Domani a Roma Claudio Baglioni: una notte di note lunga 50 anni

Domani a Roma Claudio Baglioni: una notte di note lunga 50 anni

01/04/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2298 vol­te!

2018–19 si celebra mezzo secolo di storia della musica italiana

CLAUDIO BAGLIONI

DOMANI E MERCOLEDÌ 3 APRILE A ROMA

UNA NOTTE DI NOTE LUNGA 50 ANNI

 

CLAUDIO BAGLIONI è di nuo­vo “AL CENTRO”, per la secon­da par­te del tour che lo vede pro­ta­go­ni­sta del­le prin­ci­pa­li are­ne indoor d’Italia e sarà pro­ta­go­ni­sta, doma­ni, mar­te­dì 2, e mer­co­le­dì 3 apri­le al Palaz­zo del­lo Sport di ROMA.

Gra­zie al pal­co al cen­tro, il pub­bli­co – dispo­sto a 360 gra­di – può rivi­ve­re, insie­me all’artista, mez­zo seco­lo di gran­de musi­ca, attra­ver­so una sca­let­ta moz­za­fia­to, con tut­ti i più gran­di suc­ces­si – per la pri­ma vol­ta – in ordi­ne cro­no­lo­gi­co.

AL CENTRO”, pre­mia­to come “BestShow 2018” dal­la rivi­sta Sound&Lite, si chiu­de­rà il 26 apri­le al Nel­son Man­de­la Forumdi FIRENZE: un’ultima, imper­di­bi­le, data – la 50esima – per coro­na­re un anno di straor­di­na­rie cele­bra­zio­ni per i 50 anni di car­rie­ra di uno dei più gran­di pro­ta­go­ni­sti del­la sto­ria del­la musi­ca ita­lia­na.

Il salu­to di Clau­dio Baglio­ni ad “AL CENTRO tour si ter­rà al Nel­son Man­de­la Forum di Firen­ze, nel­lo stes­so luo­go nel qua­le, il 16 otto­bre 2018, è ini­zia­to que­sto super show live che – dopo le tre straor­di­na­rie ante­pri­me all’ARENA DI VERONA — ha visto Baglio­ni esi­bir­si davan­ti a 410.000 spet­ta­to­ri nel­le più impor­tan­ti are­ne indoor di tut­ta Ita­lia!

Fina­le anco­ra più spe­cia­le per chi ha già vis­su­to l’esperienza “AL CENTRO e vuo­le esse­re par­te anche dell’ultima data alNel­son Man­de­la Forum: bigliet­to a prez­zo esclu­si­vo e dedi­ca­to per tut­ti colo­ro che han­no già acqui­sta­to un bigliet­to di una del­le date del tour. Tut­ti i det­ta­gli sul­le moda­li­tà di acqui­sto sono dispo­ni­bi­li su ticketone.it. 

Que­ste le pros­si­me date di “AL CENTRO”, pro­dot­to e orga­niz­za­to da Friends & Part­ners:

2 e 3 apri­le al Palaz­zo del­lo Sport di ROMA; 

5 apri­le al Fore­st Natio­nal di BRUXELLES (ini­zio show ore 20.00 – info: www.gracialive.be);

7 apri­le al Hal­len­sta­dion di ZURIGO (ini­zio show ore 19.00 – info: www.abc-production.ch);

9 e 10 apri­le a RDS Sta­dium di GENOVA;

12 e 13 apri­le al Medio­la­num Forum di MILANO;

15 e 16 apri­le al Pala Ver­de di TREVISO;

18 apri­le all’Adriatic Are­na di PESARO;

22 apri­le all’Allianz Dome (ex Pala Rubi­ni Alma Are­na) di TRIESTE;

24 e 26 apri­le al Nel­son Man­de­la Forum di FIRENZE.

I bigliet­ti sono dispo­ni­bi­li su TicketOne.it e nei pun­ti ven­di­ta e nel­le pre­ven­di­te abi­tua­li (per infowww.friendsandpartners.it).

RTL 102.5 è radio part­ner dei live.

50 anni di sto­ria rap­pre­sen­ta­no un lun­go viag­gio, fat­to di incon­tri tra per­so­ne che non si cono­sco­no e che divi­do­no assie­me un momen­to del­la loro vita, che pos­sa dura­re un’ora, un gior­no o 50 anni.

Una sce­na mae­sto­sa, uni­ca nel suo gene­re, com­po­sta da una peda­na com­pu­te­riz­za­ta posta nel­la par­te cen­tra­le, che crea movi­men­ti ver­ti­ca­li di diver­se misu­re e for­me, per un pal­co di 450 mq in con­ti­nua evo­lu­zio­ne, mai ugua­le a se stes­so, capa­ce di tra­sfor­mar­si a secon­da dei bra­ni ese­gui­ti. Tan­ti anche gli ele­men­ti visi­vi e sce­no­gra­fi­ci che han­no rap­pre­sen­ta­to la sto­ria dei live di CLAUDIO BAGLIONI.

Un’occasione uni­ca per riper­cor­re­re 50 anni di indi­men­ti­ca­bi­li suc­ces­si, dagli esor­di nel 1968 fino ai gior­ni d’oggi, la sua sto­ria musi­ca­le rac­con­ta­ta in ordi­ne cro­no­lo­gi­co, un ulte­rio­re ele­men­to di novi­tà asso­lu­ta.

Ai 4 ango­li del pal­co sono posi­zio­na­ti i 21 musi­ci­sti poli­stru­men­ti­sti che, gra­zie alla pre­sen­za di fia­ti e archi, per­met­to­no alle can­zo­ni di ave­re arran­gia­men­ti nuo­vi e straor­di­na­ri. Ad arric­chi­re ulte­rior­men­te lo spet­ta­co­lo, 26 arti­sti di altre disci­pli­ne, tra per­for­mer e acro­ba­ti, sele­zio­na­ti tra pro­fes­sio­ni­sti di com­pro­va­ta fama ed espe­rien­za, per una epo­ca­le pri­ma vol­ta musi­ca­le, arti­sti­ca e sce­no­gra­fi­ca. 

Tra i tan­ti ele­men­ti sce­no­gra­fi­ci, la vali­gia, sim­bo­lo del viag­gio per eccel­len­za, per­ché rac­chiu­de una pic­co­la par­te di ognu­no, da pro­teg­ge­re e por­ta­re ovun­que. Un’attenzione asso­lu­ta anche per tut­ti i det­ta­gli, dal­le luci e gli effet­ti spe­cia­li, come il video map­ping su tut­to il pal­co, ai costu­mi, con 20 cam­bi d’abito per gli arti­sti in sce­na.

 Gli abi­ti di CLAUDIO BAGLIONI sono di ERMANNO SCERVINO.

Non solo musi­ca, quin­di, ma un vero spet­ta­co­lo a 360°, con coreo­gra­fie, sce­no­gra­fie mobi­li e movi­men­ti inno­va­ti­vi che rap­pre­sen­ta­no gli sti­li del mon­do del­la dan­za, del tea­tro e del­la rap­pre­sen­ta­zio­ne mimi­ca. 

La regia tea­tra­le e le coreo­gra­fie por­ta­no la fir­ma di Giu­lia­no Pepa­ri­ni.

TIM — spon­sor uni­co del tour di CLAUDIO BAGLIONI “AL CENTRO” — affian­che­rà CLAUDIO BAGLIONI in tut­te le tap­pe, met­ten­do a dispo­si­zio­ne la sua tec­no­lo­gia, per una serie di ini­zia­ti­ve dedi­ca­te ai clien­ti che ade­ri­sco­no a TIM Par­ty ed ai fan dell’Artista.

50 anni vis­su­ti in musi­ca, 60 milio­ni di copie ven­du­te in tut­to il mon­do. Sono i nume­ri essen­zia­li di una car­rie­ra uni­ca e irri­pe­ti­bi­le: quel­la di CLAUDIO BAGLIONI, musi­ci­sta, auto­re, inter­pre­te, che, dal­la fine degli anni Ses­san­ta a oggi, è riu­sci­to a con­qui­sta­re una gene­ra­zio­ne dopo l’altra, gra­zie a un reper­to­rio pop, melo­di­co e raf­fi­na­to, nel qua­le ha sapu­to fon­de­re can­zo­ne d’autore e rock, sono­ri­tà inter­na­zio­na­li, world music e jazz, rivo­lu­zio­nan­do il con­cet­to stes­so di per­for­man­ce live – il pri­mo a inau­gu­ra­re la sta­gio­ne dei gran­di radu­ni negli sta­di e anco­ra il pri­mo, nel 1991, a “far scom­pa­ri­re il pal­co” e por­ta­re la sce­na al cen­tro del­le Are­ne più impor­tan­ti e pre­sti­gio­se d’Italia – in ambi­to musi­ca­le, socia­le e tele­vi­si­vo.

©_ANGELO_TRANI

Related Images: