Alla Pro Loco il 18 aprile un incontro di Italia Nostra sul Santuario dell’Acqua Santa

Alla Pro Loco il 18 aprile un incontro di Italia Nostra sul Santuario dell’Acqua Santa

15/04/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2521 vol­te!

Il Santuario dell’Acqua Santa di Marino e il suo recupero. Il Bosco Ferentano e Ferentina.

Conferenza dell’archeologo PAOLO MONTANARI di Italia Nostra

Quando: Giovedì 18 Aprile, ore 18. Dove: Teatro della Proloco di Marino, Largo Colonna 7, Marino.

Ingresso libero e gratuito.

Par­ten­do dal­le sug­ge­stio­ni otto­cen­te­sche che han­no fis­sa­to nel­la memo­ria col­let­ti­va purez­za e ric­chez­za del­le acque e ame­ni­tà dei bor­ghi, dei Col­li Alba­ni e, in quel ver­san­te che s’insinua nel­la Val­le Cora­ric­cia, che oggi cono­scia­mo come Par­co Colon­na, l’ar­cheo­lo­go Pao­lo Mon­ta­na­ri di Ita­lia Nostra riper­cor­re­rà una ghir­lan­da di monu­men­ti di cui ancor oggi la cit­ta­di­nan­za mari­ne­se può andar fie­ra: dal San­tua­rio del­la Madon­na dell’Acqua San­ta, al Fon­ta­ni­le Colon­na fino alla Tor­re d’Ammonte.

Si esten­de nel­la con­val­le il Bosco Feren­ta­no, per la pri­ma vol­ta mes­so in rela­zio­ne con la divi­ni­tà lati­na Feren­ti­na dagli eru­di­ti del Cin­que­cen­to, che costi­tui­sce uno degli ulti­mi boschi misti sui Col­li Alba­ni: vi si può ammi­ra­re, infat­ti, una ric­ca varie­tà di spe­cie arbo­ree con esem­pla­ri impo­nen­ti e seco­la­ri. Tale ric­chez­za, pur mina­ta dai rifiu­ti con­tem­po­ra­nei, è for­tu­na­ta­men­te soprav­vis­su­ta alla spe­cu­la­zio­ne edi­li­zia.

I recen­ti svi­lup­pi del­la ricer­ca scien­ti­fi­ca in cam­po archeo­lo­gi­co han­no con­sen­ti­to di esa­mi­na­re più accu­ra­ta­men­te le fon­ti let­te­ra­rie anti­che (Pli­nio, Colu­mel­la e Festo) che han­no trat­ta­to del Bosco e del­la Fon­te di Feren­ti­na, che furo­no sede del­le adu­nan­ze annua­li fede­ra­li del­la Lega Lati­na.

Tan­ta ric­chez­za pae­sag­gi­sti­ca, archeo­lo­gi­ca e sto­ri­ca, impo­ne un esa­me del­lo sta­to attua­le dei luo­ghi, che richie­do­no urgen­ti inter­ven­ti di recu­pe­ro. L’e­si­gen­za sarà discus­sa, anche con l’au­spi­ca­ta par­te­ci­pa­zio­ne alla con­fe­ren­za del­l’at­tua­le Ammi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le, che è sta­ta invi­ta­ta.

La con­fe­ren­za-incon­tro si ter­ra’ nel­l’ac­co­glien­te tea­tro del­la Pro­lo­co di Mari­no, in Lar­go Colon­na 7 (Palaz­zo Colon­na), ed è orga­niz­za­to dagli iscrit­ti di Mari­no di Ita­lia Nostra. Ingres­so libe­ro e gra­tui­to.

Related Images: