E’ NATO L’OSSERVATORIO PARLAMENTARE PER ROMA

E’ NATO L’OSSERVATORIO PARLAMENTARE PER ROMA

12/04/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1092 vol­te!

Per ini­zia­ti­va di un grup­po di depu­ta­ti e sena­to­ri di diver­sa estra­zio­ne poli­ti­ca, è nato a Mon­te­ci­to­rio l’“Osservatorio par­la­men­ta­re Per Roma”, con lo sco­po di impe­gnar­si per l’approfondimento del­le tema­ti­che del­la Capi­ta­le e svi­lup­pa­re, nell’ambito del­le com­pe­ten­ze par­la­men­ta­ri, ini­zia­ti­ve che pos­sa­no con­tri­bui­re al pro­gres­so del­la real­tà roma­na.

L’Osservatorio è sta­to pre­sen­ta­to alla stam­pa dal pre­si­den­te, sen. Mau­ri­zio Gaspar­ri, dal vice­pre­si­den­te vica­rio, on. Rober­to Moras­sut, e dai mem­bri del Con­si­glio on. Ste­fa­no Fas­si­na, on. Ric­car­do Magi e on. Fabio Ram­pel­li. Alla pre­sen­ta­zio­ne è inter­ve­nu­ta inol­tre l’on. Maria Tere­sa Bel­luc­ci

Nel cor­so del­la con­fe­ren­za stam­pa sono sta­ti illu­stra­ti gli obiet­ti­vi del nuo­vo orga­ni­smo, che è aper­to alla par­te­ci­pa­zio­ne di tut­ti i depu­ta­ti e sena­to­ri ‑in cari­ca e non- e che inten­de ope­ra­re in pie­na col­la­bo­ra­zio­ne con le isti­tu­zio­ni loca­li: Sin­da­co di Roma e Pre­si­den­te del­la Regio­ne Lazio sono invi­ta­ti per­ma­nen­ti al Con­si­glio, men­tre è pre­vi­sta una Con­sul­ta aper­ta ai con­si­glie­ri comu­na­li regio­na­li oltre che alle prin­ci­pa­li espres­sio­ni del­la real­tà cit­ta­di­na.

I rela­to­ri han­no sot­to­li­nea­to l’intento di affron­ta­re soprat­tut­to le gran­di que­stio­ni che pre­giu­di­ca­no in modo dram­ma­ti­co il futu­ro del­la Capi­ta­le d’Italia; l’assetto isti­tu­zio­na­le e le ina­de­gua­te risor­se finan­zia­rie. Que­stio­ni mai risol­te, espres­sio­ne del­la insuf­fi­cien­te atten­zio­ne del­lo Sta­to ver­so la sua Capi­ta­le che — è sta­to sot­to­li­nea­to — sem­pre più rischia di costi­tui­re una zavor­ra per l’Italia anzi­ché un vola­no eco­no­mi­co e cul­tu­ra­le, come è negli altri Pae­si.

Un appro­fon­di­to lavo­ro di stu­dio e di pro­po­sta su que­sti temi ver­rà subi­to avvia­to dall’Osservatorio, anche con la col­la­bo­ra­zio­ne dell’associazione Per Roma, che del nuo­vo orga­ni­smo ha assun­to il ruo­lo del­la segre­te­ria tec­ni­ca. 

Related Images: