CONTADINI CON DISABILITÀ INTELLETTIVA? SI PUÒ Anche una persona con una disabilità intellettiva può diventare…
Il 2 e il 7 aprile “Anzio si tinge di blu” con un fitto calendario di iniziative
01/04/2019Questo articolo è stato letto 1349 volte!
Giornata Mondiale della consapevolezza dell’Autismo
Il 2 e il 7 aprile “Anzio si tinge di blu” con un fitto calendario di iniziative
Il 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo, istituita dalle Nazioni Unite nel 2007. Obiettivo della giornata è quello di fare conoscere questa condizione, promuovendo la ricerca e il miglioramento dei servizi finalizzati alla acquisizione di autonomie e di abilità relazionali.
In occasione di questa giornata vengono organizzati in tutto il mondo eventi, letture, incontri, convegni e mostre per sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sull’autismo. Il colore dominante della giornata è il blu, si rinnova infatti la campagna mondiale “Light it up blue”, ideata dall’organizzazione Autism Speaks, che prevede di illuminare di blu i principali edifici delle città di tutto il mondo, come testimonianza della sensibilità nei confronti delle problematiche legate ai disturbi autistici.
Il 2 e il 7 aprile ad Anzio si svolgeranno una serie di iniziative promosse dalla nostra associazione, “Divento Grande Onlus”, in collaborazione con enti e associazioni che operano sul territorio e che hanno accolto con entusiasmo la proposta di dare un segnale forte di attenzione nei confronti dei ragazzi autistici.
Ecco nel dettaglio il programma di questa 2 giorni di solidarietà e sensibilizzazione sulle tematiche dell’autismo.
2 Aprile “Anzio si tinge di blu”
A partire dalle ore 21:00 circa saranno illuminati di blu i maggiori monumenti di Anzio che resteranno accesi per tutta la settimana fino alla fine degli eventi previsti per domenica.
7 Aprile “Giornata di sensibilizzazione”
Dalle 10:00 Appuntamento per tutti presso P.zza Pia, per partecipare agli eventi programmati:
- Alle ore 10:30 Partenza della “Passeggiata solidale” che vedrà la percorrenza delle principali vie della città.
- Dalle ore 11:30 saranno presentate diverse attività laboratoriali e workshop nei quali saranno coinvolti bambini e ragazzi del territorio e le famiglie.
- Alle ore 12:30 grande festa di colori, inizierà un Holi Party che vedrà la partecipazione di adulti e bambini.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.