­zio­ne del­la quin­ta edi­zio­ne di ARF!, desti­na­ta agli appas­sio­na­ti di ogni età, è dedi­ca­ta al mito di TEX e ai suoi settant’anni di impre­se memo­ra­bi­li, sto­rie epi­che e sfi­de indi­men­ti­ca­bi­li!

Nell’intenso wee­kend di atti­vi­tà del 24, 25 e 26 mag­gio, dal­le 10 alle 20, sarà pos­si­bi­le inol­tre visi­ta­re le mostre esclu­si­ve di Giu­sep­pe Palum­bo (auto­re del mani­fe­sto di ARF!2019, cono­sciu­to dal gran­de pub­bli­co per Dia­bo­lik e Ramar­ro), del­lo scoz­ze­se Frank Qui­te­ly (uno dei dise­gna­to­ri più ama­ti del mon­do gra­zie alle sue inter­pre­ta­zio­ni di per­so­nag­gi ico­ni­ci come Super­man, Bat­man e gli X‑Men), di Atti­lio Miche­luz­zi (tra i più inci­si­vi e ori­gi­na­li Mae­stri del fumet­to degli anni ‘70 e ’80) e di Kali­na Muho­va e Vin­ci Car­do­na, vin­ci­to­ri del Pre­mio Bar­to­li 2018.

Tra le sezio­ni del Festi­val, tro­ve­re­mo l’a­rea dedi­ca­ta alle oppor­tu­ni­tà pro­fes­sio­na­li — la Job ARF! - uno spa­zio dove poter mostra­re a edi­tor e case edi­tri­ci il pro­prio port­fo­lio con idee, pro­get­ti e crea­ti­vi­tà.

 

Per i più pic­co­li non man­che­rà la ARF! Kids, il luo­go dedi­ca­to all’immaginario dei bam­bi­ni (a ingres­so gra­tui­to fino ai 12 anni) con un ric­co pro­gram­ma di labo­ra­to­ri crea­ti­vi cura­ti da alcu­ni dei più rino­ma­ti illu­stra­to­ri ita­lia­ni, let­tu­re ad alta voce, dise­gni, gio­chi e tan­ti libri a dispo­si­zio­ne di tut­ti. 

Con­fer­ma­te le Master­class, vere e pro­prie clas­si “a nume­ro chiu­so” per tut­ti colo­ro che voglio­no impa­ra­re a scri­ve­re, dise­gna­re e colo­ra­re con le super­star del fumet­to ita­lia­no e inter­na­zio­na­le come Gabrie­le Dell’Otto (talen­to pit­to­ri­co tut­to ita­lia­no del­la Mar­vel),  Yoshiya­su Tamu­ra (mae­stro giap­po­ne­se del Man­ga), e Casty (uno dei più impor­tan­ti auto­ri con­tem­po­ra­nei del­la Disney), le Lec­tio Magi­stra­lis tenu­te da Mae­stri del fumet­to d’au­to­re e l’Arti­st Alley con i miglio­ri auto­ri ita­lia­ni che pub­bli­ca­no all’estero (espor­tan­do l’eccellenza del fumet­to “made in Ita­ly”), tut­ti pre­sen­ti per dise­gni, dedi­che, stam­pe esclu­si­ve e com­mis­sion.

Come le scor­se edi­zio­ni non man­che­rà la Self ARF! (ad acces­so gra­tui­to) dedi­ca­ta al mon­do del­le auto­pro­du­zio­ni e dell’editoria indi­pen­den­te, che in que­sta quin­ta edi­zio­ne pre­sen­ta l’esclusiva mostra di Glo­ria Piz­zil­li e Tom­my Gun

Sin dal­la pri­ma edi­zio­ne ARF! è anche sino­ni­mo di soli­da­rie­tà: dopo Emer­gen­cy, Cesvi, Dyna­mo Camp e Amne­sty Inter­na­tio­nal, quest’anno il part­ner soli­da­le del Festi­val sarà l’UNCHR (L’Ufficio dell’Alto Com­mis­sa­rio del­le Nazio­ni Uni­te per i Rifu­gia­ti).

ARF! è pro­mos­so da Roma Capi­ta­le — Asses­so­ra­to alla Cre­sci­ta Cul­tu­ra­le e Azien­da Spe­cia­le PalaEx­po con il soste­gno del­la Regio­ne Lazio e il patro­ci­nio di Biblio­te­che di Roma, ed è gemel­la­to con il Tre­vi­so Comic Book Festi­val e Luc­ca Comics & Games.

 

INFO PUBBLICO ARF! «Festi­val di sto­rie, segni e dise­gni» #ARF5

MATTATOIO Piaz­za Ora­zio Giu­sti­nia­ni 4, (Testac­cio) Roma

24/25/26 mag­gio 2019 — Ora­rio: 10:00–20:00 

Bigliet­ti: gior­na­lie­ro € 10,00 — abbo­na­men­to 3 gior­ni € 20,00

Info: 060608

www.arfestival.it — info@arfestival.it

Face­book: www.facebook.com/arfestival

Twit­ter: @arfestival

Insta­gram: @arfestival

www.mattatoioroma.it

Related Images: