Abruzzo: annullata la giunta di Ripa Teatina troppo al maschile!

Abruzzo: annullata la giunta di Ripa Teatina troppo al maschile!

16/04/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4558 vol­te!

Con ricor­so al TAR la Con­si­glie­ra di Pari­tà del­la Regio­ne Abruz­zo, Ales­san­dra Gen­co, ha impu­gna­to la nomi­na del­la Giun­ta Comu­na­le di Ripa Tea­ti­na, in pale­se vio­la­zio­ne dell’art.1 com­ma 137  del­la Leg­ge Del Rio, n.56/2014, per il man­ca­to rispet­to dell’equilibrio di gene­re.

Tale nor­ma pre­ve­de, infat­ti, l’obbligo di un nume­ro di com­po­nen­ti di gene­re fem­mi­ni­le del 40% per i Comu­ni con popo­la­zio­ne supe­rio­re ai 3.000 abi­tan­ti. In data 08.04.2019 il Tar Abruz­zo si è pro­nun­cia­to a riguar­do acco­glien­do il ricor­so e annul­lan­do la Deli­be­ra di nomi­na del­la Giun­ta del Comu­ne di Ripa Tea­ti­na che dovrà prov­ve­de­re a nomi­nar­ne una nuo­va nel rispet­to del­la nor­ma­ti­va vigen­te.

Stes­so Ricor­so è sta­to pro­po­sto per il Comu­ne di Tol­lo, che aven­do prov­ve­du­to nel frat­tem­po a rego­la­riz­za­re la com­po­si­zio­ne del­la Giun­ta Comu­na­le, è sta­to con­dan­na­to al paga­men­to del­le spe­se pro­ces­sua­li.

Una vit­to­ria impor­tan­te per tut­te le don­ne che fati­ca­no ad entra­re in poli­ti­ca, luo­go dove le rego­le det­ta­te sono anco­ra quel­le maschi­li, non inclu­si­ve e dai tem­pi che poco lascia­no spa­zio alla con­ci­lia­zio­ne, per le don­ne e gli uomi­ni, alla vita pri­va­ta.

La sen­ten­za del Tar Abruz­zo è un gran­de pas­so avan­ti per la pari­tà di gene­re ed il rispet­to del­le nor­me costi­tu­zio­na­li non­ché una spin­ta per le Giun­te non rego­la­ri ad ade­guar­si.

Si rin­gra­zia l’Avvocato Loren­zo Del Fede­ri­co e l’Avvocato Anto­nel­la Zuc­ca­ri­ni.

La Con­si­glie­ra di Pari­tà del­la Regio­ne Abruz­zo

Ales­san­dra Gen­co

Related Images: