SICILIA: AGRICOLTURA, ARRIVANO BANDI PER 146 MILIONI DI EURO

SICILIA: AGRICOLTURA, ARRIVANO BANDI PER 146 MILIONI DI EURO

17/04/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3488 vol­te!

Quin­di­ci ban­di per met­te­re a dispo­si­zio­ne degli impren­di­to­ri agri­co­li sici­lia­ni qua­si 146 milio­ni di euro nell’ambito del Pro­gram­ma di svi­lup­po rura­le 2014/2020. Sono sta­ti pre­sen­ta­ti sta­ma­ne, in una con­fe­ren­za stam­pa a Palaz­zo d’Orleans, dal pre­si­den­te del­la Regio­ne Nel­lo Musu­me­ci, alla pre­sen­za dell’assessore all’Agricoltura Edy Ban­die­ra e dei diri­gen­ti gene­ra­li dei com­pe­ten­ti dipar­ti­men­ti Car­me­lo Frit­tit­ta e Mario Can­do­re. Undi­ci gli Avvi­si che saran­no pub­bli­ca­ti entro fine apri­le, gli altri a mag­gio.

«Sono dav­ve­ro con­ten­to — ha evi­den­zia­to il gover­na­to­re — per que­sta ini­zia­ti­va a soste­gno di una agri­col­tu­ra che, in tut­ta Ita­lia, vive una con­di­zio­ne di obiet­ti­va dif­fi­col­tà. In que­sti mesi, subi­to dopo l’approvazione del­la Leg­ge di sta­bi­li­tà e del Bilan­cio abbia­mo lavo­ra­to per met­te­re insie­me ini­zia­ti­ve varie a favo­re del set­to­re agri­co­lo. E quel­la che pre­sen­tia­mo oggi è una di que­ste. Con orgo­glio — ha aggiun­to — pos­so dire che la Sici­lia è tra le pri­me Regio­ni d’Italia per la spe­sa rela­ti­va al Psr, con 628 milio­ni di euro già cer­ti­fi­ca­ti, pari al 28 per cen­to del Pro­gram­ma».

I ban­di illu­stra­ti oggi stan­zia­no: 40 milio­ni di euro per gli inve­sti­men­ti nel­le azien­de agri­co­le; 35 milio­ni per l’agricoltura bio­lo­gi­ca; 22 milio­ni di euro per la via­bi­li­tà rura­le; 12,5 milio­ni di euro per le zone svan­tag­gia­te mon­ta­ne e le iso­le mino­ri (due ban­di); 9 milio­ni di euro per il con­te­ni­men­to del­la ero­sio­ne; 6,5 milio­ni di euro per il riti­ro del­le super­fi­ci lun­go i cor­si d’ac­qua; 5 milio­ni di euro per gli inve­sti­men­ti non pro­dut­ti­vi in azien­de agri­co­le; 5 milio­ni di euro per il soste­gno al ripri­sti­no del­le fore­ste dan­neg­gia­te da incen­di, cala­mi­tà natu­ra­li ed even­ti cata­stro­fi­ci; 3,5 milio­ni per la con­ser­va­zio­ne del­le risor­se gene­ti­che vege­ta­li; 2,5 milio­ni di euro per la pre­ser­va­zio­ne del­la bio­di­ver­si­tà; 2,2 milio­ni di euro per la diver­si­fi­ca­zio­ne del­le atti­vi­tà agri­co­le; 1,5 milio­ni di euro per la con­ser­va­zio­ne del­la bio­di­ver­si­tà (risor­se gene­ti­che in agri­col­tu­ra); un milio­ne per soste­gno a scam­bi inte­ra­zien­da­li; due­cen­to­mi­la euro per il man­te­ni­men­to dei cam­pi degli agri­col­to­ri custo­di.

A par­te i ban­di, il gover­na­to­re ha sot­to­li­nea­to l’i­sti­tu­zio­ne, a segui­to di un con­fron­to con le orga­niz­za­zio­ni di cate­go­ria, di alcu­ni Tavo­li di filie­ra: zoo­tec­ni­ca, agru­mi­col­tu­ra e orto­frut­ta. Musu­me­ci ha anti­ci­pa­to anche che a mag­gio ver­rà pre­sen­ta­to all’Ars il dise­gno di leg­ge di rifor­ma dei Con­sor­zi di boni­fi­ca, con l’obiettivo di ricon­se­gnar­ne agli agri­col­to­ri la diri­gen­za e la gestio­ne.

«Abbia­mo dato — ha evi­den­zia­to l’assessore Ban­die­ra – uno slan­cio all’attuazione del Pro­gram­ma. I ban­di che saran­no pub­bli­ca­ti sono frut­to di un’attenta con­cer­ta­zio­ne con il ter­ri­to­rio e mira­no a ren­de­re le nostre azien­de più inno­va­ti­ve e di qua­li­tà, quin­di più vici­ne a ciò che chie­de il mer­ca­to. La rie­di­zio­ne di alcu­ni ban­di è sta­ta fat­ta pro­prio guar­dan­do al rea­le con­te­sto pro­dut­ti­vo».

Loader Loa­ding…
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload docu­ment
| Open Open in new tab

Down­load [330.31 KB]

Related Images: