Roma, Siracusa (Lista civica Giachetti), Una follia cementificare il Parco campagna di Spinaceto L’8 aprile…
Domani a Roma Claudio Baglioni: una notte di note lunga 50 anni
01/04/2019Questo articolo è stato letto 2298 volte!
2018–19 si celebra mezzo secolo di storia della musica italiana
CLAUDIO BAGLIONI
DOMANI E MERCOLEDÌ 3 APRILE A ROMA
UNA NOTTE DI NOTE LUNGA 50 ANNI
CLAUDIO BAGLIONI è di nuovo “AL CENTRO”, per la seconda parte del tour che lo vede protagonista delle principali arene indoor d’Italia e sarà protagonista, domani, martedì 2, e mercoledì 3 aprile al Palazzo dello Sport di ROMA.
Grazie al palco al centro, il pubblico – disposto a 360 gradi – può rivivere, insieme all’artista, mezzo secolo di grande musica, attraverso una scaletta mozzafiato, con tutti i più grandi successi – per la prima volta – in ordine cronologico.
“AL CENTRO”, premiato come “BestShow 2018” dalla rivista Sound&Lite, si chiuderà il 26 aprile al Nelson Mandela Forumdi FIRENZE: un’ultima, imperdibile, data – la 50esima – per coronare un anno di straordinarie celebrazioni per i 50 anni di carriera di uno dei più grandi protagonisti della storia della musica italiana.
Il saluto di Claudio Baglioni ad “AL CENTRO” tour si terrà al Nelson Mandela Forum di Firenze, nello stesso luogo nel quale, il 16 ottobre 2018, è iniziato questo super show live che – dopo le tre straordinarie anteprime all’ARENA DI VERONA — ha visto Baglioni esibirsi davanti a 410.000 spettatori nelle più importanti arene indoor di tutta Italia!
Finale ancora più speciale per chi ha già vissuto l’esperienza “AL CENTRO” e vuole essere parte anche dell’ultima data alNelson Mandela Forum: biglietto a prezzo esclusivo e dedicato per tutti coloro che hanno già acquistato un biglietto di una delle date del tour. Tutti i dettagli sulle modalità di acquisto sono disponibili su ticketone.it.
Queste le prossime date di “AL CENTRO”, prodotto e organizzato da Friends & Partners:
2 e 3 aprile al Palazzo dello Sport di ROMA;
5 aprile al Forest National di BRUXELLES (inizio show ore 20.00 – info: www.gracialive.be);
7 aprile al Hallenstadion di ZURIGO (inizio show ore 19.00 – info: www.abc-production.ch);
9 e 10 aprile a RDS Stadium di GENOVA;
12 e 13 aprile al Mediolanum Forum di MILANO;
15 e 16 aprile al Pala Verde di TREVISO;
18 aprile all’Adriatic Arena di PESARO;
22 aprile all’Allianz Dome (ex Pala Rubini Alma Arena) di TRIESTE;
24 e 26 aprile al Nelson Mandela Forum di FIRENZE.
I biglietti sono disponibili su TicketOne.it e nei punti vendita e nelle prevendite abituali (per infowww.friendsandpartners.it).
RTL 102.5 è radio partner dei live.
50 anni di storia rappresentano un lungo viaggio, fatto di incontri tra persone che non si conoscono e che dividono assieme un momento della loro vita, che possa durare un’ora, un giorno o 50 anni.
Una scena maestosa, unica nel suo genere, composta da una pedana computerizzata posta nella parte centrale, che crea movimenti verticali di diverse misure e forme, per un palco di 450 mq in continua evoluzione, mai uguale a se stesso, capace di trasformarsi a seconda dei brani eseguiti. Tanti anche gli elementi visivi e scenografici che hanno rappresentato la storia dei live di CLAUDIO BAGLIONI.
Un’occasione unica per ripercorrere 50 anni di indimenticabili successi, dagli esordi nel 1968 fino ai giorni d’oggi, la sua storia musicale raccontata in ordine cronologico, un ulteriore elemento di novità assoluta.
Ai 4 angoli del palco sono posizionati i 21 musicisti polistrumentisti che, grazie alla presenza di fiati e archi, permettono alle canzoni di avere arrangiamenti nuovi e straordinari. Ad arricchire ulteriormente lo spettacolo, 26 artisti di altre discipline, tra performer e acrobati, selezionati tra professionisti di comprovata fama ed esperienza, per una epocale prima volta musicale, artistica e scenografica.
Tra i tanti elementi scenografici, la valigia, simbolo del viaggio per eccellenza, perché racchiude una piccola parte di ognuno, da proteggere e portare ovunque. Un’attenzione assoluta anche per tutti i dettagli, dalle luci e gli effetti speciali, come il video mapping su tutto il palco, ai costumi, con 20 cambi d’abito per gli artisti in scena.
Gli abiti di CLAUDIO BAGLIONI sono di ERMANNO SCERVINO.
Non solo musica, quindi, ma un vero spettacolo a 360°, con coreografie, scenografie mobili e movimenti innovativi che rappresentano gli stili del mondo della danza, del teatro e della rappresentazione mimica.
La regia teatrale e le coreografie portano la firma di Giuliano Peparini.
TIM — sponsor unico del tour di CLAUDIO BAGLIONI “AL CENTRO” — affiancherà CLAUDIO BAGLIONI in tutte le tappe, mettendo a disposizione la sua tecnologia, per una serie di iniziative dedicate ai clienti che aderiscono a TIM Party ed ai fan dell’Artista.
50 anni vissuti in musica, 60 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Sono i numeri essenziali di una carriera unica e irripetibile: quella di CLAUDIO BAGLIONI, musicista, autore, interprete, che, dalla fine degli anni Sessanta a oggi, è riuscito a conquistare una generazione dopo l’altra, grazie a un repertorio pop, melodico e raffinato, nel quale ha saputo fondere canzone d’autore e rock, sonorità internazionali, world music e jazz, rivoluzionando il concetto stesso di performance live – il primo a inaugurare la stagione dei grandi raduni negli stadi e ancora il primo, nel 1991, a “far scomparire il palco” e portare la scena al centro delle Arene più importanti e prestigiose d’Italia – in ambito musicale, sociale e televisivo.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.