SICILIA, PORTO EMPEDOCLE, RISOLTO PROBLEMA DELLA FRANA

SICILIA, PORTO EMPEDOCLE, RISOLTO PROBLEMA DELLA FRANA

10/04/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2869 vol­te!

Risol­to il pro­ble­ma del­la fra­na di Por­to Empe­do­cle che lo scor­so 26 mar­zo tra­vol­se una palaz­zi­na in via Lin­coln costrin­gen­do die­ci fami­glie a eva­cua­re dal­le pro­prie abi­ta­zio­ni. La Regio­ne, con­si­de­ra­ta la dif­fi­ci­le situa­zio­ne finan­zia­ria in cui ver­sa il Comu­ne del­l’A­gri­gen­ti­no, ha deci­so di scen­de­re diret­ta­men­te in cam­po per assi­cu­ra­re gli inter­ven­ti di mes­sa in sicu­rez­za.
Il dipar­ti­men­to del­la Pro­te­zio­ne civi­le del­la pre­si­den­za del­la Regio­ne Sici­lia­na, gui­da­to da Calo­ge­ro Foti, ha stan­zia­to tre­cen­to­mi­la euro per un inter­ven­to di som­ma urgen­za. I fon­di saran­no ero­ga­ti diret­ta­men­te all’am­mi­ni­stra­zio­ne comu­na­le empe­do­cli­na, che entro otto­bre dovrà rea­liz­za­re le ope­re sul costo­ne in cui è avve­nu­to il crol­lo. 
«Una solu­zio­ne imme­dia­ta — sot­to­li­nea il pre­si­den­te Nel­lo Musu­me­ci — adot­ta­ta, anzi­tut­to, nel supre­mo inte­res­se del­la gen­te che, già da due set­ti­ma­ne, non può rien­tra­re in casa. A loro biso­gna assi­cu­ra­re, nel più bre­ve tem­po pos­si­bi­le, un ritor­no a una vita nor­ma­le ed è per que­sto che, attra­ver­so la nostra Pro­te­zio­ne civi­le, abbia­mo deci­so di far­ci cari­co, sot­to il pro­fi­lo finan­zia­rio, di que­sto inter­ven­to che dovrà eli­mi­na­re il rischio incom­ben­te di nuo­vi cedi­men­ti in atte­sa di pia­ni­fi­ca­re un’a­zio­ne di recu­pe­ro com­ples­si­va e defi­ni­ti­va».

Per il con­so­li­da­men­to del­l’in­te­ro costo­ne roc­cio­so che sovra­sta la via Lin­coln, lun­go cir­ca due chi­lo­me­tri, il Comu­ne empe­do­cli­no ave­va ela­bo­ra­to già nel 2007 un pro­get­to ese­cu­ti­vo. Ades­so — come si è deci­so duran­te la riu­nio­ne alla qua­le han­no pre­so par­te anche i respon­sa­bi­li dei dipar­ti­men­ti del­le Infra­strut­tu­re e del­l’Am­bien­te, Ful­vio Bel­lo­mo e Bep­pe Bat­ta­glia, e il sog­get­to attua­to­re del­l’Uf­fi­cio con­tro il dis­se­sto idro­geo­lo­gi­co Mau­ri­zio Cro­ce — si pro­ce­de­rà ad aggior­nar­lo e a tra­smet­ter­lo alla Strut­tu­ra com­mis­sa­ria­le per il finan­zia­men­to.

Related Images: