FRODI ALIMENTARI, SEQUESTRI E DENUNCE IN DUE CASEIFICI A BAGHERIA

FRODI ALIMENTARI, SEQUESTRI E DENUNCE IN DUE CASEIFICI A BAGHERIA

18/04/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2795 vol­te!

Cla­mo­ro­sa ope­ra­zio­ne del Cor­po fore­sta­le del­la Regio­ne Sici­lia­na e del dipar­ti­men­to di Pre­ven­zio­ne vete­ri­na­ria dell’Asp di Paler­mo, sot­to il coor­di­na­men­to dell’Ispettorato del­le Fore­ste. Nell’ambito dei con­trol­li sul­le fro­di ali­men­ta­ri nell’Isola, inten­si­fi­ca­ti su dispo­si­zio­ne del Gover­no Musu­me­ci, sono sta­ti infat­ti indi­vi­dua­ti due casei­fi­ci a Baghe­ria, nel­la fra­zio­ne di Aspra e in con­tra­da Stan­cam­pia­no, all’interno dei qua­li sono sta­te rile­va­te atti­vi­tà ille­ci­te di pro­du­zio­ne di for­mag­gi in assen­za di auto­riz­za­zio­ni e in ambien­te pri­vo del­le più ele­men­ta­ri con­di­zio­ni igie­ni­co-sani­ta­rie. Con­te­stual­men­te, nell’impianto di con­tra­da Stan­cam­pia­no, dove è pre­sen­te un alle­va­men­to di cir­ca 500 ovi­ni, è sta­ta accer­ta­ta atti­vi­tà di macel­la­zio­ne clan­de­sti­na. Sono in cor­so accer­ta­men­ti per veri­fi­ca­re la rego­la­re regi­stra­zio­ne degli ani­ma­li.
Nel­lo sta­bi­li­men­to di Aspra, dove veni­va effet­tua­ta la pro­du­zio­ne di for­mag­gi, sono emer­se irre­go­la­ri­tà e vio­la­zio­ni del­le pro­ce­du­re vigen­ti. Denun­cia­te cin­que per­so­ne e indi­vi­dua­ti due eser­ci­zi com­mer­cia­li nel cen­tro di Baghe­ria che prov­ve­de­va­no alla ven­di­ta al det­ta­glio dei pro­dot­ti pro­ve­nien­ti dai due casei­fi­ci. Nel cor­so dell’operazione sono sta­ti seque­stra­ti cir­ca 130 chi­lo­gram­mi di for­mag­gio fre­sco e semi-sta­gio­na­to oltre a 20 chi­lo­gram­mi di ricot­ta fre­sca e capi ovi­ni. Iden­ti­fi­ca­to e denun­cia­to il con­du­cen­te del vei­co­lo che effet­tua­va il tra­spor­to del­la mer­ce dai cen­tri di pro­du­zio­ne ai pun­ti ven­di­ta.
«Pro­se­guo­no inces­san­ti e sen­za tre­gua — evi­den­zia il pre­si­den­te del­la Regio­ne Nel­lo Musu­me­ci – i  con­trol­li del nostro Cor­po fore­sta­le, al qua­le va il plau­so del Gover­no, sul fron­te del­le fro­di ali­men­ta­ri, dall’ingresso di gra­no nei por­ti alla macel­la­zio­ne, alla pro­du­zio­ne di for­mag­gi. Un’azione a dife­sa dei pro­dut­to­ri one­sti e a tute­la del­la salu­te dei cit­ta­di­ni».
A espri­me­re sod­di­sfa­zio­ne per l’operazione anche l’assessore al Ter­ri­to­rio Toto Cor­da­ro. «Il Gover­no — sot­to­li­nea — è in pri­ma linea per tute­la­re gli inte­res­si eco­no­mi­ci dell’intera filie­ra agroa­li­men­ta­re e per difen­de­re i con­su­ma­to­ri».

Related Images: