Lista Civica Ciampino appoggia la Ballico ed entra in coalizione

Lista Civica Ciampino appoggia la Ballico ed entra in coalizione

09/04/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5297 vol­te!

La Lista Civi­ca Ciam­pi­no di Ales­sio Notar­gia­co­mo si uni­sce uffi­cial­men­te alla lista di Fra­tel­li D’Italia per le ele­zio­ni ammi­ni­stra­ti­ve 2019 rela­ti­ve alla cit­tà Ciam­pi­no, dan­do vita ad un nuo­vo sim­bo­lo.

L’On. Mar­co Sil­ve­stro­ni, Depu­ta­to e coor­di­na­re pro­vin­cia­le di Fra­tel­li d’I­ta­lia, Dario Pacel­la, respon­sa­bi­le di Fra­tel­li d’Italia per Ciam­pi­no, il Dr. Ales­sio Notar­gia­co­mo can­di­da­to sin­da­co con la lista Civi­ca Ciam­pi­no, l’Avv. Fol­co Cap­pel­lo, coor­di­na­to­re del­la Lista Civi­ca Ciam­pi­no , in una con­fe­ren­za stam­pa con­giun­ta pres­so il comi­ta­to elet­to­ra­le del­la can­di­da­ta uni­ca del cen­tro­de­stra, Danie­la Bal­li­co, han­no comu­ni­ca­to uffi­cial­men­te l’unione del­le due liste e la crea­zio­ne di un nuo­vo sim­bo­lo crea­to appo­si­ta­men­te per le ele­zio­ni ammi­ni­stra­ti­ve di Ciam­pi­no del 2019, con l’en­tra­ta del­la lista del Dott. Notar­gia­co­mo nel­la coa­li­zio­ne di cen­tro­de­stra. Di segui­to ripor­tia­mo le dichia­ra­zio­ni rila­scia­te nel­la con­fe­ren­za.

Danie­la Bal­li­co (can­di­da­ta sin­da­co cen­tro­de­stra ele­zio­ni Ciam­pi­no) — “Sia­mo mol­to ono­ra­ti del­l’in­gres­so nel­la nostra coa­li­zio­ne del­la Lista Civi­ca Ciam­pi­no del Dott. Notar­gia­co­mo e di tut­ti i pro­fes­sio­ni­sti che ne fan­no par­te. Pri­ma di pren­de­re que­sta deci­sio­ne c’è sta­to un lun­go con­fron­to di idee e pro­gram­mi per il rin­no­va­men­to di Ciam­pi­no. Con gli ami­ci del­la lista civi­ca con­di­vi­dia­mo l’i­dea che Ciam­pi­no deb­ba smet­te­re di esse­re sola­men­te un gran­de con­do­mi­nio. Dob­bia­mo con­ti­nua­re l’o­pe­ra di risa­na­men­to ini­zia­ta dal com­mis­sa­rio straor­di­na­rio che è riu­sci­to a por­re un par­zia­le fre­no ai disa­stri com­piu­ti in 24 anni dal­la sini­stra. Ci aspet­ta­no sfi­de impor­tan­ti, miglio­ra­re la sicu­rez­za, rifa­re le stra­de, miglio­ra­re l’il­lu­mi­na­zio­ne, recu­pe­ra­re i can­tie­ri e i luo­ghi abban­do­na­ti. Ciam­pi­no, negli ulti­mi anni è sta­ta la cit­tà del­l’ov­vio nega­to. Noi voglia­mo tor­na­re a dare voce e spa­zio a chi ha voglia di fare, come gli ami­ci del­la Lista Civi­ca Ciam­pi­no. Sono ono­ra­ta del­la fidu­cia che tan­te per­so­ne mi han­no con­ces­so, sin­to­mo di una rea­le voglia di cam­bia­men­to e con­vin­ta che mai come que­sta vol­ta si pos­sa dav­ve­ro cam­bia­re Ciam­pi­no”.

Dario Pacel­la (respon­sa­bi­le Fra­tel­li d’I­ta­lia Ciam­pi­no) — “Rin­gra­zio il Dott. Ales­sio Notar­gia­co­mo per il suo ingres­so nel­la coa­li­zio­ne e per la scel­ta di fon­der­si al rin­no­va­to par­ti­to di Fra­tel­li d’I­ta­lia sul ter­ri­to­rio di Ciam­pi­no. La sua espe­rien­za sarà fon­da­men­ta­le per noi e spe­ro che que­sta unio­ne sia il pri­mo pas­so ver­so la costru­zio­ne di un pro­get­to che non deve esse­re fina­liz­za­to uni­ca­men­te alle pros­si­me ele­zio­ni ma ad impo­sta­re un per­cor­so dura­tu­ro nel tem­po”.

Dr. Ales­sio Notar­gia­co­mo (capo­li­sta Lista Civi­ca Ciam­pi­no) — “La moti­va­zio­ne pro­fon­da che mi ha spin­to ad entra­re in poli­ti­ca è sta­ta la volon­tà di poter fare qual­co­sa di con­cre­to per i gio­va­ni. Il mio sogno, come Dot­to­re, è quel­lo di riu­sci­re a dota­re Ciam­pi­no di un pun­to medi­co di pri­mo soc­cor­so che pos­sa con­ta­re sugli spe­cia­liz­zan­di di medi­ci­na attra­ver­so la sti­pu­la di appo­si­te con­ven­zio­ni. Con gli altri mem­bri del­la lista civi­ca ave­va­mo del­le idee, rela­ti­ve a Ciam­pi­no, che sia­mo feli­ci di aver ritro­va­to nei pro­gram­mi di Danie­la Bal­li­co. L’ag­gre­ga­zio­ne dovrà diven­ta­re la paro­la d’or­di­ne del futu­ro, con l’i­dea di costrui­re un cen­tro poli­fun­zio­na­le che sia in gra­do di ospi­ta­re con­ve­gni, con­fe­ren­ze ed un museo. Ser­ve uno stu­dio serio del­la via­bi­li­tà per risol­ve­re i pro­ble­mi di inqui­na­men­to mol­to mag­gio­ri di quel­li aero­por­tua­li. La sicu­rez­za è un altro pun­to che ci ha for­te­men­te acco­mu­na­to alle idee di Danie­la. Tele­ca­me­re nei pun­ti stra­te­gi­ci, illu­mi­na­zio­ne con­cen­tra­ta, l’u­so di pan­nel­li sola­ri e nuo­ve tec­no­lo­gie. Per ulti­ma cosa, una pro­ble­ma­ti­ca che ho dav­ve­ro a cuo­re e che, in caso di vit­to­ria, sarà uno dei nostri prin­ci­pa­li obiet­ti­vi, è la rimo­zio­ne di tut­te le bar­rie­re archi­tet­to­ni­che. Ciam­pi­no deve tor­na­re ad esse­re una cit­tà vivi­bi­le per tut­ti, sopra­tut­to per i por­ta­to­ri di han­di­cap”.

Avv. Fol­co cap­pel­lo (coor­di­na­to­re Lista Civi­ca Ciam­pi­no) — “La nostra lista era nata per con­cor­re­re da sola ma come testi­mo­nia il nostro sim­bo­lo, l’u­nio­ne è l’u­ni­co vero modo per resti­tui­re a Ciam­pi­no la digni­tà che meri­ta. Il meri­to di que­sta fusio­ne è di tut­ti colo­ro che han­no volu­to apri­re un dia­lo­go fina­liz­za­to al bene del­la cit­tà, abban­do­nan­do le vec­chie logi­che del pas­sa­to. Il sen­so di respon­sa­bi­li­tà ver­so i cit­ta­di­ni di Ciam­pi­no è sta­ta la chia­ve per que­sta feli­ce unio­ne. Gra­zie a tut­te le per­so­ne che si sono pro­di­ga­te per aggre­ga­re e per non disper­de­re tut­to que­sto poten­zia­le”.

L’On. Mar­co Sil­ve­stro­ni (Depu­ta­to e coor­di­na­re pro­vin­cia­le di Fra­tel­li d’I­ta­lia) — “Sono mol­to sod­di­sfat­to del­l’u­nio­ne tra Fra­tel­li d’I­ta­lia e la Lista Civi­ca Ciam­pi­no. Que­sta cit­tà ha biso­gno di tor­na­re a cre­sce­re, supe­ran­do i luo­ghi comu­ni del pas­sa­to. Non entro nel meri­to dei pro e dei con­tro rela­ti­vi all’ae­ro­por­to, ma sono con­vin­to che, se da un lato pos­sa por­ta­re disgui­di, dal­l’al­tro dovreb­be por­ta­re oppor­tu­ni­tà e bene­fi­ci alla cit­tà. L’ae­ro­por­to deve diven­ta­re un valo­re posi­ti­vo per tut­ta la comu­ni­tà. La mia sod­di­sfa­zio­ne più gran­de è quel­la di vede­re final­men­te un cen­tro­de­stra che, ovun­que si sia pre­sen­ta­to uni­to in Ita­lia, sia poi riu­sci­to a vin­ce­re. La spe­ran­za è che que­sto pos­sa avve­rar­si anche a Ciam­pi­no. Tro­va­re tre par­ti­ti pro­fon­da­men­te rin­no­va­ti sul ter­ri­to­rio come For­za Ita­lia, Lega e Fra­tel­li d’I­ta­lia, uni­ti nel soste­gno ad una can­di­da­ta for­te come Danie­la Bal­li­co, e vede­re tan­te liste civi­che, come La Loco­mo­ti­va o la Lista Civi­ca Ciam­pi­no ade­ri­re al nostro pro­get­to, mi fa capi­re come dav­ve­ro que­sta vol­ta si pos­sa vin­ce­re. Danie­la era la per­so­na giu­sta per uni­re il cen­tro­de­stra, lei è una per­so­na a cui vie­ne impu­ta­to il fat­to di non esse­re Ciam­pi­no, ben­ché viva a poche cen­ti­na­ia di metri dai con­fi­ni comu­na­li. Ebbe­ne, io dico che que­sto è il suo più gran­de pre­gio, l’es­se­re fuo­ri da ogni sche­ma, da ogni vec­chia logi­ca. Danie­la Bal­li­co è l’u­ni­co vero can­di­da­to di rot­tu­ra, l’u­ni­ca spe­ran­za di sal­va­re una cit­tà come Ciam­pi­no por­ta­ta alla deri­va da 24 anni di mal gover­no. Sono feli­ce che il Dott. Notar­gia­co­mo si sia uni­to a noi in que­sta impor­tan­te sfi­da, por­tan­do entu­sia­smo, com­pe­ten­za e solu­zio­ni con­cre­te. Gli ingre­dien­ti per vin­ce­re ci sono tut­ti. Quan­do su una can­di­da­tu­ra ci sono tali con­ver­gen­ze e tan­ti atti di matu­ri­tà, vuol dire che le pre­mes­se per cam­bia­re le cose ci sono dav­ve­ro”.

Related Images: