SISMA, TERZONI (M5S): ASSUNZIONI PER RICOSTRUZIONE SARANNO NELLO SBLOCCA CANTIERI

SISMA, TERZONI (M5S): ASSUNZIONI PER RICOSTRUZIONE SARANNO NELLO SBLOCCA CANTIERI

12/04/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2758 vol­te!

La norma entrerà nel decreto Sblocca Cantieri/Emergenze Sismiche, nel passaggio parlamentare di conversione. Tutto già stabilito e comunicato agli enti locali


“La nor­ma che con­sen­ti­rà di pro­ce­de­re all’as­sun­zio­ne di 350 per­so­ne negli uffi­ci per la rico­stru­zio­ne sarà inse­ri­ta come emen­da­men­to al Decre­to Sbloc­ca Cantieri/Emergenze Sismi­che, duran­te l’i­ter par­la­men­ta­re di con­ver­sio­ne. Non com­pa­re nel testo che sarà vara­to dal Gover­no per una mera que­stio­ne tec­ni­ca ampia­men­te spie­ga­ta dal sot­to­se­gre­ta­rio Cri­mi. Non vi sono quin­di retro­sce­na o cri­ti­ci­tà; il poten­zia­men­to degli uffi­ci è una prio­ri­tà del Gover­no e del­la mag­gio­ran­za in Par­la­men­to”. Così Patri­zia Ter­zo­ni, vice­pre­si­den­te del­la Com­mis­sio­ne Ambien­te del­la Came­ra in rela­zio­ne a noti­zie di stam­pa in cui tra­spa­io­no pre­oc­cu­pa­zio­ni da par­te di rap­pre­sen­tan­ti di enti loca­li sui con­te­nu­ti del Decre­to in rela­zio­ne all’as­sun­zio­ne di per­so­na­le.
“Come ha spie­ga­to più vol­te il sot­to­se­gre­ta­rio Vito Cri­mi, dele­ga­to del Gover­no ai rap­pre­sen­tan­ti degli enti loca­li, sia in sede Anci che in Audi­zio­ne in Con­fe­ren­za Stato/Regioni, non era oppor­tu­no inse­ri­re il prov­ve­di­men­to sul­le assun­zio­ni diret­ta­men­te nel testo del decre­to vara­to dal Gover­no. Come è noto un decre­to ha imme­dia­ta ese­cu­ti­vi­tà ma deve esse­re poi con­ver­ti­to in leg­ge dal par­la­men­to entro 60 gior­ni. Poi­ché nel­l’i­ter par­la­men­ta­re avreb­be potu­to subi­re anche pic­co­le modi­fi­che con con­se­guen­te nul­li­tà di even­tua­li assun­zio­ni fat­te nel frat­tem­po in base al decre­to del Gover­no, con il rischio di ulte­rio­ri con­ten­zio­si, si è deci­so che è meglio pro­ce­de­re attra­ver­so un emen­da­men­to. Que­sto per evi­ta­re even­ti spia­ce­vo­li già suc­ces­si in pas­sa­to. Noi non gio­chia­mo con la vita lavo­ra­ti­va del­le per­so­ne”, chia­ri­sce la par­la­men­ta­re mar­chi­gia­na del M5S.
“Com­pren­do la sen­si­bi­li­tà degli enti loca­li che atten­do­no que­sta nor­ma e riba­dia­mo che resta fer­ma la volon­tà di for­ni­re il per­so­na­le neces­sa­rio a quei comu­ni che deci­de­ran­no, come pre­ve­de il decre­to, di assu­me­re a sé l’i­strut­to­ria del­le pra­ti­che rela­ti­ve ai dan­ni lie­vi. Ci stia­mo ado­pe­ran­do per attua­re una sfer­za­ta nel­la rico­stru­zio­ne affin­ché sia­no risol­te le cri­ti­ci­tà accu­mu­la­te in que­sti anni, ma non è il caso di por­re pro­ble­mi dove le spie­ga­zio­ni e le ras­si­cu­ra­zio­ni sono già sta­te date per tem­po”, con­clu­de la Ter­zo­ni.

Related Images: