Marino, Legambiente il Riccio denuncia: l’Appia Antica come discarica

Marino, Legambiente il Riccio denuncia: l’Appia Antica come discarica

15/04/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4257 vol­te!

Legambiente ‘Appia Sud – Il Riccio’ denuncia: “l’Appia Antica a Frattocchie utilizzata come discarica.

Oltre l’80% dei rifiuti gettati quotidianamente sono “griffati” McDonald’s.

Sabato 6 Aprile, grazie alla giornata Walk, Watch&Clean di Legambiente in collaborazione con il Parco Regionale Appia Antica, raccolti da cittadini e volontari oltre 30 grandi sacchi di spazzatura.

E’ ora di dire BASTA! Chiediamo al Comune di Marino di prendere provvedimenti seri subito”

“Oltre 30 sac­chi rac­col­ti in poco meno di tre ore dai tan­ti volon­ta­ri e cit­ta­di­ni impe­gna­ti: uno split di con­di­zio­na­to­re d’aria, una bom­bo­la di gpl, coper­to­ni, poi bot­ti­glie di vetro in quan­ti­tà ma soprat­tut­to nume­ro­sis­si­mi cesti­ni inte­ri dell’antistante Mc Donald’s, pie­ni di rifiu­ti”. Que­sto han­no tro­va­to i volon­ta­ri duran­te la puli­zia ‘Walk, Watch&Clean’ di Legam­bien­te orga­niz­za­ta dal cir­co­lo loca­le ‘Appia Sud – Il Ric­cio’, insie­me al Par­co Regio­na­le dell’Appia Anti­ca.

“Gra­zie all’aiuto di volon­ta­ri e cit­ta­di­ni – spie­ga il cir­co­lo Legam­bien­te Appia Sud il Ric­cio in una nota -, è sta­to pos­si­bi­le ripu­li­re un trat­to dell’Appia Anti­ca che vie­ne fre­quen­ta­to quo­ti­dia­na­men­te da cen­ti­na­ia di cit­ta­di­ni. Sono sta­te tre ore mol­to impe­gna­ti­ve che abbia­mo pas­sa­to volen­tie­ri a risco­pri­re, dai rifiu­ti, un trat­to sto­ri­co del nostro ter­ri­to­rio, con il gra­ti­fi­can­te soste­gno di pas­san­ti e abi­tan­ti del­la zona. Pur­trop­po però dopo meno di una set­ti­ma­na era tut­to di nuo­vo spor­co e pie­no di car­te, con­te­ni­to­ri di pani­ni, bic­chie­ri di car­ta, can­nuc­ce, sac­chet­ti di car­ta inte­ri del ‘take away’ pie­ni di car­tac­ce e rifiu­ti di cibo. Tut­to o qua­si pro­ve­nien­te dall’antistante Mc Donald’s. Tut­to acqui­sta­to lì, con­su­ma­to in auto e poi get­ta­to incu­ran­te­men­te in ter­ra a pochi metri, da quest’altra par­te del­la via Appia, sull’Appia Anti­ca appun­to, davan­ti a atti­vi­tà com­mer­cia­li e abi­ta­zio­ni. Un’indecenza e non­cu­ran­za non solo del ter­ri­to­rio ma anche di chi in quel trat­to di Appia Anti­ca, ci vive, visto che par­lia­mo di un trat­to asfal­ta­to e per­cor­ri­bi­le tut­to­ra che ha vari acces­si ad abi­ta­zio­ni. E chi ci vive ogni mat­ti­na per usci­re di casa è costret­to a fare lo sla­lom tra sac­chet­ti “grif­fa­ti” con il famo­so mar­chio Mc Donald’s, pie­ni di scar­ti e rifiu­ti. Non è più pos­si­bi­le anda­re avan­ti così – chiu­de la nota del cir­co­lo Legam­bien­te Appia Sud Il Ric­cio -, sta diven­tan­do una emer­gen­za sani­ta­ria, oltre che di decen­za e rispet­to per il ter­ri­to­rio. Chie­dia­mo al Comu­ne di Mari­no di pren­de­re prov­ve­di­men­ti subi­to. Noi comun­que valu­te­re­mo di pro­ce­de­re anche tra­mi­te altre vie, denun­cian­do la cosa con ogni mez­zo e ad ogni livel­lo.”

Walk Watch and Clean è una cam­pa­gna nazio­na­le di Legam­bien­te. Si trat­ta di una pas­seg­gia­ta (WALK) in quei luo­ghi che ci fa male vede­re abban­do­na­ti al degra­do. Una gior­na­ta da pas­sa­re insie­me per osser­va­re (WATCH) e segna­la­re ille­ci­ti ambien­ta­li, inef­fi­cien­za dei ser­vi­zi, spe­cie ani­ma­li o vege­ta­li alie­ne, monu­men­ti che neces­si­ta­no inter­ven­ti di recu­pe­ro. Lun­go il tra­git­to i volon­ta­ri libe­ra­no l’area dai rifiu­ti abban­do­na­ti (CLEAN), un gesto che voglia­mo diven­ti vira­le!

Related Images: