Il 6 gennaio 2019 vogliamo festeggiare l’arrivo della Befana camminando tutti insieme alla Piana di…
Pantelleria, intervista a Tremarco (Lega): tematiche europee importanti per l’isola
28/04/2019Questo articolo è stato letto 5680 volte!
Abbiamo incontrato Federico Tremarco, Presidente della Lega a Pantelleria, che alla vigilia dell’incontro elettorale con la candidata alle Europee, Donato, ci ha spiegato perché l’Europa può essere fondamentale per l’isola ed i panteschi e non ha risparmiato critiche all’amministrazione 5 Stelle.
di Francesca Marrucci
Federico Tremarco, Presidente della Lega a Pantelleria, anche candidato a Sindaco alle ultime elezioni amministrative, è in questi giorni di festa a Pantelleria con la famiglia. Alla vigilia dell’incontro elettorale con la candidata alle Europee, Francesca Donato, per il partito di Salvini, Tremarco ci ha rilasciato un’intervista proprio sull’importanza per i panteschi del prossimo appuntamento elettorale, senza dimenticare i problemi più gravi dell’isola e una critica alla gestione amministrativa dei 5 Stelle.
Cosa può dare a livello europeo la Lega a Pantelleria?
La Lega parte da uno slogan che già spiega come intendiamo muoverci: Prima gli Italiani e qui Prima i Panteschi. La nostra candidata alle Europee è la creatrice dell’Eurexit e conosce benissimo la legislatura europea. La sua azione in Europa sarà proprio volta a modificare quelle leggi che attualmente nuocciono al nostro territorio. Dobbiamo portare i nostri problemi sui tavoli europei.
Quali sono questi problemi?
Uno su tutti, quello che riguarda la questione trasporti aerei, ma poi ci sono anche le questioni locali che nonostante le elezioni europee, non dimentichiamo e anzi sono un nostro punto di forza. Ad esempio, la tutela e la promozione dei prodotti di Pantelleria.
Cominciamo dalla questione trasporti aerei…
Sarebbe opportuno che alla gestione della tratta di Pantelleria partecipassero anche altri vettori europei e per fare questo è necessario lavorare sul traffico passeggeri. Inoltre, sarebbe opportuno rivedere quelle norme che regolano le tariffe per garantire alle compagnie più flessibilità. Se una compagnia trova convenienza, copre la tratta, altrimenti rinuncia e ci rimette tutta la comunità. In quest’ottica è importante una programmazione seria sui voli in prosecuzione via hub a Palermo e Catania, la riprotezione dei voli in coincidenza di altre compagnie e in generale credo sia necessario rivedere ed aggiornare la 1008/2018 perché ormai sono passati 11 anni dalla sua emanazione ed il mercato sia locale che nazionale ha esigenze e caratteristiche diverse.
Invece cosa può essere utile alla promozione e alla tutela dei prodotti panteschi?
Qui entra in ballo il Parco Nazionale di Pantelleria. Questo può diventare strumento di tutela per il prodotto pantesco, ma ci domandiamo tutti cos’è che vuole e può fare il Parco? Bisogna aprire un dibattito su questo che è un argomento fondamentale e la Lega, proprio per le sue politiche di tutela dei prodotti locali ed italiani, è l’interlocutore ideale per farlo. Questa è la grande differenza con i 5 stelle: noi abbiamo le idee chiare su cosa fare e come. Ci vogliono le persone, il momento ed il luogo giusti e la Lega ora rappresenta questa opportunità.
La polemica con i 5 Stelle è nazionale , ma anche locale…
Basta guardarsi intorno. Il lungomare è il biglietto da visita di Pantelleria e guardiamo in che condizioni è: transenne da settimane, erbacce, arredo urbano che lascia a desiderare… cosa vedono i turisti, ma soprattutto come vivono quest’isola i panteschi? Qui non si vede programmazione, si lavora sempre in emergenza. Si dovrebbero trattare le urgenze quotidianamente per evitare che diventino emergenze, ma questa amministrazione fa diventare tutte le urgenze, emergenze. Sulle cose bisogna saper lavorare con i tempi giusti, anche per distribuire meglio le risorse. E invece la strada per il Lago è ancora chiusa…
Related Images:
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.