CIRCOLO LEGAMBIENTE “APPIA SUD IL RICCIO” ONLUS: “TENIAMO A SOTTOLINEARE L’ASSOLUTA E RICONOSCIBILE IMPARZIALITA’ DELLA…
Marino, Legambiente il Riccio denuncia: l’Appia Antica come discarica
15/04/2019Questo articolo è stato letto 4257 volte!
Legambiente ‘Appia Sud – Il Riccio’ denuncia: “l’Appia Antica a Frattocchie utilizzata come discarica.
Oltre l’80% dei rifiuti gettati quotidianamente sono “griffati” McDonald’s.
Sabato 6 Aprile, grazie alla giornata Walk, Watch&Clean di Legambiente in collaborazione con il Parco Regionale Appia Antica, raccolti da cittadini e volontari oltre 30 grandi sacchi di spazzatura.
E’ ora di dire BASTA! Chiediamo al Comune di Marino di prendere provvedimenti seri subito”
“Oltre 30 sacchi raccolti in poco meno di tre ore dai tanti volontari e cittadini impegnati: uno split di condizionatore d’aria, una bombola di gpl, copertoni, poi bottiglie di vetro in quantità ma soprattutto numerosissimi cestini interi dell’antistante Mc Donald’s, pieni di rifiuti”. Questo hanno trovato i volontari durante la pulizia ‘Walk, Watch&Clean’ di Legambiente organizzata dal circolo locale ‘Appia Sud – Il Riccio’, insieme al Parco Regionale dell’Appia Antica.
“Grazie all’aiuto di volontari e cittadini – spiega il circolo Legambiente Appia Sud il Riccio in una nota -, è stato possibile ripulire un tratto dell’Appia Antica che viene frequentato quotidianamente da centinaia di cittadini. Sono state tre ore molto impegnative che abbiamo passato volentieri a riscoprire, dai rifiuti, un tratto storico del nostro territorio, con il gratificante sostegno di passanti e abitanti della zona. Purtroppo però dopo meno di una settimana era tutto di nuovo sporco e pieno di carte, contenitori di panini, bicchieri di carta, cannucce, sacchetti di carta interi del ‘take away’ pieni di cartacce e rifiuti di cibo. Tutto o quasi proveniente dall’antistante Mc Donald’s. Tutto acquistato lì, consumato in auto e poi gettato incurantemente in terra a pochi metri, da quest’altra parte della via Appia, sull’Appia Antica appunto, davanti a attività commerciali e abitazioni. Un’indecenza e noncuranza non solo del territorio ma anche di chi in quel tratto di Appia Antica, ci vive, visto che parliamo di un tratto asfaltato e percorribile tuttora che ha vari accessi ad abitazioni. E chi ci vive ogni mattina per uscire di casa è costretto a fare lo slalom tra sacchetti “griffati” con il famoso marchio Mc Donald’s, pieni di scarti e rifiuti. Non è più possibile andare avanti così – chiude la nota del circolo Legambiente Appia Sud Il Riccio -, sta diventando una emergenza sanitaria, oltre che di decenza e rispetto per il territorio. Chiediamo al Comune di Marino di prendere provvedimenti subito. Noi comunque valuteremo di procedere anche tramite altre vie, denunciando la cosa con ogni mezzo e ad ogni livello.”
Walk Watch and Clean è una campagna nazionale di Legambiente. Si tratta di una passeggiata (WALK) in quei luoghi che ci fa male vedere abbandonati al degrado. Una giornata da passare insieme per osservare (WATCH) e segnalare illeciti ambientali, inefficienza dei servizi, specie animali o vegetali aliene, monumenti che necessitano interventi di recupero. Lungo il tragitto i volontari liberano l’area dai rifiuti abbandonati (CLEAN), un gesto che vogliamo diventi virale!
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.